"Vivi dopo 40 giorni nella giungla": il "miracolo" dei bimbi scampati all'incidente

“Vivi dopo 40 giorni nella giungla”: il “miracolo” dei bimbi scampati all’incidente

Un autentico miracolo quello avvenuto in Colombia, dove quattro bambini sono stati ritrovati vivi dopo essere rimasti coinvolti in un disastroso incidente aereo. I piccoli sono rimasti ben 40 giorni da soli nella giungla, prima di essere soccorsi.

Il fatto

È il primo maggio scorso quando un aereo Cessna 206 sparisce dai radar. Dopo oltre 370 ore di continue operazioni di ricerca, l’Unità amministrativa speciale colombiana dell’aeronautica civile ritrova i resti del velivolo. Il Cessna 206, scomparso mentre era in viaggio da Araracuara a San José del Guaviare, viene rinvenuto il 15 maggio, ma non tutti i passeggeri sono a bordo o nelle vicinanze del luogo dello schianto.

Sette le persone che viaggiavano sull’aereo, ma solo un uomo viene trovato sul velivolo. Gli altri sono dispersi, e fra questi ci sono anche quattro minori che viaggiavano con la loro madre, Magdalena Mucutuy Valencia. Le indagini per stabilire le dinamiche che hanno portato all’incidente sono state assegnate agli esperti della Direzione investigativa sugli incidenti dell’aeronautica civile (DIACC).

Il ritrovamento dei bambini

Con il passare dei giorni si erano affievolite sempre di più le speranze di ritrovare qualcuno ancora vivo. I piccoli, invece, ce l’hanno fatta.

Dispersi nella selva del Guaviare, nel sud della Colombia, i quattro fratelli sono riusciti a sopravvivere per ben 40 giorni da soli. Morta la mamma, Magdalena Mucutuy Valencia, così come il pilota che guidava il Cessna 206, Hernando Murcia Morales e il leader indigeno Yarupari Herman Mendoza Hernandez.

Più 100 uomini delle forze armate, uniti agli indigeni esperti della zona, hanno partecipato alle ricerche nella speranza di trovare ancora qualcuno in vita. Gli sforzi dei soccorritori sono stati premiati: i fratellini erano vivi, ed avevano lasciato tracce evidenti del loro passaggio. Mano a mano che procedevano nella spedizione di salvataggio, gli uomini hanno trovato forbici, scarpe, un pannolino. Elementi abbandonati nella giungla che testimoniavano il passaggio dei bambini.

Alla fine, il miracolo: i quattro fratelli si erano sistemati in un’area posta fra i dipartimenti di Caquetà e Guaviare. Denutriti e ancora sotto choc, sono stati soccorsi e riportati nella civiltà. Appartengono alla comunità indigena Huitoto, e si chiamano Lesly Mucutuy (13 anni), Soleiny Mucutuy (9 anni), Tien Noriel Ronoque Mucutuy (4 anni) e Cristin Neriman Ranoque Mucutuy (un anno).

Le reazioni

La notizia ha ovviamente portato grande gioia nel Paese. “Una gioia per tutto il Paese! I 4 bambini scomparsi 40 giorni fa nella giungla colombiana sono apparsi vivi”, ha dichiarato il presidente colombiano Gustavo Petro su Twitter.

Il nonno dei bambini, Fidencio Valencia, è stato avvisato del ritrovamento. Felicissimo, l’uomo è pronto per andare a riprenderli e ricondurli a casa. Prima, però, i piccoli necessitano di assistenza medica, e per un po’ saranno trattenuti nella struttura sanitaria in cui sono stati ricoverati, a Bogotà. È opinione di molti che siano state le conoscenze trasmesse dalla comunità indigena a permettere loro di sopravvivere così a lungo nella giungla.

News Related

OTHER NEWS

Fedez in ospedale, Valentina Ferragni: «Niente Parigi, resto a Milano con la mia famiglia»

Fedez operato, Valentina Ferragni: «Devo restare a Milano con la mia famiglia» Fedez, ancora silenzio e ansia sulle sue condizioni di salute. Il cantante è ricoverato da giovedì scorso all’ospedale ... Read more »

Dentro al motore BMW Boxer 1300

Dentro al motore BMW Boxer 1300 Si è parlato molto della nuova R1300GS e di come è fatta, adesso sono comparse anche le prime foto del nuovo motore Boxer 1300, ... Read more »

Belve, Raoul Bova parla del divorzio e del lato 'un po' così'

Belve, Raoul Bova parla del divorzio e del lato ‘un po’ così’ In attesa stasera della seconda puntata di Belve con alla guida Francesca Fagnani, non potevano che esserci degli ... Read more »

Fedez, come sta: «Giornata tranquilla, condizioni sotto controllo». Ma resta in ospedale: cosa sappiamo

Fedez, come sta: «Giornata tranquilla, condizioni sotto controllo». Cosa sappiamo Non sono giorni sereni per Fedez, ricoverato da giovedì scorso a Milano all’ospedale Fatebenefratelli per due ulcere che gli hanno provocato ... Read more »

Cessione Sandro Tonali: la bandiera del Milan sentenzia

Cessione Sandro Tonali: la bandiera del Milan sentenzia Cessione Sandro Tonali: la bandiera del Milan sentenzia Raggiunto dalla Gazzetta dello Sport, Chicco Evani ha parlato della cessione di Sandro Tonali: ... Read more »

Pareti di lusso: 13 splendide finiture in pietra

Travertino, quarzite, ardesia, sono solo alcune delle finiture pregiate capaci di conferire agli ambienti di casa un’aura lussuosa e sofisticata. Non sempre però il budget che abbiamo a disposizione è ... Read more »

I migliori caschi modulari, da 209 a 699 euro

Ecco i migliori caschi modulari I migliori caschi modulari, da 209 a 699 euro Per chi fa mototurismo, la parola d’ordine è senz’altro versatilità. Ogni componente del connubio moto-pilota dev’essere ... Read more »

Coccodrillo senza mascella superiore trova una nuova casa e riceve un nome molto appropriato; guarda qui

Coccodrillo senza mascella superiore trova una nuova casa e riceve un nome molto appropriato; guarda qui Nel video, il proprietario di Gatorland, il parco dove vivrà il coccodrillo, racconta come ... Read more »

Un Posto al Sole anticipazioni oggi 3 ottobre: cocente amarcord per Renato

Un Posto al Sole anticipazioni oggi 3 ottobre: cocente amarcord per Renato La gelosia nei confronti di Giulia fa precipitare Renato nella nostalgia Importanti colpi di scena a Un Posto ... Read more »

Mestre, bus precipitato dal cavalcavia: sui social i video dell'incidente

mestre bus cavalcavia video rete SEGUI QUI LA DIRETTA SULL’INCIDENTE DEL BUS DI MESTRE     Le prime immagini dell’incidente che ha visto coinvolto un bus precipitato dal cavalcavia a ... Read more »

I concept Nissan al Salone di Tokyo: si parte con l'Hyper Urban

Nissan Hyper Urban Il brand nipponico prepara vari concept per il salone di casa. Il primo prototipo presentato è un crossover elettrico per la città In preparazione al Japan Mobility ... Read more »

Bus precipita da un cavalcavia e prende fuoco: «Ci sono oltre 20 vittime»

Bus precipita da un cavalcavia e prende fuoco: «Ci sono oltre 20 vittime» Il pullman di linea che esce di strada, sfonda il guardrail, precipita dal cavalcavia per dieci metri ... Read more »

Con il monopattino elettrico sull'autostrada Napoli-Salerno: la follia diventa virale sui social [VIDEO]

Con il monopattino elettrico sull’autostrada Napoli-Salerno: la follia diventa virale sui social [VIDEO] Nelle ultime ora un video è diventato virale su TikTok. Il protagonista delle immagini è un uomo ... Read more »

Quanto costa una cena all'Enoteca Pinchiorri di Firenze? I prezzi

enoteca pinchiorri prezzi menu degustazione C’è un locale a Firenze in cui dovrebbe recarsi chiunque ami il vino e l’alta cucina: l’Enoteca Pinchiorri, un elegante ristorante che promette di far ... Read more »

Mazda MX-30 R-EV | Ritorna il Wankel da 38.520 euro [VIDEO]

Mazda MX-30 R-EV | Ritorna il Wankel da 38.520 euro [VIDEO] Il motore rotativo Wankel, famoso per la sua presenza nelle auto sportive Mazda degli anni passati, fa un ritorno ... Read more »

Avellino: troppo cibo per Pippo, il cane di quartiere

Pippo, il cane di quartiere di Avellino Momenti di preoccupazione per lo stato di salute di Pippo, il meticcio conosciuto e amato dagli avellinesi che a marzo di quest’anno ha ... Read more »

Mestre: pullman precipita da una sopraelevata, ci sarebbero vittime e feriti

pullman precipita da strada sopraelevata a Mestre Un pullman con numerose persone a bordo è precipitato questa sera da un tratto sopraelevato di via dell’Elettricità, a Mestre (Venezia), da un’altezza ... Read more »

Myrta Merlino a Pomeriggio 5, bufera per la frase sul "troppo amore". Lei chiarisce tutto: «Vi invito a...»

Myrta Merlino e la frase sul “troppo amore”: bufera a Pomeriggio 5, lei chiarisce tutto. «Vi invito a…» Myrta Merlino travolta dalle critiche. Il motivo riguarda quanto è accaduto nel ... Read more »

Milano, finto vigile truffa un’anziana e le porta via 17mila euro. Arrestato da veri agenti di polizia locale

Milano, finto vigile truffa un’anziana e le porta via 17mila euro. Arrestato da veri agenti di polizia locale Milano – Un finto vigile urbano, insieme alla moglie, ha raggirato per mesi ... Read more »

14enne muore dopo aver inalato sostanze tossiche. Cos'è il chroming, la sfida letale

14enne muore dopo aver inalato sostanze tossiche. Cos’è il chroming, la sfida letale Una challenge sui social si è rivelata fatale per la giovane Sarah Mescall, morta a soli 14 anni dopo aver ... Read more »

Fedez, il chirurgo che lo operò per tumore: "Credo sarà dimesso in pochi giorni"

Fedez, il chirurgo che lo operò per tumore: “Credo sarà dimesso in pochi giorni” (Adnkronos) – Potrebbe restare ancora qualche giorno in ospedale Fedez, ricoverato in Chirurgia al Fatebenefratelli di ... Read more »

"Un atto di riconoscenza". Paolo Berlusconi alla cerimonia di palazzo Lombardia

“Un atto di riconoscenza”. Paolo Berlusconi alla cerimonia di palazzo Lombardia A margine del suo intervento alla cerimonia di intitolazione al Cavaliere del belvedere di palazzo Lombardia, Paolo Berlusconi ha ... Read more »

Ketty Roselli è morta, addio all'attrice di “CentoVetrine” e “Don Matteo”: aveva 51 anni e stava male da tempo

Ketty Roselli è morta, addio all’attrice di “CentoVetrine” e “Don Matteo”: aveva 51 anni Lutto nel cinema e nella televisione: è morta a Roma a soli 51 anni l’attrice Ketty Roselli. ... Read more »

Niente Stella Cometa di Natale a Verona dopo incidente gennaio

Niente Stella Cometa di Natale a Verona dopo incidente gennaio (ANSA) – VERONA, 30 SET – Verona vivrà un Natale diverso quest’anno, senza la tradizionale Stella Cometa d’acciaio in piazza ... Read more »

Reazione a catena promosso in prima serata: ecco chi sono i concorrenti VIP

Reazione a catena promosso in prima serata: ecco chi sono i concorrenti VIP Promosso alla prima serata del sabato, Reazione a catena arriva stasera in tv. Con un’edizione speciale, in ... Read more »

Blanca 2, tutto è pronto: trama, cast, data d’inizio e quante puntate sono

Blanca 2, tutto è pronto: trama, cast, data d’inizio e quante puntate sono La trama della seconda stagione di Blanca in onda su Rai1 dal 5 ottobre Buone notizie per ... Read more »

Tre gemelle laureate in due giorni, tutte con 110 e lode: l'impresa delle sorelle Cornale alla Cattolica di Brescia

Tre gemelle laureate in due giorni, tutte con 110 e lode: l’impresa delle sorelle Cornale alla Cattolica di Brescia Se la loro storia diventasse un film, si intitolerebbe senz’altro “Gemelle ... Read more »

Conti correnti e di deposito: dove si supera il 4% netto

Le banche puntano su un allentamento della stretta monetariaPer quanto tempo la Banca centrale europea proseguirà con la politica monetaria restrittiva? Ecco la domanda dell’autunno. Osservando la strategia delle banche ... Read more »

Eredità Del Vecchio, i dubbi sulla residenza: Montecarlo o Costa Azzurra? Rischio disastro per gli eredi

La spinosa partita per il testamento di Leonardo Del Vecchio è ancora aperta. Ma a far aumentare le fibrillazioni nella grande famiglia del fondatore dell’impero deceduto nel giugno del 2022 ... Read more »

Come sostituire Siri con ChatGPT su iPhone 15 Pro

ChatGPT è chiaramente anni luce avanti a Siri quando si tratta di rispondere a richieste specifiche che non sono state preimpostate dagli ingegneri Apple, o di generare contenuti creativi come ... Read more »
Top List in the World