Fiat Pandina e Grande Panda, il mito si sdoppia

fiat pandina e grande panda, il mito si sdoppia

L’appuntamento è per domani, 29 febbraio, nello stabilimento Stellantis di Pomigliano d’Arco (Napoli) dove sarà svelata. Ma, forme a parte, si sa già quasi tutto. Per la prima volta nella sua storia la Fiat Panda cambia nome, diventando Pandina. L’attuale generazione dell’utilitaria si aggiorna infatti con la versione 2024, che oltre a introdurre la nuova denominazione porterà in gamma alcune novità tecnologiche che accompagneranno la vettura da anni preferita dagli italiani per i prossimi tre anni: la sua uscita di scena infatti è prevista per il 2026. Già fissata anche la prossima data fatidica: dal prossimo 11 luglio la Pandina – il cui nome è stato ufficializzato direttamente dalla Fiat – sarà affiancata dalla nuova Panda (chiamata tra gli addetti ai lavori anche Grande Panda o Pandona per distinguerla dalla sorella) che debutterà in veste elettrica, per poi evolversi con delle versioni ibride.

L’icona automobilistica del nostro Paese dunque si fa in due. Domani verrà presentata l’erede del modello attualmente in commercio. Le dimensioni non si scosteranno molto da quelle attuali, con la conferma del profilo snello dato dai 370 cm di lunghezza per 164 di larghezza. Più sostanziali gli interventi sulle aree in cui l’attuale Fiat Panda deve recuperare rispetto alla concorrenza, come sui sistemi di sicurezza attiva e passiva, e sulla connettività. Scontata di conseguenza la presenza della frenata automatica d’emergenza, del sistema di mantenimento della corsia e del monitoraggio delle condizioni del conducente. Sotto il cofano, probabile la conferma del motore benzina 1.0 da 70 Cv affiancato dal sistema mild-hybrid. Secondo le previsioni, dovrebbe rimanere in commercio almeno fino al 2026, ad un prezzo solo leggermente ritoccato verso l’alto rispetto al listino attuale.

La Fiat Pandina sarà un’evoluzione del modello attuale e, quindi, sarà prodotta in Italia, ancora nello stabilimento di Pomigliano d’Arco che dal 2012 ha sfornato ogni singolo esemplare del progetto 319.

La Panda elettrica, invece, nascerà in Serbia (nello stabilimento di Kragujevac), dove veniva prodotta la 500L, sulla piattaforma Smart Car del gruppo Stellantis, portata al debutto dalla Citroën ë-C3 (che, invece, viene costruita costruita nella Repubblica Ceca). Come la francese, la Grande Panda dovrebbe crescere nelle dimensioni, avvicinandosi ai 4 metri di lunghezza, sforando dunque nel segmento B. Alla base del progetto c’è una batteria da 44 kWh che alimenta un motore elettrico anteriore da 113 CV, per uno 0-100 in circa 11 secondi e 135 km/h di velocità massima. I prezzi dovrebbero aggirarsi attorno ai 23 mila euro, ma in futuro dovrebbe arrivare una versione della Panda elettrica con batteria meno capiente e prezzi che scenderanno al di sotto dei 20 mila euro. E che si ridurranno ulteriormente con l’arrivo delle versioni ibride. A dispetto del nome noto a tutti, sarà un modello totalmente inedito nella piattaforma, nelle dimensioni, nel design e nell’alimentazione.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World