L'Italia avrà nuovi scooter elettrici firmati Piaggio

l'italia avrà nuovi scooter elettrici firmati piaggio

04-vespa-elettrica-red copia

Grazie a un contratto di sviluppo proposto dal Gruppo e autorizzato dal Mimit, l’azienda investirà circa 112 milioni di euro: i dettagli

Scooter e moto elettrici sono tra i mezzi più interessanti dell’ultimo periodo. Permettono di attraversare le città in silenzio, risparmiando carburante ed evitando le emissioni di inquinanti. Finora abbiamo assistito alla presentazione di modelli quasi esclusivamente cinesi, ma la situazione potrebbe cambiare presto.

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) ha infatti autorizzato un Contratto di sviluppo del Gruppo Piaggio che prevede un piano di investimento di circa 112 milioni di euro per l’ampliamento della produzione di veicoli a zero emissioni nello stabilimento di Pontedera, in provincia di Pisa.

L’evoluzione dello storico stabilimento

La fabbrica è una vera e propria certezza. Qui, da sempre, vengono realizzati alcuni dei prodotti più celebri dell’azienda, come per esempio la Vespa.

Il programma di sviluppo industriale per l’importante polo è stato denominato “E-Mobility” e, in base a quanto comunicato dalla società, prevede l’introduzione e lo sviluppo di una nuova linea di motori elettrici “dedicata a veicoli a zero emissioni di nuova generazione”.

l'italia avrà nuovi scooter elettrici firmati piaggio
Lo stabilimento di Piaggio a Pontedera

In totale i nuovi progetti saranno ben cinque e realizzati interamente da Piaggio, che si occuperà di tutte le fasi, dalla ricerca industriale dei materiali fino allo sviluppo sperimentale di prototipi e prodotti finiti.

Ma non solo, perché una grande attenzione sarà data anche allo sviluppo dei componenti stessi e delle soluzioni digitali per il monitoraggio dello stato degli scooter (computer di bordo avanzati) e nuovi sistemi di assistenza alla guida, ormai fondamentali ai fini omologativi anche nel settore delle due-ruote.

Lontano dall’Oriente per l’Italia

In base a quanto comunicato dal Ministero stesso e dall’azienda, uno degli obiettivi sarà realizzare prodotti con pochissimi componenti provenienti dall’Oriente, in particolare dalla Cina: qualcosa che dovrebbe garantire nel ciclo di vita dei veicoli un minor impatto ambientale e minori consumi energetici nella produzione.

L’accordo sarà gestito da Invitalia per conto del Mimit che ha disposto oltre 38 milioni di euro in agevolazioni a valere sul Fondo “Sostegno Filiera Automotive”.

l'italia avrà nuovi scooter elettrici firmati piaggio
La Vespa Elettrica RED

Buona la prima

Parlando di scooter e moto Piaggio elettrici, bisogna ricordare che oggi la Casa di Pontedera offre già alcuni prodotti a zero emissioni.

Per esempio la Vespa Elettrica, presentata all’Eicma del 2017 e dotata di un motore elettrico con potenza continua di 2 kW (2,7 CV) e potenza di picco di 4 kW (5,4 CV), in grado di percorrere fino a 100 km grazie a una batteria da 4,2 kWh ricaricabile sia con presa domestica che a una colonnina AC in 4 ore.

l'italia avrà nuovi scooter elettrici firmati piaggio
Il Piaggio 1

Ma non solo. Attualmente infatti il produttore pisano offre anche a listino uno scooter più piccolo della Vespa Elettrica che si chiama Piaggio 1, dotato di una batteria da 1,4 kWh per la versione standard e 2,3 kWh per la versione Active, rispettivamente con velocità autolimitata a 45 km/h e 60 km/h e autonomia fino a 55 e 85 km.

Infine, tra i progetti a batteria del brand è importante ricordare anche il veicolo commerciale Piaggio Porter Elettrico, che nel tempo è stato apprezzato in tutto il mondo e oggi prodotto sempre a Pontedera sulla base di un nuovo progetto col gruppo cinese Foton Motor Group.

A proposito di Piaggio e scooter elettrici

    News Related

    OTHER NEWS

    Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

    27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

    Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

    Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

    Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

    Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

    Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

    Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

    Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

    Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

    "Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

    “Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

    Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

    Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
    Top List in the World