Vannacci come sintomo

vannacci come sintomo

Vannacci come sintomo

Roberto Vannacci, fresco di candidatura alle prossime elezioni europee in quota Lega, ha rilasciato al quotidiano La Stampa un’intervista nella quale tra le varie questioni a detta sua supportate da fatti – Mussolini statista, l’aborto che non dovrebbe essere un diritto e la società multiculturale che minaccia l’identità dell’Europa – affronta anche la crisi della scuola. Lo fa sostenendo che gli studenti con disabilità danneggiano l’apprendimento degli studenti senza disabilità. Secondo Vannacci, così come nello sport ognuno compete con avversari di pari livello, anche nella scuola bisognerebbe tornare alle classi separate, nelle quali ognuno potrebbe giovare del contesto di apprendimento adeguato alla propria performance naturale.

Al di là di quello che possiamo pensare delle opinioni di Vannacci, non è di lui che voglio parlare. La cosa che colpisce infatti è che, ultimamente, a sostenere questa tesi non sia l’unico.

Qualche mese fa lo storico Ernesto Galli Della Loggia, dalle colonne della sua rubrica “Parole Scritte” sul Corriere della Sera, affrontava lo stesso tema chiarendo ai lettori che la crisi della scuola, con il fallimento del suo ruolo educativo e la conseguente carenza nei giovani di competenze conoscitive e civiche utili al futuro, sarebbe da riferire a una scuola troppo indulgente e vittima del mito dell’inclusione. La convivenza nelle classi italiane, infatti, di ‘cosiddetti normali’ (cit.) con ‘ragazzi disabili gravi e i loro insegnanti personali di sostegno’, con studenti con bisogni educativi speciali, e infine, con sempre più numerosi ragazzi stranieri ‘incapaci di spiccicare una parola d’italiano’, sarebbero la causa dei deludenti risultati scolastici e civili dei nostri giovani.

In altro modo, ad agosto era stata Concita De Gregorio a toccare il tema delle disabilità. De Gregorio, curatrice della rubrica di “Invece Concita”, sul quotidiano La Repubblica, commentava (Il valore di un selfie) la notizia relativa al gruppo di sei ragazzi, tra i quali l’influencer e modello tedesco Janis Danner, che avevano distrutto una statua ottocentesca dello scultore Enrico Butti, mentre vi salivano sopra per farsi un selfie. Con lo scopo di descrivere il comportamento dei giovani in oggetto De Gregorio faceva il seguente parallelismo: “Allora dunque ci sono questi cretini integrali, decerebrati assoluti che in un tempo non così remoto sarebbero stati alle differenziali, seguiti da un insegnante di sostegno che diceva loro vieni tesoro, sillabiamo insieme, pulisciti però prima la bocca. Ecco ci sono questi deficienti, nel senso che letteralmente hanno un deficit cognitivo – non è mica colpa loro, ce l’hanno – e che però pur essendo idioti hanno probabilmente centinaia o migliaia di followers, non ho controllato ma non importa, è assolutamente possibile che siano idoli della comunità”.

Sarebbe troppo facile prendersela con Vannacci e questo esercizio di memoria dimostra che abbiamo un problema più ampio, politicamente e culturalmente trasversale e ha tre aspetti: il primo è cosa pensiamo sia la scuola, il secondo è quale pensiamo sia la sfida di crescere e il terzo è l’idea che abbiamo della disabilità.

La funzione della scuola è davvero solo quella di selezionare chi va avanti e chi resta indietro? È questo il valore e la funzione della scuola per la crescita? Se anche fosse vero che la scuola serve solo alla trasmissione di informazioni utili alla creazione di conoscenza, e non anche alla promozione della crescita della persona nella sua globalità, sulla base di quali evidenze la rimozione di ostacoli alla convivenza tra diverse caratteristiche (è questa la definizione di inclusione) in un contesto di apprendimento, sarebbero dannose? Che ruolo hanno nel successo o nell’insuccesso della scuola gli ambienti scolastici, le attrezzature, l’organizzazione dei piani di studio, le nuove tecnologie, la velocità e complessità con la quale la società cambia?

Seconda questione: sono davvero convinti i nostri tre scrittori che per la salute, e quindi anche per gli apprendimenti e i comportamenti delle giovani generazioni, siano rilevanti solo gli aspetti che hanno a che vedere con le condizioni di miglior espressione della performatività cognitiva? E i piani emotivi, relazionali, delle sfide poste da un corpo che cambia, del mondo che gira veloce e dell’identità che si cerca? Questi piani non riguardano e interrogano il successo o l’insuccesso scolastico tanto da rendere la vicenda ben più complessa del suo raffronto atletico tra differenze?

Terza questione: le disabilità. Fino a quando è accettabile il ritardo con il quale personaggi pubblici, e mass media, mancano l’appuntamento con una revisione profonda delle loro rappresentazioni della disabilità? Ogni volta che si usa la disabilità come sinonimo di mancanza individuale – e non come relazione tra caratteristiche dell’individuo (che nella loro diversità fanno parte della natura umana) e ambiente più o meno invalidante – si rinforza lo stigma e la discriminazione di cui un intero gruppo sociale è vittima. Mi piacerebbe pensare che l’insistenza con la quale si ascrive agli studenti con disabilità (e nel caso di Della Loggia anche ai giovani provenienti da altri paesi) la ragione dell’insuccesso degli studenti ‘’con abilità’’, o con la quale si usano le disabilità come stigma negativo (è il caso di De Gregorio), nasconda l’emergere di un sintomo di insicurezza proprio di quel ‘mito dell’abilità’ che tanto normalizza le diversità e performance umane.

Ma se anche fosse così il problema è che bisognerebbe rendersene conto, se no, lo sappiamo, quanto dannosi sono i fenomeni proiettivi. E questo, vale la pena ripeterlo, è un problema di cui lo stesso Vannacci è sintomo.

OTHER NEWS

11 minutes ago

Boutcher set to deliver report on claims police spied on journalists and lawyers

11 minutes ago

Thousands ordered to evacuate Fort McMurray as wildfire threatens

11 minutes ago

Sam Taylor-Johnson weighs in on rumour that husband AaronTaylor-Johnson is the new James Bond

11 minutes ago

Bridgerton star Luke Newton reveals he 'wasn't prepared' to strip off in front of Nicola Coughlan

11 minutes ago

Nickelodeon star Victoria Justice breaks silence on Dan Schneider: 'I was treated unfairly!'

12 minutes ago

Reports: Former five-star defensive back Cormani McClain transferring to Florida from Colorado

12 minutes ago

Kirk Herbstreit, Chris Fowler ready to 'blow people's minds' with EA Sports College Football 25

12 minutes ago

King of walks: 25-year-old Juan Soto breaks Mickey Mantle record

12 minutes ago

Morocco’s automotive industry shifts gears to prep for electric vehicle era

12 minutes ago

Purple Patch restaurant an homage to beloved Filipino culture in heart of DC

13 minutes ago

What The X-Men '97 Season 1 Post-Credits Tease & Why Marvel Fans Are Freaking Out

13 minutes ago

New study reveals Texas tops the nation in hunger crisis

14 minutes ago

PHOTOS: A sneak peek inside Wilmette's massive Wayfair store opening next week

15 minutes ago

What’s in a name? Montreal’s international airport takes rival to court over rebrand

15 minutes ago

‘Happy Gilmore’ Sequel Greenlighted At Netflix

15 minutes ago

Sharon Osbourne Says She Regrets Apologizing To Sheryl Underwood After ‘The Talk’ Feud: “F*** You! She Knew What I Was”

15 minutes ago

‘Bridgerton’ Season 2 Recap: What to Remember for Season 3

15 minutes ago

Bipartisan group of senators unveil plan to tackle artificial intelligence

17 minutes ago

Benefits cheat secretly filmed running when she claimed she could barely walk jailed for TWO years

17 minutes ago

Lucas Glover lashes out against PGA Tour player directors: 'We have no business having the majority'

17 minutes ago

Danaher's rally shows how sticking with a troubled stock of a good company can pay off

18 minutes ago

Arron Oberholser fired up over Jon Rahm’s PGA Tour comments: ‘I want to wring his neck’

18 minutes ago

Israel shows footage of armed men at UN location in Gaza

18 minutes ago

'It has been an honour of a lifetime': Toronto's top doctor announces her resignation

18 minutes ago

Power outage leads to suspension of Luas Green line service

18 minutes ago

The last places in Britain to see red squirrels

18 minutes ago

'It's extremely disturbing' Patients reselling weight loss drugs on black market in Ireland

18 minutes ago

The Nissan Frontier Hardbody Edition Is Just Cool

18 minutes ago

The NFL's reported 2024 Chiefs schedule certainly feels a bit exploitative

18 minutes ago

Social Democrats leader doesn’t think deselection of Israeli candidate will hurt party in elections

18 minutes ago

Bridgerton season 3: Netflix releases a look at first five minutes of new episode ahead of full series launch

18 minutes ago

Our editors’ favorite keyboards of 2024

18 minutes ago

Second injunction request to remove pro-Palestinian encampment at McGill rejected

18 minutes ago

Georgia erupts in fury as 'Russian law' passes

18 minutes ago

Steelers Projected to Finish Last in AFC North

19 minutes ago

Premier League clubs to vote on dropping VAR

19 minutes ago

Is Palantir Technologies Stock a Buy?

19 minutes ago

Aston Villa star to miss second straight Euros after suffering another major injury

19 minutes ago

Bucs Boast 'One Of Easiest' 2024 Schedules Per NFL

20 minutes ago

Quantum internet draws near thanks to entangled memory breakthroughs