Salame richiamato per rischio Salmonella, ecco i lotti ritirati

salame richiamato per rischio salmonella, ecco i lotti ritirati

salame richiamato

Si torna a parlare di richiami alimentati e lo si fa dolo il salame richiamato dai supermercati per rischio Salmonella. Vediamo di quale prodotto si tratta e soprattutto quali sono i lotti incrinati. Scopriamo inoltre cosa si rischia con questa infezione e quali sono i sintomi più comuni.

Rischio salmonella nei supermercati

Ci mancava solo questa. Con i rincari in arrivo per l’inflazione, gli italiani di certo non si meritano di finire anche all’ospedale. Il salame richiamato è legato al pericoloso rischio biologico della salmonella. A rendere noti i lotti incriminati ci ha pensato come sempre il Ministero della Salute, il quale ha pubblicato la documentazione relativa al richiamo alimentare sul suo sito ufficiale. A tal proposito, vi consigliamo di visitarlo periodicamente per controllare sempre che non vi siano altre segnalazioni relative ai prodotti che mettiamo sulla nostra tavola. Il prodotto interessato è venduto già affettato in pacchetti da 80 grammi, ma quali sono i lotti incriminati? Facciamo il punto della situazione. Vediamo quindi quali sono i lotti relativi al salame richiamato. I lotti sono L231220, L231227, L240103 e L240105, con date di scadenza rispettivamente 08/02/2024, 15/02/2024, 22/02/2024 e 24/02/2024. Nello specifico il ritiro dagli scaffali è interessato del Salame Napoli, un insaccato prodotto dal Salumificio Volpi Spa, con sede in Via Roma 41 a Collebeato, provincia di Brescia (marchio di identificazione IT 210 L CE. La stessa azienda invita gli interessati a non consumare il prodotto, ma altresì portarlo al punto vendita dove è stato acquistato per restituirlo e ottenerne il rimborso.

Salame richiamato, i rischi della salmonella

Abbiamo visto di quale salame richiamato si tratta, ora è d’uopo dare invece uno sguardo approfondito a quella che è l’infezione della salmonella. Di cosa si tratta?Secondo l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), la Salmonella è l’agente batterico più frequentemente riscontrato nelle infezioni alimentari, sia sporadiche che epidemiche. Parliamo quindi di un problema molto comune quando si parla di alimentazione. Il batterio in questione è presente in natura con oltre 200 diverse varianti. Ma quali sono i sintomi che ne attestano quindi un campanello d’allarme e ci possono mettere in guardia facendoci correre subito in ospedale? Ecco l’elenco della sintomatologia che interessa il batterio della salmonella e la sua infezione nell’organismo umano: nausea, dolori addominali crampiformi, diarrea con feci liquide che possono presentare anche piccole quantità di sangue. C’è poi da aggiungere tra i sintomi la febbre, il mal di testa, vomito e dolori articolari. Tali sintomi solitamente regrediscono dopo pochi giorni ed è quindi consigliabile non assumere farmaci all’inizio. Riposo e assunzione di liquidi sono le raccomandazioni degli esperti. In caso in cui l’infezione non dovesse rientrare, allora vengono somministrati gli antibiotici, comunque sconsigliati all’inizio.

I punti chiave…

  • stop al Salame Napoli, possibile presenza del batterio della salmonella;
  • i sintomi più comuni sono febbre, diarrea e vomito;
  • ecco i lotti interessati, L231220, L231227, L240103 e L240105, con date di scadenza rispettivamente 08/02/2024, 15/02/2024, 22/02/2024 e 24/02/2024.

L’articolo è stato pubblicato in News – Investireoggi.it.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World