Berlino legalizza le canne. Per far cassa

berlino legalizza le canne. per far cassa

Berlino legalizza le canne. Per far cassa

Dai cannoni alle canne. È la Germania del cancelliere Olaf Scholz, che unisce alla «svolta epocale» nella difesa un «nuovo inizio nella politica sulle droghe». È con in questo modo che il ministro della Salute tedesco, Karl Lauterbach, ha accolto l’approvazione da parte del Bundestag della sua proposta sulla legalizzazione della cannabis a uso ricreativo per gli adulti. Con 407 voti favorevoli, 226 contrari e quattro astensioni, il Parlamento ha posto fine ieri a un iter lungo e tormentato, che ha visto l’iniziativa subire diverse modifiche. La resistenza è stata forte, non soltanto da parte dell’opposizione. Lauterbach si è, infatti, dovuto scontrare con i compagni Spd.

Il 19 febbraio, due deputati della Spd, Sebastian Fiedler e Sebastian Hartmann, hanno inviato una lettera ai colleghi del gruppo in cui scrivevano che non avrebbero votato a favore, mettendo in guardia da una legge che manca «obiettivi importanti, come la lotta contro la criminalità organizzata o il miglioramento della protezione dei giovani». Tuttavia, sono proprio questi gli scopi principali che Lauterbach vuole perseguire. Per il ministro della Salute, la cannabis legalizzata combatte il mercato illegale e permette di offrire «un prodotto» non alterato da sostanze chimiche nocive. Inoltre, i giovani verranno informati sui pericoli del consumo.

Canna libera, dunque, ma non per tutti e solo a determinate condizioni. Dal 1° aprile, gli adulti potranno possedere fino a 50 grammi di cannabis per uso privato, limite che scende a 25 grammi negli spazi pubblici. Tuttavia, il consumo sarà vietato in un raggio di 100 metri attorno scuole, strutture per bambini e giovani, parchi gioco e impianti sportivi. I privati potranno coltivare un massimo di tre piante di canapa a uso personale. Verranno poi istituiti i «cannabis club», associazioni di coltivatori a scopo non commerciale da massimo di 500 membri, con ciascuno che potrà ricevere un massimo di 25 grammi al giorno o 50 al mese. Per i 18-21enni, la quantità non potrà superare i 30 grammi al mese con un massimo di Thc del 10%. Le norme sui «cannabis club» saranno efficaci dal 1° luglio prossimo.

Tuttavia, la legge lascia una zona grigia di cui la criminalità organizzata potrebbe approfittare. In assenza di punti vendita autorizzati per la cannabis, nulla vieta agli spacciatori, se fermati, di dichiarare a uso personale la quantità di droga nei limiti consentiti in loro possesso. A ogni modo, gli sviluppi sono promettenti per la Germania di oggi, che ha bisogno di entrate. Secondo uno studio dell’Università di Düsseldorf, il bilancio guadagnerebbe oltre 4,7 miliardi all’anno dalla legalizzazione della cannabis, tra tasse e risparmi nella repressione dei traffici illeciti.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World