Monete da 1 euro che valgono tanto, ecco quali sono

monete da 1 euro che valgono tanto, ecco quali sono

monete 1 euro

La dea bendata può avere davvero strani modi di farci fare fortuna. A volte anche le monete da un euro possono regalarci una fortuna inaspettata, un po’ come quando si vince alla lotteria. Ci sono infatti alcuni esemplari che hanno un valore che va ben oltre quello stipulato dal Conio. Ma quali sono? Ecco quelle che valgono di più oggi.

Lo spicciolo della fortuna

Quanto valgono le monete da 1 euro? La risposta è un ossimoro, e infatti giustamente è il nome stesso di tale moneta a decretarne il valore. Ci sono però casi in cui le cose non funzionano in questo modo, poiché ancora una volta il collezionismo ci mette del suo e cambia le carte in tavola. Ma quali sono i fattori che possono far aumentare il valore di tali monete? In realtà, sono molteplici, come detto la questione collezionismo inficia parecchio e quando si tratta di monete limitate, quindi rare, è inevitabile che il valore ne sia accresciuto. Ci sono poi gli errori di Conio che possono rendere appunto tale valuta ancora più singolare e rara. In certi casi si arriva a valori che possono superare i 100 euro, o addirittura valere le migliaia di euro. Per monete rare si intendono quei prodotti di scarsa circolazione. Insomma, ce ne sono poche e questo perché la moneta in questione è uscita in una serie limitata, oppure presenta errori, o anche ancora è un’edizione speciale in quanto commemorativa. Tra quelle più rare ci sono quelle prodotte nel 1999, ossia tre anni prima del lancio ufficiale dell’Euro. Si tratta di prodotti scomparsi ormai in molti paesi e che andrebbero quindi consegnate alle autorità per ottenerne il cambio. In 5 Paesi, come Belgio, Francia, Finlandia, Spagna e Olanda, viene anche riportato l’anno sulla faccia stessa della moneta e a quanto pare in questi Paesi ce ne sono ancora tantissime in circolazione, ragion per cui il loro valore è semplicemente di un euro.

Monete da 1 euro, quali sono quelle più rare?

In Italia i pezzi più rari sono quelli della serie lanciata nel 2004 e nel 2005 e hanno una tiratura di 5 milioni. Ancora più rare quelle coniate nel 2018, 2019 e 2020 poiché in questo caso la tiratura è di un milione soltanto. Occhio poi agli errori del Conio, dove appunto sul pezzo mancano delle caratteristiche a causa di difetti di fabbrica. In questo caso però bisogna fare grande attenzione alle truffe. Il problema delle truffe ormai riguarda ogni aspetto del nostro quotidiano, soprattutto sul web, e proprio nel mondo online è possibile mettersi a caccia di improvvisati venditori che promettono di vendere un pezzo particolarmente raro che poi si rivela essere un prodotto taroccato. La moneta greca risulta essere una delle più rare, soprattutto quelle emesse dal 2012 in poi, poiché hanno una tiratura non superiore ai 32.500 pezzi ad anno. Molto rare anche quelle spagnole, in questo caso eventuali errori di conio possono far valere il pezzo anche migliaia di euro. Per quanto riguarda invece quelle tedesche, la tiratura lanciata dal 2008 in poi è molto rara e viene venduta dai collezionisti anche a 500 euro. Per quanto riguarda invece quelle tedesche, se presentano errori il loro valore è di 1000 euro. Molto rare anche quelle del Vaticano, il quale ha la sua zecca e può quindi proporre facciate dedicate ai grandi Papi della storia. Per quanto riguarda la vendita, se si è in possesso di monete rare, si può fare una valutazione tramite un esperto oppure affidandosi a una ricerca sul web. Naturalmente, rimane il fatto che quelle relative alla tiratura del 1999 devono invece essere consegnate direttamente alle autorità.

I punti chiave…

  • tra le monete da un euro più rare spiccano quelle greche e portoghesi;
  • molto rare anche quelle del Vaticano, il quale ha una Zecca propria;
  • quelle dal valore più alto sono comunque le monete che presentano errori di Conio.

L’articolo è stato pubblicato in News – Investireoggi.it.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World