Pasta e fagioli con le cotiche alla romana

Pasta e fagioli con le cotiche è una ricetta romana, tipica della cucina povera che, però, è fra i piatti più gustosi che si possano preparare. Per farla in modo classico ci vuole un po’ di tempo, ma ne vale sicuramente la pena, anche perché non c’è niente di meglio che gustarla accompagnata da una bella fetta di pane casereccio e un bicchiere di vino rosso. Di sicuro non è un primo leggero, ma uno strappo alla dieta ogni tanto si può fare; la cosa importante è farsi mettere da parte le cotiche di maiale, chiedendo al proprio macellaio di fiducia o al reparto salumeria dei supermercati. Volendo, alla ricetta si possono aggiungere anche le salcicce, per un piatto ancora più ricco e saporito. Vediamo, ora cosa vi servirà per realizzare una pasta e fagioli con le cotiche alla romana originale.

pasta e fagioli con le cotiche alla romana

Pasta e fagioli con le cotiche alla romana

Preparazione della pasta e fagioli con le cotiche alla romana

  1. La sera prima è necessario mettere in ammollo i fagioli in abbondante acqua fredda così da renderli più morbidi; quando possibile sarebbe meglio usare fagioli freschi che rendono ancora più saporito questo piatto.
  2. Il giorno successivo, dopo averli risciacquati, vanno posti in una casseruola, coperti di acqua e messi a cuocere con l’aglio per circa un’ora.
  3. A questo punto bisogna dedicarsi alle cotiche che devono essere bollite in acqua e vino per circa 60 minuti; successivamente vanno scolate e fatte bollire di nuovo in acqua per un’altra ora fino a che non saranno morbide. Quando sono pronte, se sono troppo grandi, vanno tagliate a strisce.
  4. In un’altra pentola mettete carote, sedano e cipolla tagliati a pezzettini, unite l’olio e fate soffriggere lentamente fino a quando non appassiscono, poi aggiungete le salsicce divise in pezzi e fatele dorare sfumando con il vino bianco. A mezza cottura mettete i pomodori pelati, il sale e continuate a far cuocere.
  5. Aggiungete le cotiche e i fagioli e fate bollire ancora lentamente.
  6. Nel frattempo vanno preparati i ditalini, lasciandoli molto al dente perché poi vanno uniti agli altri ingredienti e il tutto deve essere insaporito ben bene.
  7. Prima di servire aggiustate di sale e pepe e, se volete, accompagnate con del pane bruscato.

 

Leggi anche Pasta e Fagioli

Potrebbe interessarti Come cuocere correttamente la pasta: tempo di cottura e segreti

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World