Fibra ottica. Partiti gli allacci: "Linea ottima"

Fibra ottica. Partiti gli allacci: “Linea ottima”

In questa settimana sono andate a buon fine le prime attivazioni dei contratti in fibra ottica nelle case di Stazzema che ne hanno fatto richiesta. E sono arrivati anche alcuni feedback, molto positivi, dagli utenti sia per la celerità dei lavori di allaccio delle compagnie telefoniche che per la maggiore velocità di connessione. Si tratta di trasmissione di dati che arrivano a quasi 300 megabyte in caricamento e in alcuni casi arriva anche a 1 gigabyte in download. Considerando che prima, in queste abitazioni, funzionava la connessione con l’Adsl, adesso il Comune, in più di 1700 unità immobiliari, può vantare una connessione ben 100 volte più veloce in download e 200 o 300 volte più rapida in upload. I cittadini che ne hanno già fatta esperienza sono davvero soddisfatti, al di là di piccoli ostacoli per l’attivazione superati alcune volte grazie al supporto del Comune: sono state aiutate infatti quasi 40 persone, al momento. “Ora siamo un territorio che ha davvero superato totalmente il digital divide”, afferma il sindaco Maurizio Verona. Open Fiber, l’azienda che ha svolto il lavoro dell’infrastruttura, ha realizzato una nuova rete di oltre 36 chilometri che vede al momento 1.772 unità immobiliari collegabili nelle zone di Stazzema, Mulina, Pomezzana, Farnocchia, Sant’Anna, Cardoso, Volegno, Pruno, Pontestazzemese, Retignano, Ruosina, Gallena e Terrinca. Inoltre, il Comune ha messo a disposizione il numero 0584-775223 per fornire supporto ai cittadini: sarà attivo lunedì, martedì e venerdì, dalle 9.30 alle 13.30, e giovedì dalle 12 alle 18. “Sono stato fra i primi ad attivare un contratto in fibra ottica – spiega il vicesindaco Alessandro Pelagatti – oltre ad avere a disposizione una velocità di connessione davvero incredibile, ho riscontrato che le società telefoniche sono molto rapide”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World