Vietato entrare con le barche nelle grotte di Polignano a Mare: ora arrivano anche le boe. "Pericolo crolli"

Polignano a Mare

Niente barche, pedalò, tantomeno moto d’acqua. Da qualche anno non si può più accedere alla maggior parte delle grotte marine di Polignano a Mare, un patrimonio prezioso e allo stesso tempo fragile che deve essere tutelato. Ma non mancano i trasgressori e allora il Comune ha deciso di correre ai ripari: saranno installate delle boe per delimitare le aree nelle quali non è possibili accedere.

“L’ingresso nella maggior parte delle grotte di Polignano, da parte delle imbarcazioni private, è vietato dal 2017 sia perché non ci si può avvicinare così tanto alla costa e sia perché da sempre si verificano piccoli crolli e lievi smottamenti nelle cavità: anche la caduta di una piccola pietra rappresenta un pericolo per chi va al loro interno – spiega l’assessore al Turismo Francesco Muciaccia – I vecchi accessi alle scalinate, anche privati, collegati alle grotte marine sono stati inoltre progressivamente chiusi”.

Ma diversi skipper, incuranti dei pericoli e dei divieti, hanno deciso in questi anni comunque di incunearsi nelle grotte. Quattro anni fa, per esempio, due moto d’acqua furono fermate e multate dalla guardia costiera, così come un grande yacht nella grotta Palazzese, lo stesso anno. “Le regole non vengono rispettate: abbiamo tantissimi natanti che si intrufolano e qualcuno entra anche con la musica a tutto volume perché organizza party privati a bordo, e tutto questo va a interferire sulla stabilità delle grotte. Anno dopo anno, l’impatto diventa sempre maggiore”.

Adesso il Comune allora, mettendo da parte 50mila euro nel prossimo bilancio, ha deciso di delimitare meglio le aree nelle quali è vietato accedere. “Destineremo queste cifre per l’acquisto e il posizionamento delle boe a tutela dei bagnanti, della sicurezza dei natanti stessi e del patrimonio geomorfologico – continua l’assessore – In questo modo sottolineamo che oltre quelle boe non si può andare: la Capitaneria di porto da anni sollecita questa messa in sicurezza”.

E’ accessibile invece, per esempio, la grotta alla sinistra di lama Monachile (che tra l’altro rappresenta il tratto finale di una lama, per l’appunto, e quindi tutt’altro che sicura nei giorni di pioggia) perché da poco interessata da interventi ad hoc per renderla sicura. “Credo che il paese offra tantissimo, non solo le grotte marine – continua Muciaccia – prima della fruizione turistica di massa deve esserci la sicurezza dei cittadini temporanei e permanenti. Il punto di partenza deve essere la qualità dell’offerta e la tutela del territorio e del paesaggio, il resto viene dopo. Questo non significa che non vogliamo turisti, anzi, raggiungiamo presenze record, ma dobbiamo andare verso la sostenibilità e l’equilibrio dei flussi”.

News Related

OTHER NEWS

Il Milan punisce la Juventus: rossoneri matematicamente in Champions

Il Milan punisce la Juventus: rossoneri matematicamente in Champions Il 28 maggio si conferma una data maledetta per la Juventus contro il Milan. Nel giorno del 20esimo anniversario della finale di Champions League giocata a Manchester ... Read more »

A fuoco impianto fotovoltaico di tetto, evacuato campo sportivo

A fuoco impianto fotovoltaico di tetto, evacuato campo sportivo (ANSA) – TRIESTE, 28 MAG – I Vigili del fuoco del comando di Pordenone sono stati impegnati per l’intera giornata, dalle ... Read more »

Le friulane nere di Csaba dalla Zorza, le ciabatte più chic della moda Estate 2023

Alla ricerca di ispirazioni di stile capaci di assecondare le tendenze scarpe moda Estate 2023 ci siamo imbattute, una volta ancora, nelle friulane nere di Csaba dalla Zorza. Perché di ... Read more »

Lo scandalo dei mondiali di calcio femminile: non ci sono offerte per trasmettere le partite in tv

Calcio femminile amichevole Italia-Colombia A quanto pare non potremo vedere le partite delle nostre Azzurre durante il mondiale di calcio femminile che si disputerà dal 20 luglio al 20 agosto ... Read more »

Ajax, tifoso insulta e Berghuis lo prende a pugni - Video

Ajax, tifoso insulta e Berghuis lo prende a pugni – Video (Adnkronos) – Un tifoso insulta, Steven Berghuis reagisce e sferra un pugno. Il centrocampista dell’Ajax è stato protagonista di ... Read more »

Il Partito Popolare di Núñez Feijóo, secondo i primi risultati, ha sconfitto Il Psoe di Sanchez

Elezioni in Spagna 28 maggio 2023 Il Partito popolare del leader Alberto Núñez Feijóo, secondo i risultati preliminari, ha sconfitto complessivamente il Psoe del premier Pedro Sanchez alle elezioni comunali ... Read more »

Muore a 13 anni per la sindrome di Dravet e le convulsioni catastrofiche. La mamma si era battuta per farle avere la cannabis terapeutica

Muore a 13 anni per la sindrome di Dravet e le convulsioni catastrofiche. La mamma si era battuta per farle avere la cannabis terapeutica Ava Barry è morta in un ... Read more »

Smalti: i 5 colori più cool che indosseremo in Estate

Curiosa di scoprire quali sono le tendenze dell’estate? Beh, per proseguire nella lettura qui sotto devi metterti subito nell’assetto che l’estate è arrivata e, per quest’anno si colora delle tinte ... Read more »

"È l'amante e quella figlia è di William". Il divorzio di Rose fa tremare la Corona

“È l’amante e quella figlia è di William”. Il divorzio di Rose fa tremare la Corona La liaison tra il principe William e l’ex modella Rose Hanbury, marchesa di Cholmondeley, ... Read more »

Massimiliano Allegri alza bandiera bianca

Massimiliano Allegri alza bandiera bianca Le parole di Massimiliano Allegri Massimiliano Allegri ha parlato a Dazn dopo la sconfitta casalinga contro il Milan all’ultima stagionale allo Stadium: “Una stagione così non ... Read more »

Barca si ribalta al largo delle coste di Lisanza: una vittima

image-eeba843b-7266-49e9-8377-a360b357801c Una tragedia si è consumata nel Lago Maggiore. Una persona ha perso la vita dopo che un’imbarcazione si è ribaltata al largo delle coste di Lisanza, in provincia di ... Read more »

Giroud affonda la Juve, fischiata dallo Stadium. Champions matematica per Pioli, terza sconfitta consecutiva per Allegri

Giroud affonda la Juve, fischiata dallo Stadium. Champions matematica per Pioli, terza sconfitta consecutiva per Allegri Terza sconfitta consecutiva della Juventus che abbandona ogni speranza di Champions, affondata dalla zuccata ... Read more »

Tre auto in fiamme sul sentiero per l'Avvocata. Sul rogo indagano i carabinieri

Le auto incendiate a Maiori Tre auto in fiamme sul sentiero che porta al monastero dell’Avvocata dove ieri era in corso l’annuale pellegrinaggio di primavera. Il rogo è divampato in tarda ... Read more »

Juventus-Milan 0-1, le pagelle dei bianconeri: male Gatti, si salva Kean

La Juventus accoglie il Milan all’Allianz Stadium, ma non è la serata giusta per dimenticare Empoli. Nel primo tempo Olivier Giroud si inventa la giocata e il vantaggio rossonero. I ... Read more »

Schianto in moto nel Foggiano, tre morti: sono di Ariano Irpino

L’auto sul luogo dello schianto E’ di tre morti il bilancio del gravissimo incidente stradale avvenuto nel pomeriggio lungo la statale 90, all’altezza di Troia, nel Foggiano. Le vittime dell’incidente stradale sono ... Read more »

F1 | Le pagelle del GP di Monaco

Motor Racing – Formula One World Championship – Monaco Grand Prix – Race Day – Monte Carlo, Monaco Verstappen 10 e lode Il suo talento immenso si confonde col potenziale, ... Read more »

Rubato l’orologio dalla tomba di un 15enne, la madre al ladro: «E ora come ti senti?»

La vetrina rotta al cimitero Rubano un orologio del Napoli nel cimitero di Pagani, dalla tomba di un ragazzino di soli 15 anni, scomparso un anno fa. Un orologio che ... Read more »

"Chiudere le cave nel Parco" Gli ambientalisti scrivono e invitano Elly Schlein

“Chiudere le cave nel Parco” Gli ambientalisti scrivono e invitano Elly Schlein L’Organizzazione di tutela ambientale “Salviamo le Apuane” ha deciso di intraprendere un percorso di conoscenza e sensibilizzazione sul ... Read more »

L’assegno unico per i ritardatari verrà pagato entro fine maggio

L’assegno unico per i ritardatari verrà pagato entro fine maggio Lo scorso 9 maggio l’Inps ha pubblicato l’osservatorio statistico sull’assegno unico e universale di aprile, con i dati relativi alle ... Read more »

Alena Seredova e il tradimento di Buffon: ‘Non dimentico, non siamo una famiglia allargata’

Alena Seredova e il tradimento di Buffon: ‘Non dimentico, non siamo una famiglia allargata’ Alena Seredova è tornata a parlare della sua vita privata in una nuova intervista rilasciata al ... Read more »

Graffi sull’auto? Ecco come rimuoverli in modo semplice e veloce

Capita spesso di ritrovare dei graffi sull’auto e di non sapere come rimuoverli. Soprattutto in città, infatti, non è così difficile riportare danni alla carrozzeria della propria vettura e portare ... Read more »

Caterham EV Seven: il brand svela in anteprima il suo primo veicolo elettrico [FOTO]

Caterham ha svelato nelle scorse ore la sua ultima concept car con il nome di Caterham EV Seven. Conosciamo questo brand principalmente per i suoi veicoli leggeri, dunque l’azienda non ... Read more »

Elon Musk: "La nuova Tesla Gigafactory? Decisione entro l'anno"

Elon Musk speaking at Cyber Roundup 2022 Il ceo anticipa i piani della Casa, che si prepara ad aprire un nuovo impianto in Messico e metterne un altro in cantiere. ... Read more »

Piante con fiori blu: ecco quali sono i più belli da tenere in giardino

Le piante con i fiori blu sono una scelta perfetta per aggiungere un tocco di freschezza e serenità al giardino. Fortunatamente, esistono numerose varietà di piante con fiori blu che ... Read more »

Napoli, la carica dei 101: azzurri tra i club che segnano di più

Kvara e Osimhen, i migliori marcatori azzurri Manchester City, Bayern Monaco, Real Madrid e Paris Saint Germain: solo solo quattro i club che in stagione hanno segnato più del Napoli. ... Read more »

Monza, parcheggio disabili di via Castello: due errori al posto di uno

Monza, parcheggio disabili di via Castello: due errori al posto di uno Monza, 24 maggio 2023 –  Se non fosse una cosa seria, ci sarebbe da ridere. Lo avevamo denunciato ... Read more »

Ethan Hawke, Uma Thurman e i loro figli: il red carpet di famiglia è… a puntate

La famiglia al completo sul red carpet di Cannes 2023… ma a puntate. In giorni diversi, infatti, Ethan Hawke, Uma Thurman, Levon Hawke e Maya Hawke hanno sfilato sul tappeto ... Read more »

Lucia Montella: vita privata e carriera

image-3d47e052-6ba2-41e8-a83b-eb591ac50f1d Lucia Montella è la moglie di Demo Morselli, celebre trombettista, polistrumentista, compositore, direttore d’orchestra, arrangiatore e personaggio televisivo italiano. Fin dai suoi esordi, il noto artista ha avuto numerose ... Read more »

Emma “crolla” in diretta: Belen Rodriguez corre in suo aiuto, pace fatta?

Belen Rodriguez e Emma Marrone hanno finalmente ritrovato un equilibrio e l’amicizia di un tempo. Le due donne infatti sono sembrate particolarmente affiatate durante la puntata di ieri de Le ... Read more »

Clarissa, morta a 5 anni in un incidente: c’è una seconda indagata dopo la madre

Clarissa, morta a 5 anni in un incidente: c’è una seconda indagata dopo la madre Vigevano (Pavia), 25 maggio 2023 – Anche la 46enne conducente dell’auto coinvolta nell’incidente che lunedì è ... Read more »
Kênh kiến thức kỹ năng, phát triển bản thân, hướng nghiệp, blog nhân sự