‘Youthstart’ anima Pontelagoscuro. Oltre 500 giovani alle iniziative

‘youthstart’ anima pontelagoscuro. oltre 500 giovani alle iniziative

‘Youthstart’ anima Pontelagoscuro. Oltre 500 giovani alle iniziative

Oltre 200 ore di formazione gratuita rivolta a 20 giovani attori che ha portato a dare vita ad una rappresentazione teatrale a cui hanno assistito più di 150 persone, quattro cineforum, quattro cene di quartiere che hanno riunito più di 200 persone, una partecipazione complessiva di oltre 500 cittadini perlopiù giovani di fascia compresa fra i 18 e i 30 anni. È un bilancio di successo per ‘Youthstart’, il progetto promosso dall’associazione Carpa Aps – dove Carpa sta per Centro Artistico di Ricerca Periferie Attive – vincitrice di un bando regionale e con il sostegno e il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara. Socialità e protagonismo giovanile sono gli ingredienti principali dell’azione, che da settembre in poi ha portato fermento a Pontelagoscuro. “Youthstart ha avuto il grande merito – sottolinea l’assessore alle Politiche Sociali Cristina Coletti – di vivacizzare una parte importante del nostro territorio come Pontelagoscuro. Un progetto che ha avuto grande rilievo educativo e ha fornito ai giovani spazi adeguati per formare la loro personalità. Sono stati mesi caratterizzati da un’attività intensa, che ha messo Pontelagoscuro al centro delle attività culturali dedicate ai giovani, evidenziando la ricchezza della frazione attraverso un ambiente stimolante. Un plauso ad una realtà giovane come Carpa che proprio a partire dai più giovani intende creare una comunità unita e far vivere aree che solitamente non sono al centro degli eventi”. L’energia degli organizzatori e dei partecipanti ha davvero contagiato l’intera Pontelagoscuro. Il percorso teatrale si è infatti snodato in diversi luoghi della frazione, come la sede Carpa di via Isola Bianca, il parco Tito Salomoni, la sala Nemesio Orsatti, il teatro Julio Cortazar, sede di Teatro Nucleo che è partner dell’iniziativa. Altrettanto itineranti i 4 appuntamenti cineforum che si sono tenuti presso il ristorante “A Casa di Bubu”, la piazzetta Monsignor Cavallini e in prossimità dell’Istituto Cosmè Tura. Tanti appuntamenti in numerosi luoghi per rendere partecipe tutta la comunità, in ottica di far vivere la frazione sotto nuove prospettive e per dare opportunità ai ragazzi di misurarsi con loro stessi, approfondendo le loro attitudini. Proprio per questo, un ruolo centrale all’interno del progetto è stato rivestito dai percorsi laboratoriali, di teatro ma anche di danza contemporanea, progettazione culturale, illuminotecnica e luministica, giocoleria. Formatori e realtà che hanno aderito al programma sono fra le più note a livello nazionale ed internazionale. Non solo dunque il solo Teatro Nucleo, ma anche l’Accademia della Luce, LanciArte, Le Streghe del Palco, Zambè Kokouvi.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World