Germania, tra i segreti militari intercettati dalla Russia anche dettagli sull'esercito britannico: cosa è successo

germania, tra i segreti militari intercettati dalla russia anche dettagli sull'esercito britannico: cosa è successo

Germania, tra i segreti militari intercettati dalla Russia anche dettagli sull’esercito britannico: cosa è successo

Si complica ulteriormente la situazione dell’Ucraina nella guerra contro la Russia. Secondo quanto riportato dal “Telegraph”, la Germania avrebbe accidentalmente fatto trapelare segreti militari al Cremlino per mezzo di una registrazione audio di una riunione in videoconferenza di alti ufficiali. Al centro della chiamata in questione, il no di Berlino alla consegna di missili a lungo raggio Taurus a Kiev, oltre ad alcune indiscrezioni sul ruolo della Gran Bretagna.

Russia e Germania, scoppia il caso intercettazioni. Mosca: «Coinvolgimento diretto dell’Occidente». Cyber attacco alla difesa russa

Le intercettazioni

Un’intercettazione pericolosa, sia per l’Ucraina che per la Germania. Secondo quanto riportato su “The Telegraph”, nel corso di una videoconferenza il capo della Luftwaffe avrebbe accidentalmente fatto trapelare segreti militari alla Russia, che potrebbero ora complicare la situazione sia per i tedeschi che per gli ucraini. Secondo il quotidiano inglese, l’uomo avrebbe raccontato agli ufficiali dell’aeronautica e ad un generale che ha chiamato dalla sua camera d’albergo come gli ufficiali britannici e francesi stavano consegnando gli Storm Shadows ai soldati ucraini. Il tutto, insieme alla rivelazione sulle truppe britannche, al momento «a terra». Le registrazioni della chiamata, trasmesse da un dirigente della televisione statale russa, hanno da subito destabilizzato la Germania, che ha attaccato il presidente Vladimir Putin per la mossa adottata. A complicare le cose, le dichiarazioni di Ingo Gerhartz, che nel corso della telefonata aveva discusso della possibile consegna dei missili tedeschi Taurus, più precisi degli Storm Shadows: «Se ci vengono chiesti i metodi di consegna, so come fanno gli inglesi. Lo fanno completamente in termini di “reach-back”. Hanno diverse persone sul posto». Non solo Germania e Ucraina quindi. A finire al centro dello scandalo ci sarebbe quindi anche la Gran Bretagna. Un altro partecipante alla chiamata – forse il generale di brigata Frank Graefe – avrebbe poi aggiunto anche dettagli sull’addestramento delle truppe ucraine sul suolo tedesco, pronte a tornare in patria. «La giusta linea d’azione sarebbe poi che la Gran Bretagna prendesse il comando. Immaginate il tumulto se i media lo scoprissero», avrebbe confessato l’uomo.

Cosa è successo

Secondo Roderich Kiesewetter, un politico dell’opposizione tedesca, quanto successo sarebbe da ricondurre ad un agente dei servizi segreti russi, unitosi alla chiamata degli ufficiali delle Luftwaffe. Un fatto, questo, considerato «molto grave» anche dal cancelliere tedesco Olaf Scholz, che ha ordinato un’indagine per appofondire la questione della fuga di notizie. Nella chiamata, gli ufficiali avrebbero anche discusso sui missili Taurus, che potrebbero eventualmente colpire il ponte di Kerch tra la terraferma russa e la penisola di Crimea occupata. La prova, questa, che la Germania si stava preparando da tempo alla guerra contro la Russia. O almeno, secondo Dmitry Medvedev, ex presidente russo. Ma oltre ai segreti militari rivelati, quello che preoccupa della chiamata intercettata è il livello di sicurezza della Germania. Quella di venerdì, infatti, è stata una delle peggiori violazioni della sicurezza del Paese dai tempi della Guerra Fredda. «La questione è se si tratti di un incidente isolato o di un problema di sicurezza strutturale», ha detto all’agenzia di stampa tedesca RND Konstantin von Notz, un membro dei Verdi.

Le reazioni

Il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, ha definito «assurdo» il tentativo della «disinformazione» russa di far credere che la Germania voglia fare la guerra a Mosca. «Si tratta di dividere», di «minare la nostra unità», ha dichiarato ieri il ministro come riportano media tedeschi quali l’agenzia Dpa e il sito del secondo canale pubblico Zdf: il tentativo «mira a rafforzare il mito, la leggenda, che stiamo lavorando a una guerra contro la Russia, il che è completamente assurdo». Circa l’intercettazione, il ministro ha difeso il dibattito dei militari: «Gli ufficiali hanno fatto quello per cui sono lì: pensare a diversi scenari senza pianificare nulla». Berlino sta cercando di chiarire come sia trapelata la settimana scorsa da fonti russe una conversazione di quattro alti ufficiali dell’aeronautica militare – tra cui il capo dell’aeronautica Ingo Gerhartz e il generale di brigata Frank Graefe – in cui si discuteva di fornire all’Ucraina missili da crociera a medio raggio di tipo Taurus e di come questi vettori potrebbero colpire il ponte di Kerch, che collega la Russia alla Crimea. Nella registrazione si sento gli ufficiali discutere anche dei dettagli delle presunte operazioni britanniche sul terreno in Ucraina.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World