"I neonazisti? Bisogna picchiarli". L'ultimo delirio di Christian Raimo

“I neonazisti? Bisogna picchiarli”. L’ultimo delirio di Christian Raimo

Il Venerdì Santo si trasforma rapidamente in diretta su La7 in un messaggio ben poco cristiano. Tutto “merito” (si fa per dire) di Christian Raimo, il quale si è lasciato andare a un’esternazione totalmente insensata dalle sue. Tutto parte dall’analisi che la trasmissione “L’Aria che tira” stava facendo sul caso di Ilaria Salis e sulla conferma da parte del Tribunale di Budapest che la donna, in carcere da oltre un anno perché accusata di lesioni aggravate ai danni di due neonazisti, non potrà lasciare l’Ungheria per tornare in Italia. Insieme ad altri ospiti – come Laura Boldrini, Maria Teresa Meli, Vittorio Feltri e Sandro Iacometti – a prendere la parola tocca poi all’insegna ed editorialista del Domani.

Nell’esprimere la propria opinione sul merito della vicenda, Raimo comincia il suo discorso ricordando il terribile caso giudiziario di Sacco e Vanzetti, condannati a morte quasi cento anni fa alla sedia elettrica negli Stati Uniti per un omicidio che non avevano mai commesso. “A un certo punto loro due decidono di cambiare linea difensiva e cominciano a politicizzare la vicenda”, afferma. “Qua c’è un’antifascista che va in Europa, quindi a casa nostra, a picchiare dei neonazisti”. Ecco poi arrivare l'”apice” del suo ragionamento: “Cosa bisogna fare con i neonazisti? Secondo me bisogna picchiarli, ha fatto bene”, è la frase che mette in subbuglio l’intero studio televisivo.

Persino Boldrini e David Parenzo, sicuramente non distantissimo ideologicamente da Raimo, prendono subito le distanze dalle dichiarazioni del professore: “Non si picchia nessuno, la violenza è sempre sbagliata”, afferma l’ex presidente della Camera dei Deputati. Ma lo scrittore romano non si frena per niente. “Io insegno a scuola ai miei studenti…” e qua viene interrotto dal conduttore che gli chiede bruscamente: “Mica insegnerà a picchiare i fascisti?”. E lui replica: “Beh sì, picchiare i neonazisti penso che sia giusto”, confermando così la sua precedente affermazione. Parenzo e gli altri interlocutori lo riprendono tutti in maniera rude. A quel punto Raimo, forse consapevole di avere detto una bestialità, fa una leggera marcia indietro: “Io insegno ai miei studenti che la democrazia è arrivata dopo un’opposizione seria di fronte al nazismo”.

Vengono rimandate in onda le immagini del pestaggio avvenuto a Budapest nel febbraio 2023 (per il quale la Salis ha sempre dichiarato la propria estraneità) e il refrain di Christian Raimo resta sempre lo stesso: “Quando ci sono milizie armate paramilitari neonaziste colluse col governo in cui non c’è alcuna separazione dei poteri, cosa bisogna fare per contestare quel tipo di ferita alla democrazia? Si può solo contestarla in qualsiasi modo”. In collegamento da Milano, Iacometti propone allora provocatoriamente di dare una medaglia agli aggressori e allora Raimo rincara la dose: “La nostra Repubblica si fonda su una violenza giusta”, sottolinea, e siccome l’Ungheria “hai dei legami talmente organici tra governo e forze paramilitari naziste, a un certo punto cosa bisogna fare per cercare di difendere la democrazia?”. Un’altra lezione di “stile” da parte da uno che di lavoro fa l’insegnante.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World