Torna la neve ad alta quota. E oggi scatta l’allerta frane

torna la neve ad alta quota. e oggi scatta l’allerta frane

Torna la neve ad alta quota. E oggi scatta l’allerta frane

È allerta arancione fino alla mezzanotte di oggi su gran parte del nostro Appennino dove oltre i 1500-1700 metri è prevista neve che sulle vette potrà raggiungere cumuli elevati. Tra domenica e lunedì sono caduti circa 20 centimetri di neve sulla strada provinciale 324 a Frassinoro nella zona tra San Pellegrino in Alpe e il Passo delle Radici, comportando l’uscita dei mezzi della Provincia per la pulizia delle strade, che al momento sono tutte aperte e percorribili. Nella serata di ieri i tecnici, inoltre sono usciti per salare le strade maggiormente a rischio di ghiaccio. I tecnici raccomandano prudenza per chi si mette alla guida, specialmente nelle ore pomeridiane e serali, ricordando inoltre l’obbligo di montare pneumatici invernali o di avere catene a bordo.

Intanto il bollettino l’Agenzia per la sicurezza territoriale sulla base dati previsionali Arpae, indica per oggi allerta gialla per criticità idraulica e idrogeologica e in Appennino sono numerose le zone interessate da dissesti idrogeologici.

Il sindaco di Fanano Stefano Muzzarelli precisa che “le nostre strade sono tutte a rischio anche se tanti lavori sono stati fatti. Dieci anni fa, tutte le volte che pioveva si staccava una frana. É molto tempo che non se ne verificano perché sono stati fatti tanti investimenti. Il territorio del Comune di Fanano è enorme e abbiamo bisogno assolutamente che la Regione e il governo continuino a stanziare risorse per finire le opere, che sono tante, e bisogna lavorare in prevenzione. Io non voglio aspettare le frane, bisogna prevenirle”.

Zocca, che lo scorso anno ha contato fino a oltre trenta frane, si trova in zona di allerta gialla e confina con l’arancione. “La preoccupazione – dice il sindaco Federico Ropa – è più che altro per la ripresa dei movimenti nelle zone già colpite dagli eventi di maggio e giugno. Le strade più a rischio via Montalbano e via Rosola, oltre che lo smottamento sulla sp 25 in località Zocchetta”. Quanto alla neve, ieri mattina alle quote alte ha iniziato a nevicare verso le 11 e dovrebbe continuare anche oggi.

w. b.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World