L’agricoltura si difende. Torna il rombo dei trattori: "Bandiere a Bruxelles"

L’agricoltura si difende. Torna il rombo dei trattori: “Bandiere a Bruxelles”

Migliaia di agricoltori Coldiretti in piazza per chiedere all’Europa risposte per cambiare le regole che minacciano la sopravvivenza del settore. La protesta domani, a Bruxelles, durante la discussione del consiglio dei ministri agricoli dell’Ue sulla semplificazione della politica agricola comune (pac).

Gli agricoltori di Coldiretti si sono incontrati, l’altro giorno a Voghiera, per discutere dei metodi di difesa dalle gelate. Dopo il saluto del sindaco Paolo Lupini, la riunione con 160 associati. Sul tavolo, le gelate tardive che negli ultimi anni hanno messo a dura prova le produzioni ortofrutticole. Dalle parole di Gianni Paganini (coordinatore della consulta frutticola di Coldiretti Ferrara) e di Filippo Pallara (vice presidente provinciale), l’appello a non arrendersi, a ricercare tutti gli strumenti per continuare ad essere uno dei poli di eccellenza della produzione frutticola nazionale, in particolare per la pera (“una Ferrari della frutta”). Andrea Cavicchioli, agronomo, ha illustrato i metodi di difesa dai danni da gelate. “Si possono usare – ha spiegato – sistemi in grado di spostare l’aria calda verso le piante, come pale fisse o mobili”. Tra i sistemi, ventole portate da trattori, candele riscaldanti. Roberto Bassi, frutticoltore ravennate, ha detto: “Questi sistemi di difesa sono necessari per riuscire a produrre, in una situazione che ha visto danni enormi nelle ultime tre annate”. La Regione ha avviato bandi per contributi alle imprese, che grazie all’attività di Coldiretti hanno trovato copertura. Andrea Perinelli, del servizio investimenti aziendali di Coldiretti Ferrara, ha informato sui bandi e provvedimenti regionali. Il segretario di zona Alessandro Vacchi, e il direttore Alessandro Visotti, ha evidenziato la volontà di confrontarsi sulle politiche, sull’appartenenza e sulla visione di strumenti per la continuità dell’attività agricola. Forte, a livello europeo e nazionale, l’impegno per dare risposte al momento critico che sta vivendo il settore agricolo.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World