Petrolio e gas, i prezzi volano dopo i raid Usa-Gb in Yemen. La Russia chiede una riunione del Consiglio di sicurezza dell’Onu

petrolio e gas, i prezzi volano dopo i raid usa-gb in yemen. la russia chiede una riunione del consiglio di sicurezza dell’onu

Petrolio e gas, i prezzi volano dopo i raid Usa-Gb in Yemen. La Russia chiede una riunione del Consiglio di sicurezza dell’Onu

I prezzi del petrolio si infiammano (Wti +2,25% a 73,63 dollari al barile e Brent +2,17% a 79,09 dollari al barile) e anche quelli del gas (+2,23% a 31,50 euro a megawattora ad Amsterdam) dopo che gli Stati Uniti e il Regno Unito, con il sostegno di Australia, Bahrein, Canada e Paesi Bassi, hanno lanciato attacchi aerei e via mare contro una serie di obiettivi militari Houthi nello Yemen in risposta a quelli contro le navi commerciali nel Mar Rosso da parte delle forze ribelli appoggiate dall’Iran. Una drastica espansione regionale del conflitto tra Israele e Hamas a Gaza.

Gli Usa non esiteranno a prendere ulteriori misure se necessario

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha avvertito che gli Usa non esiteranno a prendere ulteriori misure se necessario. «Queste azioni mirate sono un chiaro messaggio che gli Stati Uniti e i nostri partner non tollereranno attacchi ai nostri operatori (nel Mar Rosso) né permetteranno ad attori ostili di mettere a repentaglio la libertà di navigazione in una delle rotte commerciali più critiche del mondo», ha dichiarato Biden l’11 gennaio. Mentre il premier britannico, Rishi Sunak, ha assicurato che i raid aerei condotti contro obiettivi Houthi in Yemen sono stati «limitati, necessari e proporzionati nell’autodifesa». Gli attacchi sono avvenuti dopo che l’Iran ha sequestrato una petroliera con petrolio iracheno nel Golfo di Oman.

Iran: attacchi violano le leggi e i regolamenti internazionali

Immediata la condanna dell’Iran. Per il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Nasser Kanaani, gli attacchi aerei statunitensi e britannici sono «una chiara violazione della sovranità e dell’integrità territoriale dello Yemen, nonché una violazione delle leggi, dei regolamenti e dei diritti internazionali».

La Russia chiede una riunione del Consiglio di sicurezza dell’Onu

La Russia ha chiesto una riunione del Consiglio di sicurezza dell’Onu in quanto l’attacco in Yemen sarebbe una violazione dei principi della carta della Nazioni unite. Mentre L’Arabia Saudita ha chiesto di evitare un’escalation. «Sta monitorando da vicino la situazione con grande preoccupazione», ha affermato il ministero degli Esteri, sottolineando l’importanza di mantenere la sicurezza e la stabilità della regione del Mar Rosso, poiché la libertà di navigazione in essa è una richiesta internazionale».

-1,3% il commercio globale da novembre a dicembre 2023

Le tensioni con l’Iran e gli attacchi degli Houthi hanno portato diverse compagnie di navigazione a evitare la regione con relativi ritardi nelle spedizioni di greggio attraverso il Canale di Suez. In effetti il commercio globale è diminuito dell’1,3% da novembre a dicembre 2023 a causa degli attacchi dei militanti alle navi mercantili nel Mar Rosso, che hanno portato a un crollo dei volumi di merci trasportate in quella regione chiave. Secondo l’istituto tedesco IfW Kiel circa 200.000 container vengono trasportati giornalmente attraverso il Mar Rosso, in calo dai circa 500.000 al giorno di novembre. Il tutto mentre la guerra tra Israele e Hamas non accenna a placarsi.

L’importanza della produzione record degli Stati Uniti

Le preoccupazioni per le interruzioni delle forniture hanno sostenuto i prezzi del petrolio questa settimana (sono scesi oltre il 10% nel 2023) nonostante una serie di segnali negativi. I dati di giovedì 11 gennaio hanno mostrato che l’inflazione dell’indice dei prezzi al consumo negli Stati Uniti è cresciuta leggermente più del previsto a dicembre, riducendo le speranze che la Fed inizi a tagliare i tassi di interesse a marzo di quest’anno.

Prima di questo, i dati di mercoledì hanno mostrato un aumento inaspettato delle scorte di greggio negli Stati Uniti. La domanda del più grande consumatore mondiale di carburante è rimasta debole a causa di una grave tempesta invernale che ha bloccato i viaggi nel paese. In realtà, la settimana era partita con alcune vendite sull’oro nero dopo che il principale esportatore, l’Arabia Saudita, ha tagliato i prezzi del petrolio in Asia a causa di una maggior concorrenza e di una domanda in calo.

A meno di interruzioni rilevanti in Medio Oriente, gli esperti si aspettano che i mercati petroliferi rimangano in gran parte ben forniti all’inizio di quest’anno, grazie alla produzione record degli Stati Uniti, mentre la domanda dovrebbe indebolirsi a causa degli alti tassi di interesse e dell’inflazione (è salita al 3,4% a dicembre in Usa). Anche il principale importatore di petrolio, la Cina, dovrebbe registrare una domanda più debole poiché la ripresa economica post-Covid fatica a decollare nel paese, mentre le pressioni deflazionistiche persistono, rafforzando le aspettative di ulteriori misure di stimolo per sostenere l’economia cinese. (riproduzione riservata)

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World