Ricordi l’incendio del Notre Dame? Gli studiosi hanno scoperto una cosa folle

L’incendio di Notre Dame nel 2019 per molti è stato un fatto simbolico eloquente. Le fiamme evocavano la fine di un’era in cui la cultura occidentale la faceva da padrona. C’è un lato però molto più concreto e tangibile di questo disastro e riguarda i danni portati ad un capolavoro architettonico. Ora dopo anni di lavori incessanti si parla di una nuova apertura l’8 dicembre 2024.

C’è un fatto positivo però che nessuno aveva previsto. Il crollo della guglia e del tetto hanno rivelato agli studiosi e agli archeologi parti della struttura inaccessibili fino a quel momento. E le scoperte che sono state fatte hanno lasciato tutti a bocca aperta.

ricordi l’incendio del notre dame? gli studiosi hanno scoperto una cosa folle

TOPSHOT-FRANCE-FIRE-NOTRE DAME

La parte nascosta di Notre Dame

“L’incendio ha fatto luce su alcuni usi del ferro, come le graffette sulla parte superiore delle pareti superiori che erano totalmente nascoste dalla struttura”, ha detto in un’intervista il coautore Maxime L’Héritier dell’Université Paris. “Non avremmo potuto vederli senza l’incendio o un enorme restauro. Credevamo che [i] grandi cantieri del 13° secolo avessero inventato questi processi di costruzione utilizzando raccordi in ferro, ma ora sembra che tutto sia avvenuto a Notre Dame.”

“Rispetto ad altre cattedrali, come quella di Reims, la struttura di Notre Dame a Parigi è leggera ed elegante”, ha detto a New Scientist Jennifer Feltman dell’Università dell’Alabama, che non è stata coinvolta nella ricerca. “Questo studio conferma che l’uso del ferro ha reso possibile questa struttura più leggera a Parigi e quindi l’uso di questo materiale è stato cruciale per la progettazione del primo architetto gotico di Notre Dame.”

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World