La De Tomaso P72 si farà: puro spettacolo

la de tomaso p72 si farà: puro spettacolo

La De Tomaso P72 si farà: puro spettacolo

Pura. Sofisticata. Elegante. Dopo la presentazione del concept avvenuta nel 2019, entro quest’anno verranno consegnati i primi modelli della De Tomaso P72. Ricordiamo com’è fatta.

Nata come un concept e presentata nel 2019, della De Tomaso P72 per un po’ poi non se n’è saputo niente. Nel 2022 si annunciava la produzione ma solo recentemente è arrivata la conferma che nel secondo trimestre di quest’anno inizierà la produzione della De Tomaso P72 i cui primi modelli verranno quindi consegnati non prima della fine dell’anno. Ripercorriamo la sua storia con i cambiamenti che sono stati previsti dal concept del 2019 alla versione di serie del 2024.

Tutto quello che sappiamo sulla De Tomaso P72

Partiamo dal dire che la De Tomaso P72 è una supercar originale in quanto prosegue la strada del motore endotermico non adottando alcuna forma di elettrificazione. La presenza del motore V8 da 5 litri di cilindrata che eroga circa 700 cavalli di potenza è uno dei principali elementi distintivi della De Tomaso P72. L’adozione di questo motore è una novità anche considerando il progetto iniziale del concept della De Tomaso P72. Nel 2019, infatti, era stato previsto un V12 della Apollo Intensa Emozione e poi ora si è preferito il V8 di origine Ford. Dell’Apollo Intensa Emozione la De Tomaso P72 condivide comunque buona parte della meccanica.

Il V12 aspirato è stato poi previsto nella De Tomaso P900 realizzata dall’azienda nel 2022 in soli 18 esemplari e che per molti aspetti è una P72 da corsa. Il V8 da 5 litri presente sulla De Tomaso P72 consente alla supercar di raggiungere i 335 km/h di velocità massima con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2.7 secondi. La De Tomaso P72 prevede inoltre la trazione posteriore e un cambio automatico a 6 marce sviluppato da De Tomaso stessa.

Dal punto di vista estetico la De Tomaso P72 si ispira al design senza tempo della De Tomaso P70 del 1965. La vettura è quindi una supercar dallo stile senza tempo che evoca un’eleganza intramontabile il cui design si concentra sulla bellezza e sulle proporzioni. La De Tomaso P72 può essere definita come un’auto leggera e concentrata sull’analogico pur prevedendo un telaio interamente in fibra di carbonio.

La produzione della De Tomaso P72 avverrà grazie alla collaborazione con HWA sul progetto di Jowyn Wong per una vettura che riprende nei suoi elementi stilistici essenziali quelli provenienti dalla De Tomaso P70 e le auto da corsa degli anni Settanta.

La nostalgia analogica emerge anche dagli interni della De Tomaso P72 che mostra un abitacolo lussuoso in metallo e pelle cucita a diamante con il cambio in rame lucido, materiale utilizzato anche per il volante e i quadranti.

De Tomaso P72: foto e immagini

Ecco alcune straordinarie immagini della De Tomaso P72 con le quali apprezzare le linee e le forme di questa supercar concepita come una gran turismo che dopo tanti anni di attese è ormai pronta per la produzione e per essere acquistata da chi avrà la possibilità e il piacere di acquistarla.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World