Strada del Pratomagno: tracciato da asfaltare? "No, deve restare com’è"

Strada del Pratomagno: tracciato da asfaltare? “No, deve restare com’è”

Loro Ciuffenna (Arezzo), 2 marzo 2024 – E’ un no deciso al progetto di asfaltatura di 12 chilometri di strada bianca di crinale, in Pratomagno. Progetto che coinvolge, con competenze diverse, la Regione Toscana, i Comuni di Montemignaio e Castel San Niccolò e, per un piccolo tratto di competenza, anche il Comune di Loro Ciuffenna. Diversi movimenti, comitati e associazioni sono scesi sul piede di guerra e dopo una prima assemblea pubblica che si è svolta il 17 febbraio a Poppi, ce ne sarà un’altra domani a Loro Ciuffenna.

“L’appuntamento in Casentino, organizzato da diversi gruppi – ha spiegato Selena Garau Maher, in rappresentanza del movimento Pratomagno senza asfalto – è stato molto partecipato. Vi hanno preso parte più di 80 persone. Tre ore di dibattito in nome della difesa del Pratomagno, di chi lo vive, vi cammina, lo attraversa, per la natura e gli animali che lo abitano. Ne è emersa una forte convinzione: a nessuno di noi piace questa idea retrograda e anacronistica di sviluppo della montagna a suon di cemento ed asfalto”.

Questa la posizione espressa anche dal Comitato Atlatl, da Casentino Antifascista, I’Bercio, Terra Libera Tutti, Collettivo Bujanov, con l’appoggio di altri guppi come l’Associazione per la Valdambra, l’Ecomuseo della Montagna Fiorentina, il GAS Casentino. Il prossimo appuntamento è fissato per oggi, alle 16,30, alla Sala della Filanda di Loro Ciuffenna, “Ci arriveremo con alcune certezze – ha puntualizzato Garau Maher – Ci opporremo in ogni modo possibile a questo progetto e non accetteremo alcuna soluzione di compromesso. Non nel Pratomagno, crocevia di comunità e patrimonio condiviso. Almeno questa volta siamo tanti, troveremo la forza di farci carico dell’affronto. Se vogliono sistemare i pezzi della strada di crinale più malm essi, che ammontano a meno di 1 km – ha aggiunto – dovranno usare metodi diversi dall’asfalto e investire nella sua regolare manutenzione. Ben conosciamo le logiche del profitto e rifiutiamo qualsiasi teoria di presunta “crescita” e “progresso” che su questo si fondano e che quotidianamente ci vogliono rifilare”.

Le associazioni hanno posto poi l’accento su un aspetto. “Il ripopolamento dei nostri luoghi non può passare da altre opere di cementificazione. E sicuramente non può derivare dalla visione economica sfruttatrice e distruttrice che continua a dominare le nostre vite”. All’assemblea pubblica di Loro non mancheranno, quindi, prese di posizione e visioni, magari anche diverse.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World