Trombosi: come sapere se si è a rischio?

Una persona su quattro muore in tutto il mondo per malattie legate ai coaguli di sangue e la trombosi è la principale causa di decessi ospedalieri prevenibili in tutto il mondo.

Ogni anno in Europa 544.000 decessi sono legati alla trombosi . Una trombosi si riferisce a una vena o un’arteria che si ostruisce, il più delle volte a causa della formazione di un coagulo di sangue, che può, ad esempio, provenire da una vena profonda della gamba, dirigersi verso i polmoni ed embolizzare un’arteria polmonare: si tratta di un’ embolia polmonare.

Qual è il tipo più comune di trombosi?

Una trombosi è un coagulo di sangue che si forma in un vaso sanguigno, una vena o un’arteria. La trombosi venosa è la più comune. Chiamata anche flebite, può verificarsi in una vena superficiale sulla superficie della pelle o in una vena profonda, all’interno del corpo. Il sangue non scorre più correttamente e la pressione sanguigna aumenta, il che può causare il distacco del coagulo dalla parete della vena e il suo viaggio attraverso il flusso sanguigno. Se entra nell’arteria polmonare, può causare un’embolia polmonare che può essere fatale. La trombosi venosa richiede quindi un trattamento rapido. I sintomi più comuni della trombosi venosa sono il dolore che coinvolge la gamba e la formazione di edema, cioè gonfiore, che compare al polpaccio, o anche fino alla coscia, accompagnato da una sensazione di pesantezza.

Quali sono i fattori di rischio per la trombosi venosa?

Tutto ciò che altera la coagulazione del sangue e la circolazione venosa può aumentare il rischio di flebiti. L’insufficienza venosa, ad esempio, è caratterizzata in particolare dalla comparsa di vene varicose e che provoca un rallentamento del flusso venoso. Anche un cambiamento dei parametri della coagulazione può avere un’influenza: è il caso della gravidanza dove il rischio di flebiti è naturalmente maggiore (è quadruplicato)e anche l’immobilizzazione prolungata è un fattore di rischio. La trombosi è quindi molto comune nei pazienti ricoverati durante una lunga degenza. Infine, il sovrappeso, l’età, il fumo e alcuni trattamenti ormonali come la pillola contraccettiva con estrogeni o anche un lungo viaggio in macchina o in aereo (8 ore o più) aumentano il rischio di trombosi venosa.

Cos’è la trombosi arteriosa?

È legata a fattori di rischio che generalmente si sviluppano in modo molto graduale, come le placche aterosclerotiche, la cui formazione è favorita dall’invecchiamento, dalla sedentarietà, dal fumo, dal sovrappeso e dall’ipercolesterolemia. Può anche essere la conseguenza di malattie cardiache non adeguatamente trattate come la fibrillazione atriale. La formazione di un coagulo in un’arteria è una delle principali cause di ictus.

trombosi: come sapere se si è a rischio?

trombosi

Quali sono i segni di trombosi?

I medici incoraggiano le persone a muoversi, poiché movimenti semplici, come camminare e fare stretching, possono aumentare la circolazione sanguigna e aiutare a ridurre il rischio di coaguli di sangue.

I segni più comuni di un coagulo di sangue nella gamba o di trombosi venosa profonda (TVP) possono essere dolore o dolorabilità al polpaccio, gonfiore alla caviglia o al piede, arrossamento o scolorimento visibile e/o calore nell’area. Ciò che dovrebbe allertare è il dolore, l’aumento del volume della gamba, il calore, il rossore e la perdita di movimento del polpaccio.

I segni di un coagulo di sangue nei polmoni o di embolia polmonare (PE) possono includere mancanza di respiro inspiegabile, respiro rapido, dolore toracico, aumento della frequenza cardiaca e/o sensazione di stordimento o perdita di coscienza. La trombosi venosa profonda o l’embolia polmonare richiedono un trattamento di emergenza.

La trombosi di una vena cerebrale, che è piuttosto rara, provoca mal di testa, problemi alla vista, malessere o perdita di coscienza.

I sintomi della trombosi non sono abbastanza conosciuti

Uno dei motivi per cui la trombosi finisce per essere la causa di morte per una persona su quattro in tutto il mondo è che molti dei suoi sintomi sono sinonimi di altre condizioni comuni. Quando qualcuno ha un crampo alle gambe, ad esempio, è improbabile che si sottoponga a screening per la ricerca di coaguli di sangue, che purtroppo possono portare alla morte.

Esistono fattori di rischio per la tromboembolia venosa temporanei e altri permanenti. Se si è a rischio, è necessario fare attività fisica regolarmente e mantenere un peso ideale.

La trombosi causa sintomi nella maggior parte dei casi, ma questo non è sistematico. Uno stile di vita sano è il modo migliore per prevenirne la comparsa. Il fumo, il consumo di alcol e lo stile di vita sedentario dovrebbero quindi essere evitati per evitare l’insorgenza di trombosi.

Il dolore alla gamba è il sintomo più comune

Questo è il sintomo più comune. Il dolore al polpaccio o alla coscia può avvisare della formazione di una trombosi poiché i coaguli di sangue tendono a formarsi negli arti inferiori. Si può avvertire anche intorpidimento. Se la trombosi è di natura arteriosa il dolore provocato sarà più violento, soprattutto quando si cammina.

Quali sono i sintomi meno comuni

1. Gonfiore delle gambe

La vena si gonfierà se si forma un coagulo in quella zona e l’edema a volte può arrivare fino al livello del ginocchio.

2. Dolore addominale

In caso di trombosi arteriosa alcuni sintomi possono essere avvertiti nella parte superiore del corpo. Può verificarsi una sensazione di oppressione al petto e difficoltà a respirare. Questi sintomi sono simili a quelli di un infarto miocardico.

3. Ematomi

Il luogo in cui si forma il coagulo può assumere l’aspetto di un “livido”, di colore blu, viola o talvolta bianco. A volte può verificarsi un leggero rossore se la trombosi è superficiale.

4. Pelle indurita

La pelle può sembrare più dura, lucida e tesa nel punto in cui si è formato il coagulo di sangue, il che può essere doloroso al tatto.

5. Problemi alla vista

Se si forma un coagulo in un’arteria cerebrale, è possibile che si verifichino problemi alla vista o addirittura alla parola. Può verificarsi perdita di coscienza o paralisi. Questi sintomi sono simili a quelli di un ictus.

LEGGI ANCHE

    OTHER NEWS

    20 minutes ago

    Ben Miller says private school pupils often look bored by his reading sessions...unlike state sector

    20 minutes ago

    MK PARTY ready to deliver its People’s Manifesto at Orlando Stadium

    20 minutes ago

    Russia and China ‘manipulating UK public opinion by promoting pro-Palestinian influencers’

    20 minutes ago

    Sharlene Mawdsley beats 400m Olympic qualification time

    20 minutes ago

    Benjamin Netanyahu Confronted With Ultimatum and Deadline

    20 minutes ago

    Israel War Cabinet Member Sets Ultimatum and Threatens to Quit Government

    20 minutes ago

    Getting the job done in Hamilton's return to Australia

    21 minutes ago

    An ultimatum raises pressure on Netanyahu to make postwar plans for Gaza, even as fighting rages

    26 minutes ago

    Olive oil prices skyrocket with bottles of extra virgin now hitting £20 each as costs soar 39 per cent in a year - while cash-strapped families battle to afford the weekly shopping bill

    26 minutes ago

    Shameless star Tina Malone reveals her war hero partner Paul Chase took his own life after he turned to drink and drugs to deal with the trauma of feeling 'lost' and 'useless'

    26 minutes ago

    Hero lecturer and veteran army nurse is hailed a hero for leaping into action to save man 'suffering a heart attack' on Alicante to Newcastle flight - as he tells pilot to divert easyJet plane to France

    28 minutes ago

    West Bengal Lok Sabha election phase 5: Key fights, constituencies

    28 minutes ago

    Barbra Fuller, Star of Republic Pictures and ‘One Man's Family' on the Radio, Dies at 102

    28 minutes ago

    Anthony Joshua sits beside Cristiano Ronaldo at ringside to watch Fury vs Usyk

    28 minutes ago

    Harry Kane sees ANOTHER trophy chance slip through fingers on final day of Bundesliga

    28 minutes ago

    Soccer-Bayern end poor season in third place after Hoffenheim loss

    28 minutes ago

    Jürgen Klopp’s Liverpool rescued the league from brand-busting monotony

    28 minutes ago

    Donald Trump makes embarrassing gaffe as he confuses his criminal trials during speech

    28 minutes ago

    Soccer-Leverkusen have no time to soak in 'Neverlusen' season

    28 minutes ago

    Man Utd injuries: Every player ruled out of Brighton clash

    28 minutes ago

    'We want it over', says Mueller after Bayern hit 13-year low

    28 minutes ago

    “I know he did a lot of things wrong” - Mark Aguirre saw a different side of the controversial Roy Tarpley

    28 minutes ago

    Joey Gallo returns, but Nats endure another quiet offensive night

    29 minutes ago

    Atalanta not afraid of Bayer 'Neverlusen', Gasperini says

    29 minutes ago

    FEMA now accepting applications for disaster relief

    29 minutes ago

    Orlando Bloom Absolutely Hated A Huge Role - 'I Didn't Want To Do The Movie'

    31 minutes ago

    Imprisoned Oregon man charged in deaths of three women found in Portland area last year

    32 minutes ago

    Casey Wilson Talks ‘Happy Endings’ Revival Plans As She Launches Podcast With Adam Pally

    35 minutes ago

    McDonald’s franchisee claims company is trying to boot him from his 37 locations: ‘Wrongfully scheming’

    36 minutes ago

    This modder proves everything’s better with a GBA SP screen attached

    36 minutes ago

    AC Milan Travel To Meet Torino As The Season Wraps Up

    36 minutes ago

    Will Lionel Messi play for Inter Miami against DC United today? Injury update

    36 minutes ago

    Pakistan, India urge citizens in Kyrgyzstan to stay inside

    36 minutes ago

    Why the Spurs should use both of their top ten draft picks

    36 minutes ago

    'One nation with one heart': October 7 survivors share stories with UK young professionals

    36 minutes ago

    Rise of neo-fascist groups in Italy, Mussolini legacy still resonates with some

    36 minutes ago

    Fulham: Kenny Tete new contract talks stall as clock ticks down on current deal

    36 minutes ago

    Very special to equal Senna pole record - Verstappen

    41 minutes ago

    Heartbroken Lisa Armstrong was grieving family member's death as ex-husband Ant McPartlin welcomed his first child with wife Anne-Marie Corbett

    42 minutes ago

    FIFA reveal new challenge system with Premier League decision already made

    Kênh khám phá trải nghiệm của giới trẻ, thế giới du lịch