Non buttate scontri e ricevute: ecco cosa si rischia

non buttate scontri e ricevute: ecco cosa si rischia

Non buttate scontri e ricevute: ecco cosa si rischia

Per quanto bisogna conservare le ricevute di multe e bollette? Il tempo minimo è di cinque anni che sale a sette se si tratta della documentazione presentata al fisco per la dichiarazione dei redditi. Gli scontrini, invece, devono essere tenuti per due anni o per cinque nel caso in cui riguardino l’acquisto di farmaci. Ecco una breve guida contenente le informazioni dell’Unione nazionale consumatori per sciogliere i dubbi sulla burocrazia di multe, scontrini, ricevute, fatture e bollette.

Gli allegati a 730 e al modello unico

Gli allegati al 730 e al modello unico sono i documenti a cui bisogna prestare maggiore attenzione. È infatti essenziale conservare per almeno cinque anni scontrini e ricevute per acquisti come farmaci, spese condominiali, affitti, Cud e Cu, poiché le Entrate possono effettuare verifiche entro un quinquennio dalla dichiarazione, estendibili a sette in caso di mancata presentazione. Lo stesso lasso di tempo si applica alle spese detratte di rette scolastiche, mense, iscrizioni a corsi, palestre e ricevute dell’assicurazione.

Gli scontrini

In merito agli scontrini quelli che riguardano l’acquisto di beni consumo, come anticipato, devono essere conservati per due anni. Questo aspetto è fondamentale per attivare la garanzia. Le ricevute di pagamento di multe, tasse sui rifiuti, Imu o Tasi devono invece essere mantenute per cinque anni. Aumenta a dieci anni il tempo richiesto di conservazione se si tratta di cartelle esattoriali legate a Irpef, Iva o Irap.

Alberghi, ristoranti e servizi professionali

È necessario conservare le fatture di alberghi e ristoranti per almeno sei mesi, entro i quali le strutture ricettive possono richiedere il pagamento dei conti arretrati. Le bolle per le spedizioni, invece, devono essere tenute per almeno diciotto mesi. Per quanto riguarda i servizi professionali, è consigliato conservare le parcelle di avvocati, medici, dentisti o architetti per almeno tre anni, così come cambiali e ricevute di pagamento del bollo auto. Le Regioni hanno un periodo di tre anni per contestare il mancato pagamento della tassa di possesso auto, contati dal primo gennaio dell’anno successivo al versamento.

Le utenze

In merito alle utenze sono previste diverse tempistiche. Le bollette elettriche richiedono cinque anni di conservazione nel caso in cui siano state emesse prima dell’1 marzo 2018, due anni se sono arrivate successivamente a tale data. Le bollette del gas che riguardano forniture prima dell’1 marzo 2019 devono essere tenute per cinque anni, in caso contrario bastano solo due anni. Le utenze dell’acqua devono essere conservate per due anni nel caso in cui fossero state emesse dopo l’1 gennaio 2020, cinque anni prima se si tratta dell’1 gennaio 2019.

Mutui e atti

Per quanto riguarda le fatture del telefono queste devono essere tenute per cinque anni. Stesso lasso di tempo per le rate del mutuo. Gli estratti conto bancari richiedono, invece, tempistiche più ampie, si tratta di dieci anni, stesso discorso per atti notarili, rogiti, atti di matrimonio separazione o divorzio, attestati e diplomi.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World