Cioccola-ti-amo, al via il fine settimana più goloso dell’anno

cioccola-ti-amo, al via il fine settimana più goloso dell’anno

Cioccola-ti-amo, al via il fine settimana più goloso dell’anno

Due giorni di piacere puro al gusto di cioccolato sabato e domenica prossima a Casalecchio dove fra scuole, piazze, strade e ristoranti va in onda l’edizione numero quattordici della manifestazione più ghiotta dell’anno: il ‘Cioccola-ti-amo’: degustazioni, laboratori, concorsi, passeggiate, mercatini e spettacoli tutti all’insegna del più goloso e misterioso fra gli alimenti. Una formula pensata dalla società cooperativa Eventi insieme all’associazione nazionale dei maestri cioccolatieri CiocchinBo che porta nella cittadina sul Reno cioccolata di alta qualità, prodotti da artigiani provenienti da tutta Italia. Il programma inizia sabato alle 9.30, con l’inaugurazione della manifestazione in piazza del Popolo col sindaco Massimo Bosso, il presidente dell’associazione CiocchinBo, Giuseppe Sartoni e del presidente della Società Eventi Ivan Aldrovandi. Seguirà la passeggiata aperta a tutti e guidata dal gruppo Nordic walking della polisportiva Masi, in un percorso attraverso i parchi cittadini. I più piccoli, in accordo con LInFA, avranno a disposizione vari laboratori sul cioccolato, ed entrambi i pomeriggi potranno cimentarsi nel laboratorio di cookies design gratuito con la Pasticceria Filippini. I più grandi potranno invece mettersi alla prova nel grande gioco collettivo della Cioccoricetta, inviando la propria ricetta a base di cacao a [email protected], per portarsi a casa il primo premio: diversi chili di dolcissimo cioccolato.

Non mancheranno le proposte gastronomiche, con il menù a base di cioccolato del ristorante Tramvia, mentre alla gelateria Colibrì si potranno provare nuovi gusti dedicati al cioccolato artigianale. E dopo alcuni anni di sospensione torna anche la gara tra i cioccolatieri per la migliore pralina dolce e salata. Dopo il grande interesse suscitato alle ultime edizioni, tornerà il laboratorio didattico con assaggi a cura dell’Istituto Alberghiero Luigi Veronelli e dei suoi docenti e allievi. Nella due giorni sarà anche possibile visitare la mostra sul cioccolato nella storia attraverso la collezione storica Quadri e Venturi.

“Ringraziamo gli organizzatori di un evento che è diventato ormai una tradizione del nostro territorio. Il cioccolato è cultura, è storia, ma anche promozione del territorio e delle sue eccellenze, a cominciare dall’istituto alberghiero Luigi Veronelli che partecipa da sempre a questa iniziativa con laboratori, degustazioni e momenti di formazione aperti alla cittadinanza”, osserva il sindaco Massimo Bosso mentre Giuseppe Sartoni di CiocchinBo ribadisce che il ‘cibo degli dei’ ” fa bene. È ricco di antiossidanti, che combattono l’invecchiamento delle cellule, in particolare di quelle cerebrali. Inoltre il cioccolato fondente, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è un alleato prezioso per il contenimento del colesterolo e nelle diete; aiuta infatti a metabolizzare i carboidrati e grazie alla seratonina che il suo gusto scatena dà un senso generale di benessere”.

g.m.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World