Po sotto osservazione: fiume in piena ma sul delta resta a livelli di criticità ordinaria

po sotto osservazione: fiume in piena ma sul delta resta a livelli di criticità ordinaria

Po sotto osservazione: fiume in piena ma sul delta resta a livelli di criticità ordinaria

Rovigo, 4 marzo 2024 – Il Po è sotto osservazione dopo le intense e diffuse precipitazioni dei giorni scorsi sull’intera pianura Padana e sull’arco alpino e, anche nel territorio veneto, si sono riscontrati aumenti dei livelli del fiume, con l’interessamento di aree golenali. Infatti, percorrendo la sponda sinistra e destra del grande fiume è possibile notare come le zone di Occhiobello, Stienta, Ficarolo siano allagate seppure ancora ad un livello di sicurezza e senza causare particolari problemi. Le stazioni di rilevazione però evidenziano la crescita della portata del Po.

L’innalzamento del Po

Nell’arco degli ultimi sette giorni, importante è stata la crescita del livello del fiume Po. Un’attenzione alla stazione di rilevazione del livello idrometrico di Pontelagoscuro (Ferrara), riporta che al 27 febbraio il Po era ad un livello di -3.43 metri, la massima di piena al +0.50 metri (criticità ordinaria, colore giallo) del 2 marzo e in data odierna 4 marzo +0.34 metri. I dati, quindi, danno un’indicazione di leggera diminuzione nelle ultime ore.

Il Po nel delta

L’area del delta del fiume delle province di Rovigo e Ferrara è in corso il lento deflusso della piena sviluppatasi negli ultimi giorni, soprattutto per l’apporto degli affluenti emiliani con livelli di ordinaria criticità (colore giallo). Nella parte alta del bacino le ulteriori precipitazioni di domenica 3 marzo, hanno generato qualche innalzamento del Po lungo il tratto piemontese, col superamento della soglia 1 (criticità ordinaria, colore giallo). Le piene dei corsi d’acqua emiliani (in particolare Secchia e Panaro) stanno gradualmente defluendo a valle.

Il monitoraggio del fiume

Il personale degli uffici Aipo competenti sui corsi d’acqua interessati dai fenomeni di piena e il Servizio di piena centrale Aipo sono attivi nelle operazioni di monitoraggio e controllo dei livelli e delle arginature al fine di prevenire eventuali criticità, in coordinamento con i sistemi locali e regionali di protezione civile.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World