Tiramisù: origini dibattute per il dolce tanto amato

Tiramisù, le origini di questo dolce buonissimo quali sono? Una domanda che tutti gli amanti della pasticceria i golosi sono soliti porsi.

Continuate nella lettura per scoprire la storia del dessert italiano per eccellenza e tante piccole curiosità sulla sua evoluzione sino ai nostri giorni.

Tiramisù, le origini sono incerte

Tutti, o quasi, sanno come si fa il tiramisù. È normale che sia così, dopotutto si tratta del dessert più amato, presente nei menù di ogni ristorante italiano e servito in tutte le case per le occasioni speciali. Basta avere qualche ospite a cena è subito scatta infatti il tiramisù time.

Ma dove è nato il tiramisù? Stando al Ministero delle Risorse Agricole e Alimentari, il tiramisù deve essere considerato come un prodotto agroalimentare tradizionale del Friuli Venezia Giulia. Il riconoscimento formale c’è stato nel 2017, ma non ha affatto chiuso la questione. Il Veneto infatti continua a parlare del tiramisù come di un prodotto locale tradizionale, nato per la precisione a Treviso.

Anche molti famosi pasticcieri corroborano questa seconda tesi, Iginio Massari in primis. Chi ha ragione e chi ha torto? È impossibile dare una risposta precisa a questa domanda, perché i testi arrivati sino a noi non seguono una linea comune. Non ci sono insomma delle notizie ufficiali su cui basarsi.

Tiramisù origini, la regione Friuli Venezia Giulia

Il tiramisù è stato inserito nella lista dei prodotti del Friuli Venezia Giulia in due versioni. Si tratta della versione carnica e della bisiaccia. Il primo è un trancio al cucchiaio che sarebbe stato inventato negli anni ‘50 nell’albergo ristorante Roma di Tolmezzo, Udine. Il secondo è invece un semifreddo in coppa servito per la prima volta, sempre durante gli anni ‘50, nella trattoria Vetturino di Gorizia.

La regione Veneto afferma che non possiamo parlare di dolci antenati del tiramisù perché mancano nelle loro ricette degli ingredienti essenziali, mascarpone in primis.

tiramisù: origini dibattute per il dolce tanto amato

Tiramisù origini, la regione Friuli Venezia Giulia

Come e dove è nato il tiramisù a Treviso

Secondo il Veneto i dolci menzionati dal Friuli Venezia Giulia non farebbero di questa regione la patria natale del tiramisù. Affermano anzi che questo famoso dolce al cucchiaio altro non è se non l’evoluzione dello sbatudin, un dolce della tradizione contadina trevigiana utilizzato come vero e proprio ricostituente.

A questa semplice preparazione sarebbe poi stato aggiunto in un secondo momento il mascarpone, ingrediente questo tipico di Lodi. Anche i savoiardi utilizzati per la preparazione del tiramisù classico non sono veneti, sono infatti piemontesi. Sembra plausibile credere che questi ingredienti siano stati utilizzati come forma di ribellione contro il dominio austro-ungarico, una sorta di rivolta gastronomica dei trevigiani durante le guerre di indipendenza dell’Ottocento.

C’è chi sostiene però una diversa versione dei fatti. Si narra che il dolce al cucchiaio più famoso d’Italia sia nato un po’ più tardi, durante gli anni ‘30, e che a inventarlo sia stata una maîtresse di una casa di piacere del centro storico di Treviso. La donna attribuiva a questo dolce un potere afrodisiaco e rinvigorente ed era solita offrirlo agli uomini che dalla sua casa di piacere passavano ogni sera.

Storia del tiramisù, il ristorante Alle Beccherie di Treviso

Le origini del Tiramisù devono secondi molti essere cercate ancora più avanti nel tempo, nel 1970 per la precisione. In realtà questa data non corrisponde alla nascita di questo dolce, ma alla prima volta il tiramisù è stato inserito nel menu di un ristorante. Si tratta di Alle Beccherie, ristorante di Treviso gestito dalla famiglia Campeol.

Come è stato inventato il tiramisù e chi l’ha inventato? Sarebbe stato il cuoco pasticcere Roberto Lory Linguanotto. Durante la sua permanenza in Germania entra in contatto con molti dolci. Uno in particolare lo colpisce, così tanto da provare a realizzarlo nel ristorante di Treviso, ovviamente utilizzando gli ingredienti che ha a disposizione. Il dolce viene apprezzato e per la sua alta carica energetica si decide di chiamarlo appunto tiramisù.

tiramisù: origini dibattute per il dolce tanto amato

Storia del tiramisù, il ristorante Alle Beccherie di Treviso

Tiramisù, dalle origini sino ai nostri giorni

Le origini della ricetta del tiramisù sono insomma incerte. Quel che è indubbio è che il dolce è nato come una preparazione povera capace di dare immediata energia, ma con il tempo si è trasformato in una ricetta sempre più elegante e raffinata.

È importante ricordare che la sua evoluzione non si è ancora fermata. Anche se il tiramisù classico è il più amato, sono molte le varianti che si stanno diffondendo sempre più. Sono in modo particolare da menzionare il tiramisù alle fragole e quello all’ananas nonché le varianti al cioccolato bianco, al cocco e con granella di pistacchio.

Alla ricerca di un dolce al cucchiaio dal sapore fresco che possa aiutare a pulire la bocca alla fine del pasto? Il tiramisù al limone è la scelta ideale, senza dimenticare la variante al basilico e menta. In tutte, o quasi, le gelaterie italiane è inoltre possibile gustare un ottimo gelato al tiramisù, con tanto di savoiardi a pezzi al suo interno ovviamente.

Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World