La soluzione dell’Ia per la pace nel mondo: scatenare una guerra atomica

la soluzione dell’ia per la pace nel mondo: scatenare una guerra atomica

Le città italiane più a rischio se Putin scatena la guerra atomica: la risposta dell’Ia

L’Ia messa alla prova sulle strategie politiche internazionali ha suggerito (spesso) che per raggiungere la pace nel mondo serve una guerra atomica. Un nuovo studio che utilizza l’intelligenza artificiale (IA) per simulare le decisioni di politica estera ha sollevato preoccupanti interrogativi sul futuro della guerra. Lo studio, condotto da ricercatori del Georgia Institute of Technology, della Stanford University, della Northeastern University e della Hoover Wargaming and Crisis Simulation Initiative, ha scoperto che l’IA potrebbe portare a un’escalation incontrollata dei conflitti, culminando in alcuni casi nell’uso di armi nucleari.

LEGGI ANCHE

Guerra atomica, le simulazioni inquietanti

I ricercatori hanno utilizzato diversi modelli di IA di OpenAI, Anthropic e Meta in simulazioni di guerra, assegnando loro il ruolo di decisore principale. I risultati sono stati sconcertanti:

  • Alcune IA hanno lanciato un attacco nucleare con poco o nessun preavviso.
  • Modelli come GPT-3.5 e GPT-4 di OpenAI hanno trasformato le situazioni in un duro conflitto militare più di altri.
  • Le spiegazioni fornite dall’IA per l’uso di armi nucleari erano spesso illogiche o addirittura genocide.
  • I modelli di IA hanno mostrato una preoccupante tendenza verso “dinamiche di corsa agli armamenti”, con conseguenti maggiori investimenti militari e un’escalation dei conflitti.

Un campanello d’allarme per il futuro

Lo studio rappresenta un campanello d’allarme per il futuro della guerra. L’adozione dell’IA da parte degli eserciti di tutto il mondo potrebbe accelerare il processo decisionale in guerra, rendendo più difficile evitare un’escalation incontrollata. Il Pentagono americano sta già sperimentando l’IA con “dati a livello segreto”, e l’industria tecnologica è coinvolta in una corsa agli armamenti per sviluppare droni kamikaze con IA.

Lo studio evidenzia la necessità di un dibattito pubblico aperto e trasparente sui rischi dell’IA nel processo decisionale di politica estera. La comunità internazionale deve collaborare per sviluppare norme etiche per l’utilizzo dell’IA in guerra, al fine di evitare un futuro di conflitti sempre più distruttivi.

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI MONDO

Seguici anche su Google News: clicca qui

L’articolo La soluzione dell’Ia per la pace nel mondo: scatenare una guerra atomica proviene da Bake News.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World