Geolier, Maurizio De Giovanni: «Il dialetto napoletano non merita questo strazio». Lo scrittore verso l'addio al Comitato lingua napoletana

geolier, maurizio de giovanni: «il dialetto napoletano non merita questo strazio». lo scrittore verso l'addio al comitato lingua napoletana

Geolier, Maurizio De Giovanni: «Il dialetto napoletano non merita questo strazio». Lo scrittore verso l’addio al Comitato lingua napoletana

Il «ciclone Geolier» è stato capace di scuotere la Napoli della Cultura. Lo scrittore Maurizio De Giovanni si sarebbe infatti dimesso dalla presidenza del Comitato scientifico per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano, in polemica sulla vicinanza dello stesso Comitato alla scrittura dei testi del rapper Geolier, che sta spopolando a Sanremo 2024.

Un gesto non di poco conto, se si considera la polemica suscitata dal romanziere e drammaturgo partenopeo nei giorni scorsi sull’uso non ortodosso del Napoletano nei testi dell’artista di Secondigliano.

 

La polemica

Motivo della polemica, il testo della canzone sanremese «I p’me, tu p’te», in cui si sottolineava una scrittura liguistica errata e particolarmente lontana dal «Napoletano tradizionale» di Pino Danile o Eduardo De Filippo.

«ÃƒË† una lingua antica e bellissima, con la quale sono stati scritti capolavori immensi. È un patrimonio comune, ha un suono meraviglioso, unisce il maschile e il femminile come fa l’amore. Non merita questo strazio. – aveva scritto de Giovanni in un post – Non c’è da parte mia alcun giudizio sull’artista, il suo valore musicale o il suo successo che peraltro gli auguro con tutto il cuore da conterraneo e tifoso di ogni espressione positiva del territorio».

La Risposta di Geolier

Ma non tutti sono stati d’accordo con De Giovanni, anteponendo le tesi di una lingua viva e in continua evoluzione. «È il mio dialetto, è il mio rap e… sembra mi capiscano, non solo a Secondigliano, non solo a Napoli, non solo in Campania. Nel mio flow, magari un po’ rionale, le vocali sono poche, le parole vengono triturate per correre veloci, per seguire il ritmo, il flusso. L’hip hop è slang, gergo, linguaggio di strada, anche nello scrivere ne devi rispettare le radici» aveva spiegato a riguardo lo stesso Geolier. E in tanti, alla fine, si sono schierati dalla sua parte.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World