Ostacola una motovedetta libica durante un soccorso, fermo in porto per Open Arms

ostacola una motovedetta libica durante un soccorso, fermo in porto per open arms

Ostacola una motovedetta libica durante un soccorso, fermo in porto per Open Arms

Nelle scorse ore è arrivata a Crotone la nave della Ong spagnola Open Arms con a bordo 57 migranti che sono stati recuperati al largo delle coste libiche, nelle acque SAR del Paese africano. Al momento dello sbarco, dopo che tutti gli extracomunitari sono stati sbarcati sulla terraferma, a bordo della nave sono saliti gli uomini della della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza e della Capitaneria di porto, per effettuare gli accertamenti sulle operazioni svolte in mare dalla nave. Il risultato è stato l’ennesimo blocco per una nave Ong in ottemperanza del decreto Piantedosi, che i mezzi della flotta civile disattendono con regolarità.

Nel caso specifico, alla nave viene contestato una serie di manovre compiute per ostacolare l’intervento di una motovedetta libica, che si trovava nei pressi del barcone in difficoltà per recuperare i migranti e portarli in Libia, disattendendo anche le indicazioni delle autorità italiane. Non è la prima volta che una nave Ong europea interferisce con le operazioni delle motovedette del Paese africano nelle sue acque di competenza SAR. L’intervento italiano è avvenuto a seguito della segnalazione della Libia e dopo un interrogatorio durato 6 ore all’equipaggio della nave si è proceduto al fermo amministrativo per 20 giorni nel porto calabrese. Il decreto Piantedosi vieta tassativamente questo tipo di manovre anche per tutelare l’incolumità dei migranti. Di interventi impropri, purtroppo, le navi Ong ne compiono numerosi a scopo ideologico, al fine di portare in Europa persone senza documenti, agevolando in questo modo (seppur di presuma in modo involontario) l’operazione dei trafficanti di uomini.

Il business dell’immigrazione muove ogni anno milioni di euro in tutta la sua filiera e sebbene l’obiettivo degli Stati europei sia quello di interrompere i flussi irregolari, favorendo quelli regolari, la presenza delle Ong rappresenta inevitabilmente un elemento di attrazione, per quanto i sostenitori dell’ideologia no-border e pro-migranti neghino questa lettura dei fatti. Non è escluso che Open Arms nei prossimi giorni presenti ricorso contro il provvedimento italiano, come avviene regolarmente quando una nave Ong subisce un provvedimento amministrativo. Tuttavia il più delle volte si tratta di ricorsi pretestuosi che hanno l’unico scopo di intasare i tribunali italiani, concludendosi con un nulla di fatto per le Ong. Il porto inizialmente concesso a Open Arms in questa occasione era quello di Brindisi ma, a causa delle condizioni meteo marine avverse, le autorità hanno ripiegato su Crotone.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World