Maxi incendio nel terminal del gas vicino San Pietroburgo. “Colpito da drone ucraino”. Perché per i russi è una perdita importante

San Pietroburgo, 21 gennaio 2024 –  Sarebbe stato un drone ucraino a colpire oggi il terminal di gas liquefatto gestito da Novatek a Ust-Luga, nel Golfo di Finlandia, vicino a San Pietroburgo. L’intelligence di Kiev ha rivendicato la responsabilità degli attacchi che hanno preso di mira tra ieri e oggi, oltre la centrale russa di stoccaggio non lontano dalla costa del Mar Baltico, anche varie installazioni militari nelle regioni di Smolensk, Tula e Oriol.

Una fonte degli 007 ucraini ha confermato alla testata Rbk che il maxi incendio divampato nel terminal a seguito delle esplosioni sarebbe stato originato dall’impatto di un drone.

maxi incendio nel terminal del gas vicino san pietroburgo. “colpito da drone ucraino”. perché per i russi è una perdita importante

TOPSHOT – This handout photograph published on the official Telegram account of the governor of the Leningrad region Aleksandr Drozdenko on January 21, 2024, shows rescuers working to extinguish a fire at a natural gas terminal in the Russian Baltic Sea port of Ust-Luga. The terminal, 110 kilometres (70 miles) west of Saint Petersburg near the Estonian border, is operated by Novatek, Russia’s largest independent natural gas producer. (Photo by Handout / Telegram / @drozdenko_au_lo / AFP) / RESTRICTED TO EDITORIAL USE – MANDATORY CREDIT “AFP PHOTO / Telegram account @drozdenko_au_lo” – NO MARKETING NO ADVERTISING CAMPAIGNS – DISTRIBUTED AS A SERVICE TO CLIENTS

“Il colpo è stato preciso – ha riferito la fonte -. Ha scatenato un grande incendio, che è ancora in corso. I russi sono stati costretti a evacuare i dipendenti”.

Novatek, il più grande esportatore russo di gas liquefatto, si è limitato a confermare che a a causare il rogo è stato un “fattore esterno”.  Ha sottolineato che “nessuno è rimasto ferito e non sono a rischio la vita e la salute delle persone” che abitano la zona. In precedenza, alcuni canali Telegram, riportando le testimonianze sul posto, hanno parlato del suono di droni nella zona, prima che scoppiasse l’incendio.

“Per i russi la logistica ora si complica”

La fonte dell’intelligence ucraina ha spiegato che nell’impianto di stoccaggio dove è divampato il rogo “viene lavorato il carburante, che, in particolare, va all’esercito russo. Un attacco riuscito a questo terminal non solo causa perdite economiche al nemico, privandolo dell’opportunità di trarre profitto dalla guerra in Ucraina, ma complica anche in modo significativo significativa logistica del carburante per l’esercito russo”, ha aggiunto.

La zona dove è situato il terminal è delicata: Ust-Luga si trova a 35 chilometri dal confine con l’Estonia e a quasi mille chilometri dal confine con l’Ucraina, nella regione di Leningrado, Questa settimana nell’area si erano già registrati due incidenti contro depositi di greggio rivendicati come attacchi da parte di Kiev.

Intanto, secondo quanto riferito dai servizi segreti militari a diversi media ucraini, l’obiettivo di un raid a Tula, a Sud di Mosca, era uno stabilimento dove vengono prodotti i sistemi missilistici antiaerei Pantsir-S, mentre l’attacco a Smolensk (a Ovest) era diretto contro una fabbrica dell’Aeronautica. Il ministero della Difesa russo ha riferito oggi dell’abbattimento, la notte scorsa, di cinque droni ucraini ad sulle regioni di Smolensk e Tula.

Dove si trova

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World