Vlahovic ammonito per “fallo di squadra”: la strana scelta dell’arbitro Mariani

vlahovic ammonito per “fallo di squadra”: la strana scelta dell’arbitro mariani

Vlahovic ammonito per “fallo di squadra”? La strana scelta dell’arbitro Mariani_mariani

ROMA – Il nervosismo arbitrale prosegue anche oltre il caso Di Bello. In Napoli-Juventus, l’arbitro Mariani ha ammonito tre giocatori – tutti della Juventus – in appena 28 minuti e con appena sei falli commessi dalla squadra. Introducendo anche una nuova fattispecie non prevista dal regolamento del calcio: il fallo di squadra.

Vlahovic e il fallo di squadra

È successo dopo 18 minuti. Vlahovic fa fallo su Kvaratskhelia. È il terzo fallo che subisce il georgiano del Napoli da tre giocatori diversi. L’arbitro Mariani mostra il cartellino al centravanti serbo della Juventus che, diffidato, salterà la partita contro l’Atalanta di domenica prossima. Gli juventini vanno a chiedere al direttore di gara il motivo del cartellino che pare in effetti esagerato, per l’intervento del centravanti. E a quel punto l’arbitro Mariani mostra il “tre” con le dita, indicando tre diverse zone del campo: sono i punti in cui ha subito fallo Kvaratskhelia. Ma i falli sul georgiano del Napoli non erano tutti stati commessi da Vlahovic, come provano a fargli notare i compagni dell’attaccante.

Cosa dice il regolamento

La scelta di Mariani ricorda quasi il fallo di squadra della pallacanestro. Il regolamento però non lo prevede. Anzi, semmai specifica che “un giocatore deve essere ammonito” quando (tra le altre possibilità) “infrange ripetutamente le Regole del Gioco (non è definito un numero specifico di infrazioni a partire dal quale deve essere comminata l’ammonizione)”. Ma si parla di lui, non della sua squadra. Insomma, quel giallo può essere un pizzico esagerato se mostrato per il fallo in sé, ma comunque a discrezione dell’arbitro. Ha molto meno senso se vuole punire la ricorrenza di un gesto commesso da calciatori diversi.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World