Vaticano, Pietro Orlandi: "Possibili legami fra vicenda Emanuela e omicidio Esterman"

Vaticano, Pietro Orlandi: “Possibili legami fra vicenda Emanuela e omicidio Esterman”

(Adnkronos) – “Potrebbero esserci dei legami fra questa vicenda e quella di Emanuela. Esterman conosceva bene mia sorella e anche per questo mi sembrava giusto essere qui, per portare solidarietà alla mamma di Cedric”. Così all’Adnkronos Pietro Orlandi, intervenuto alla presentazione del libro ‘Sangue in Vaticano’ (Rizzoli edizioni), scritto dall’avvocato Laura Sgrò. “Non ci sono legami effettivi dimostrati fra le due vicende – ha aggiunto- ma molti dei personaggi che ruotano attorno sono gli stessi”.

“Cedric non aveva motivo di fare una strage, per cosa poi, una medaglia che non gli era stata concessa? La cosa più assurda è che ancora prima che iniziassero i rilievi sul posto, dopo appena un’ora, dalla sala stampa del Vaticano dissero che il colpevole era Cedric”, ha detto Laura Sgrò presentando questo pomeriggio alla Libreria Feltrinelli – Galleria Esedra, il suo libro. Un volume scritto per chiedere di riaprire il caso dell’omicidio del comandante delle Guardie Svizzere Alois Esterman e della moglie Gladys: un delitto di cui è stato ritenuto responsabile Cedric Tornay, il vice caporale suicidatosi, secondo l’inchiesta ufficiale, subito dopo il duplice omicidio, avvenuto il 4 maggio 1998. Ma a distanza di 24 anni, la famiglia di Cedric, che si è rivolta all’avvocato Sgrò per farsi assistere, chiede di conoscere la verità.

“Io credo che un colpevole vero non l’abbiano mai cercato – ha detto l’autrice intervenendo all’incontro moderato dal vicedirettore del ‘Corriere della Sera’ Fiorenza Sarzanini – si è parlato di un quarto bicchiere in quella stanza, ma non hanno mai cercato una quarta persona. Io penso che non ci fossero solo loro tre lì, c’era una quarta persona che poi è andata tranquillamente via, indisturbata”.

“Perché la famiglia di Cedric non può consultare il fascicolo, su cui non c’è mai stato il segreto? Mi è stato detto – ha proseguito- che non avevo diritto ad avere gli atti perché il fascicolo era stato chiuso per insufficienza di prove. Ma allora chiedo: se è stato chiuso per insufficienza di prove perché il colpevole è Cedric? Nessuno mi ha ancora risposto. Si dovrebbe riaprire le indagini, prendere atto che sono state fatte male – ha sottolineato Sgrò- e in attesa di vedere se ci sono altri colpevoli, si potrebbe riabilitare Cedric, che è la prima cosa importante da fare”.

“Ho mandato il libro al Santo Padre e lui mi ha risposto – ha spiegato l’autrice- Mi ha mandato una lettera personale riservata, con grande apprezzamento mio e della famiglia di Cedric, perché, dopo 24 anni, Francesco è il primo Pontefice che ha risposto. Mi auguro che questo sia un primo spiraglio che possa aiutare a fare riaprire questa vicenda” ha concluso Sgrò.

News Related

OTHER NEWS

Due auto a fuoco in poche ore in Irpinia, per uno dei roghi è giallo sulle cause

Due auto a fuoco in poche ore in Irpinia, per uno dei roghi è giallo sulle cause Una vettura è andata a fuoco a Pago Vallo Lauro. Sono stati i ... Read more »

Carburanti, movimenti al ribasso per prezzi benzina e gasolio

Carburanti, movimenti al ribasso per prezzi benzina e gasolio (Adnkronos) – Chiusura di settimana al ribasso per le quotazioni internazionali dei prodotti raffinati. E il riflesso si è visto sui ... Read more »

GF VIP, Edoardo Donnamaria sta male? Le condizioni del ragazzo preoccupano i fan: cosa è successo dopo la lite con Antonella

GF VIP, Edoardo Donnamaria sta male? Le condizioni del ragazzo preoccupano i fan: cosa è successo dopo la lite con Antonella Al GF Vip, i Donnalisi hanno vissuto momenti di ... Read more »

Alessandro Del Piero analizza la situazione della Juventus e cerca soluzioni

“La Juventus sta attraversando un momento critico. Oggi (ieri, ndr) ci sono stati errori non degni degli stessi giocatori, sono molto più bravi di questi errori di attenzione e sono ... Read more »

Siria. Droni colpiscono un convoglio con armi iraniane al confine con l'Iraq: sette morti

Video incendio Al-Qaim Dei droni avrebbero colpito “un convoglio di camion che trasportavano armi iraniane” al valico di al-Qaim sul confine tra Siria e Iraq, dove è stata segnalata una ... Read more »

Auto si rovescia sul fianco, ferite le due persone a bordo. Uno è grave, trasportato con l'elicottero

MANSUE’ – Auto si rovescia sul fianco nella notte, le due persone a bordo rimangono ferite. L’incidente è successo attorno all’una di questa notte, 30 gennaio, in piazzale Europa a ... Read more »

Aereo scomparso sull’Appennino, paura per il pilota Ivano Montanari: “Torno indietro, brutto tempo”

ivano montanari aereo scomparso Droni, quad cingolati, apparecchiature gps. Proseguono le ricerche, tutto per ritrovare l’aereo monomotore comandato da Ivano Montanari e decollato sabato mattina e scomparso sugli Appennini, tra ... Read more »

Dalla cartà d’identità all’estratto contributivo: ecco i documenti rilasciati dai nuovi sportelli di Poste

Dalla cartà d’identità all’estratto contributivo: ecco i documenti rilasciati dai nuovi sportelli di Poste Nel giro di un paio di mesi i primi sportelli unici apriranno in alcuni comuni italiani ... Read more »

Pd, dopo Giarrusso spunta Di Maio

Pd, dopo Giarrusso spunta Di Maio Il Pd imbarca Dino Giarrusso e aspetta l’arrivo di Di Maio e Spadafora. Dal voto online alla caccia agli ex grillini: i dem sembrano ... Read more »

Assalto nella notte, bancomat sradicato

Assalto nella notte, bancomat sradicato Castiglion Fibocchi (Arezzo), 29 gennaio 2023 – Furto all’agenzia della banca Bper di Castiglion Fibocchi dove i ladri sono fuggiti con il cassone bancomat dopo averlo ... Read more »

Levante, la depressione post parto: «Un momento buio e di solitudine. Non avevo più il controllo delle mie emozioni»

Levante, la depressione post parto: «Un momento buio e di solitudine. Non avevo più il controllo delle mie emozioni» Levante è una delle cantautrici italiane più amate e seguite sui ... Read more »

Il tailleur rosso di Stephanie di Monaco accende i look invernali

Da spettacolo itinerante il circo ha trovato casa in quel di Monte Carlo dove annualmente viene ospitato il Festival Internazionale del Circo. All’appuntamento non potevano certo mancare gli esponenti della ... Read more »

Putin e il vertice sull'oceano Artico: le mire dello zar e le tensioni sul tetto del mondo

Putin e il vertice sull’oceano Artico: le mire dello zar e le tensioni sul tetto del mondo Roma, 29 gennaio 2023 – Vladimir Putin e il vertice sull’Artico. Secondo la ... Read more »

Lecco, colpito da scarica di sassi durante arrampicata in montagna: salvato scalatore

Lecco, colpito da scarica di sassi durante arrampicata in montagna: salvato scalatore Lecco, 29 gennaio 2023 – Una scalatore è stato investito da una scarica di pietre mentre si stava ... Read more »

Abbiamo messo le mani sul Bowers & Wilkins Pi7 S2

Il mercato degli auricolari sta diventando sempre più saturo, con apparentemente ogni azienda tecnologica esistente che crea la propria interpretazione del tipo di dispositivo. A tal fine, abbiamo recentemente messo ... Read more »

José Mourinho, orgoglio e rimpianto: "Risultato bugiardo"

José Mourinho, orgoglio e rimpianto: “Risultato bugiardo” “A volte la squadra che merita di più perde. Oggi meritavamo di vincere” Il suo stato d’animo è perfettamente espresso dallo status postato ... Read more »

Sanremo 2023: i vincitori secondo Orietta Berti che non guarderà la terza serata del Festival

Sanremo 2023: i vincitori secondo Orietta Berti che non guarderà la terza serata del Festival Come abbiamo letto in questi giorni, Orietta Berti si è espressa a proposito della sua ... Read more »

Oroscopo Branko di oggi lunedì 30 gennaio 2023

Oroscopo Branko di oggi lunedì 30 gennaio 2023 Vediamo cosa dicono le stelle del cielo per questo lunedì 30 gennaio 2023. Scopriamo insieme come andrà la giornata, grazie alle previsioni ... Read more »

Djokovic torna re degli Australian Open: Tsitsipas battuto in 3 set, è il 22° slam (come Nadal). Ed è di nuovo numero uno al mondo

Djokovic torna re degli Australian Open: Tsitsipas battuto in 3 set, è il 22° slam (come Nadal). Ed è di nuovo numero uno al mondo Un anno fa Djokovic era ... Read more »

Polestar 2, ecco la nostra prova su strada e quello che c'è da sapere

Polestar, un brand immediatamente affiancabile a Volvo per chi, come me, pur essendo abbastanza giovane , si è subito trovato a “masticare” di auto fin dalla tenerà età. Se avete ... Read more »

Autobianchi Y10, il fenomeno dell'"auto che piace alla gente che piace"

Lei è pensata e immaginata per la sua epoca, dove tutto sembra possibile. È così che nasce la visionaria ammiraglia dalle dimensioni di un’utilitaria. Eppure, le prime avvisaglie non sono ... Read more »

Fotovoltaico in condominio: c'è libertà d'azione

Fotovoltaico in condominio: c’è libertà d’azione Il singolo condomino può montare pannelli fotovoltaici al servizio dell’immobile di proprietà esclusiva su parti comuni dell’edificio senza dover ottenere l’autorizzazione dall’assemblea. A condizione, ... Read more »

"Ho vinto tra le donne. Ora guido gli uomini"

“Ho vinto tra le donne. Ora guido gli uomini” Non è Alfonsina Strada, ma seguirà il Giro d’Italia, quello maschile, seduta in ammiraglia come Anna Maria Ortese, la prima giornalista ... Read more »

Cospito, scontri a Roma: 41 denunciati e un agente ferito | Attacchi a Berlino e Barcellona, Tajani: "Rafforzata la sicurezza nelle sedi delle ambasciate"

Cospito, scontri a Roma: 41 denunciati e un agente ferito | Attacchi a Berlino e Barcellona, Tajani: “Rafforzata la sicurezza nelle sedi delle ambasciate” Durante la manifestazione a sostegno di Alfredo ... Read more »

Auto, ma quanto mi costi tra rifornimenti e pedaggi

Auto, ma quanto mi costi tra rifornimenti e pedaggi Tra gli aumenti dei pedaggi in alcuni tratti autostradali e la fine degli sconti governativi sul carburante, i costi sostenuti dagli ... Read more »

Chi sostituirà Skriniar all'Inter? Le due idee di mercato della dirigenza

In casa Inter tiene banco – e non può essere diversamente – il caso legato al futuro di Milan Skriniar. Il centrale difensivo slovacco ha ceduto alla corte del PSG, ... Read more »

Auto elettriche, l'autonomia sale del 15 per cento con le cinture di sicurezza riscaldate

Auto elettriche, l’autonomia sale del 15 per cento con le cinture di sicurezza riscaldate ROMA  – Partiamo da un dato di fatto: durante l’inverno le vetture elettriche possono arrivare a ... Read more »

Sinistra in affanno, appelli al voto disgiunto. "Votate qualunque lista ma scegliete D'Amato"

Sinistra in affanno, appelli al voto disgiunto. “Votate qualunque lista ma scegliete D’Amato” I sondaggi vedono il centrodestra con il vento in poppa, e il Pd prova a correre ai ... Read more »

Meghan Markle era diffidente per l'uscita di Spare: ecco il perché

Meghan Markle era diffidente per l’uscita di Spare: ecco il perché L’uscita del libro bomba Spare sembrerebbe essere stata un‘arma a doppio taglio per i Sussex. Dopo la sua pubblicazione ... Read more »

Pedopornografia, 5 arresti in Toscana: anche un catechista e un autista di scuolabus

Pedopornografia, 5 arresti in Toscana: anche un catechista e un autista di scuolabus Un’operazione contro la pedopornografia in Toscana ha portato all’arresto di 5 persone tra cui l’autista di uno scuolabus ... Read more »

Detenuta incinta di due gemelli a San Vittore. "Ma nel carcere non c'è neanche un ginecologo"

Detenuta incinta di due gemelli a San Vittore. “Ma nel carcere non c’è neanche un ginecologo” Una donna incinta di due gemelli in attesa di giudizio è ristretta presso il ... Read more »

Giovanni Allevi dal letto d'ospedale: "Ce la stiamo mettendo tutta, aspettatemi!"

Giovanni Allevi dal letto d’ospedale: “Ce la stiamo mettendo tutta, aspettatemi!” Giovanni Allevi lotta dal giugno 2022 contro una grave malattia delle cellule del sangue, un mieloma multiplo. Tuttavia, il pianista e compositore 53enne ... Read more »

Così l'idrogeno verde sbarca nei porti di tutto il mondo

Il carrello elevatore Hyster a idrogeno per il porto di Amburgo Gru, carrelli elevatori e camion per container, ecco perchè l’idrogeno può essere importante per decarbonizzare il settore marittimo L’idrogeno ... Read more »

Cosa avrà iPhone 15 Pro che gli altri iPhone non hanno? Tutte le novità

Cosa avrà iPhone 15 Pro che gli altri iPhone non hanno? Tutte le novità I prossimi iPhone sono attesi per il mese di settembre ma, come capita ormai da anni, ... Read more »

I dieci SUV che consumano meno, la classifica 2022

I dieci SUV che consumano meno nel 2022 Scopriamo assieme i SUV meno assetati di carburante testati nelle prove consumi reali del 2022. L’ibrido vince Per archiviare al meglio un ... Read more »

Martina Maggiore sulla rottura con Cesare Cremonini: «Mi ha ferita troppo»

La storia tra Cesare Cremonini e Martina Maggiore è finita da qualche tempo e la ex del cantante di “Poetica” è tornata a ribadirlo via Instagram Erano mesi che i ... Read more »

Elezioni Usa, Trump: "Ultima occasione per salvare il Paese"

Elezioni Usa, Trump: “Ultima occasione per salvare il Paese” (Adnkronos) – Le elezioni in Usa del 2024 “sono la nostra unica possibilità per salvare il nostro Paese e abbiamo bisogno ... Read more »

Samsung, wearable ricevono un importante update

Samsung ha annunciato nuovi, importanti aggiornamenti software per Galaxy Buds2 Pro e la serie Galaxy Watch che migliorano la qualità dei contenuti. La nuova funzione Registrazione Audio 360 consente di ... Read more »

Djokovic torna il numero uno: decimo Australian Open, Tsitsipas va ko

Djokovic torna il numero uno: decimo Australian Open, Tsitsipas va ko Djokovic è inesorabile e abbatte in tre set il greco Novak Djokovic trionfa agli Australian Open e torna numero ... Read more »

Al via il progetto Polis di Poste: uno sportello unico per i servizi della Pubblica amministrazione

Ufficio Poste Italiane Apriranno a marzo i primi 18 sportelli del progetto “Polis – la Casa dei servizi digitali” di Poste Italiane, che prevede di realizzare in 6.933 uffici postali, ... Read more »
Kênh kiến thức kỹ năng, phát triển bản thân, hướng nghiệp, blog nhân sự