Farmaco salvavita introvabile: "La Regione ascolti i pazienti"

Farmaco salvavita introvabile: “La Regione ascolti i pazienti”

Anche nelle Marche manca il “Creon 10000”, un farmaco salvavita per i malati di pancreas. “Al momento, in tutta la regione, secondo quanto riferito dall’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini, sono disponibili appena 411 confezioni”, evidenzia Romano Carancini, consigliere regionale del Partito democratico, che aveva presentato una interrogazione per sollecitare la giunta a cercare una soluzione. “È l’unica cosa che è riuscito a dirci – prosegue –, nonostante i nostri chiari quesiti volti a cercare riposte per i tanti pazienti marchigiani che ci hanno chiesto aiuto. Non ha spiegato, ad esempio, il rapporto con il numero dei malati presi in carico dal sistema sanitario regionale, i criteri di distribuzione, la regolarità dei flussi, ovvero i tempi di scorta”.

Il Creon surroga le funzioni dell’organo contribuendo in modo significativo al miglioramento dello stato nutrizionale e di salute: non assumerlo equivale a essere sottoposti a gravi effetti collaterali, incompatibili con una qualità della vita accettabile. La cosa più grave, secondo Carancini, è che “l’assessore non ha fatto cenno alla politica regionale di programmazione e, se possibile, di partecipazione a fronte di questa allarmante situazione che, secondo l’Aifa, durerà fino al 31 dicembre 2025, e che ha gettato nella disperazione tutte le persone che, affette da insufficienza pancreatica esocrina, neoplasie o tumori del pancreas, letteralmente dipendono da questo farmaco”. Saltamartini, dal canto suo, ha evidenziato che la stessa Aifa ha inserito il Creon nell’elenco dei medicinali carenti e che questo è introvabile in tutta Europa. “In realtà le cose stanno in modo diverso”, sottolinea Carancini. “Grazie al suo impegno, proprio nei giorni scorsi, la Regione Piemonte ha sottoscritto un accordo con la Francia ordinando – a proprie spese – circa 10mila confezioni di Creon, disponendone la distribuzione nelle farmacie piemontesi, senza costi aggiuntivi, a partire dal 15 marzo, così da coprire il fabbisogno per alcuni mesi. L’auspicio è che anche la giunta Acquaroli trovi al più presto una soluzione che consenta di tamponare la mancata reperibilità del Creon, provando a portare una risposta ai tanti pazienti che, loro malgrado e nella più totale impotenza, si ritrovano privati di questo medicinale” .

f. v.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World