Ecco i quattro bond del Tesoro in asta il 13 febbraio. E tutte le cedole sono alte

ecco i quattro bond del tesoro in asta il 13 febbraio. e tutte le cedole sono alte

Asta bond del Tesoro 13 febbraio

Martedì 13 febbraio, nuova asta del Tesoro per l’emissione di bond a medio-lunga scadenza. L’obiettivo sarà di incassare una cifra compresa tra un minimo di 7 e un massimo di 8,5 miliardi di euro attraverso quattro tranche di altrettanti titoli di stato già in circolazione. E partiamo da quello più corto: terza tranche da 3-3,5 miliardi e scadenza 15 febbraio 2027 con cedola 2,95% (ISIN: IT0005580045). Stiamo parlando nuovo BTp a 3 anni, emesso per la prima volta un mese fa. Sul mercato secondario tratta un po’ sotto la pari, in area 99,40 centesimi nel corso della seduta di venerdì scorso e ad un rendimento lordo del 3%.

Due bond del Tesoro a sei anni

Poi abbiamo in asta due bond del Tesoro della durata residua di sei anni. Uno scade in data 15 giugno 2030 e offre cedola lorda annuale del 3,70% (ISIN: IT0005542797). Si tratta di una nona tranche per l’importo di 1,25-1,50 miliardi. Si acquista attualmente per circa 101, cioè sopra la pari. E ciò fa scendere il rendimento sotto il tasso cedolare, attestandosi intorno al 3,55%. L’altro bond del Tesoro a sei anni scade, invece, il 15 novembre del 2030 e offre cedola al 4% (ISIN: IT0005561888). Anche in questo caso si tratta di una nona tranche, ma per un importo leggermente maggiore: 1,5-2 miliardi. Ad un prezzo di mercato di 102,55, decisamente sopra la pari, corrisponde un rendimento anch’esso del 3,55%.

C’è il BTp 2043

Infine, l’asta dei bond ci consente di puntare su una scadenza ben più lunga, pur non lunghissima: il BTp a 20 anni. Data di rimborso fissata per giorno 1 settembre 2043 e cedola al 4,45% (ISIN: IT0005530032). Siamo alla sesta tranche per 1,25-1,50 miliardi. Quotazione intorno alla pari – in area 100,30, questo venerdì – corrispondente a un rendimento simile al tasso cedolare.

Asta bond tra incertezze sul taglio dei tassi

Tutte le cedole appaiono ben sostanziose, anche perché fanno riferimento a bond del Tesoro con prezzi eventualmente non troppo sopra la pari. Significa che il rendimento immediato percepito dall’investitore con l’acquisto dei titoli tende a rimanere elevato. E ciò vale, a maggior ragione, alla luce dei bassi livelli attuali d’inflazione in Italia e attesi nel medio-lungo termine, questi ultimi pur in rialzo nelle ultime settimane. Da notare, infine, che l’asta dei bond a medio-lunga scadenza cade in una fase di incertezza del mercato circa i tempi di avvio per il taglio dei tassi di interesse negli Stati Uniti e in Europa. Dovrebbe arrivare già in aprile, anche se le condizioni macroeconomiche dall’altra parte dell’Oceano Atlantico appaiono così solide da non mettere fretta alla Federal Reserve. Discorso diverso per la Banca Centrale Europea, alle prese con una possibile recessione economica già in corso nell’Eurozona. [email protected]

L’articolo Ecco i quattro bond del Tesoro in asta il 13 febbraio. E tutte le cedole sono alte proviene da Obbligazioni – Investireoggi.it.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World