Gaia Guidoboni morta a 20 anni, tutta la città piange la volontaria

gaia guidoboni morta a 20 anni, tutta la città piange la volontaria

Gaia Guidoboni morta a 20 anni, tutta la città piange la volontaria

Cento (Ferrara), 25 febbraio 2024 – Se n’è andata in una giornata di pioggia, questa giovane vita di XII Morelli portata via troppo presto da un mostro che aveva sconfitto ma che si era ripresentato più forte di prima.

A soli 20 anni Gaia Guidoboni ieri mattina ha lasciato la sua mamma Barbara, e ha chiuso gli occhi per sempre, ma il suo sorriso, la sua grinta e la lezione di vita che ha dato a tutti, rimarranno un faro per i tanti che l’hanno conosciuta. Sempre al suo fianco mamma Barbara, una vera leonessa che per due volte in pochi anni ha affrontato questo calvario al fianco della sua bambina, con vicino tutto il territorio ad aiutarla economicamente.

A novembre 2019, grazie all’istinto di mamma e a una tac fatta da un medico del pronto soccorso, a Gaia fu trovato un medulloblastoma, un cancro del sistema nervoso centrale e solo le difficili e dolorose cure tra Cona e Padova, le avevano permesso di sconfiggere questo mostro, che però a novembre 2023 si era ripresentato stavolta più cattivo di prima, senza darle scampo.

“Una notizia drammatica – scrive il sindaco Edoardo Accorsi – Mi stringo attorno al dolore dei famigliari, dei parenti, degli amici e delle associazioni che nei mesi hanno dimostrato grande generosità supportando Gaia e la sua famiglia. A nome della città di Cento desidero esprimere le più sentite condoglianze, rivolgendo loro un forte abbraccio”.

Lei che con la mamma erano tra le fondatrici dell’Associazione Valentina. “Gaia aveva iniziato la terapia con mia sorella Valentina ed ora anche per me, è un altro pezzo di cuore che se ne va – dice la presidente Jessica Frabetti –, tra noi c’era un legame forte e aveva costituito l’associazione con noi per poter aiutare altri pazienti. Era una guerriera e aveva un grande forza. Le abbiamo promesso di spaccare il mondo e realizzeremo per lei i suoi sogni”. Un intero territorio piange la sua morte.

“Un colpo al cuore. Oltre ad esserci un legame di famiglia, con la mamma era stata socia fondatrice della nostra associazione – dice Riccardo Fortini di Renazzo Soccorso – in un anno il suo apporto è sempre stato costante ed era andata anche a Faenza a dare aiuto nel post alluvione, spalando fango e raccogliendo fondi e materiali con Fidas. Gaia ci ha insegnato molto e sarà la stella che ci aiuterà nei momenti difficili. Era una combattente, non si è mai lasciata andare e ha sempre avuto il sorriso fino alla fine. Se n’è andata via felice, con la musica di Michele Bravi, il suo idolo che aveva potuto incontrare in una videochiamata a dicembre. Musica che metteremo anche il giorno dell’ultimo saluto”. Funerale che si terrà mercoledì alle 15 nella chiesa di XII Morelli.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World