Tokyo 2020, l'Italia fa il pieno di medaglie: Stano è d'oro, un argento e tre bronzi

© Ansa Olimpiadi, Rizza in finale della canoa sprint 200 m. Attesa per il ritorno in pista di Jacobs nella 4×100

Un altro oro nella sedicesima giornata dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, che arriva, inaspettatamente, dalla marcia 20km. È Massimo Stano il protagonista dei titoli di copertina di giornata, che si impone nella gara in 1 ora 21 minuti e 5 secondi. Oggi 5 agosto ci saranno altre speranze di medaglia per l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo. Intanto, la seconda arriva da Gregorio Paltrinieri, bronzo nella 10km, e la terza da Manfredi Rizza, che si prende l’argento nella canoa sprint 200 metri.

A caccia dell’oro andava anche Frank Chamizo, che nella lotta libera però si è fermato alle semifinali e concorrerà per il bronzo. Ci prova nel karate Viviana Bottaro, che si giocherà anche lei il bronzo. Nell’atletica le azzurre Trost e Vallortigara eliminate nella notte nel salto in alto. Alle 4.39 è tornato in pista il campione olimpico Marcell Jacobs nella 4×100 maschile con Tortu, Manenti e Patta: per la staffetta record italiano e finale centrata. Si giocheranno anche le semifinali del torneo di basket, con Usa-Australia (vittoria larga di Team Usa) e Francia-Slovenia.

Siete in trepidante attesa? A partire dalla notte, molti gli atleti dell’#ItaliaTeam in gara. In palio tante medaglie. Forzaaaaaaaa! 💪💪#Tokyo2020 | #StuporMundi pic.twitter.com/HZxpE6Rmio

— ItaliaTeam (@ItaliaTeam_it) August 4, 2021

Il medagliere aggiornato in tempo reale

Olimpiadi, le gare di oggi in diretta

Ore 12.54 KARATE, BOTTARO DI BRONZO

Medaglia di bronzo per la genovese Viviana Bottaro, che nella finalina batte l’americana Sakura Kokumai col punteggio di 26.48 a 25.40. 35° metallo a medagliare per la delegazione azzurra a Tokyo 2020.

Ore 12.41 ATLETICA, NIENTE FINALE PER LA 4X400 DONNE

Non volano le italiane Chigbolu, Mangione, Nardelli e Borga nelle batterie della 4×400 donne, che si conclude con un magro settimo posto. Nessuna possibilità di ripescaggio per le azzurre, che lasciano la competizione.

Ore 11.37 OMNIUM, BRONZO DI ELIA VIVIANI

Arriva un’altra medaglia per la delegazione azzurra a Tokyo 2020, e ancora dal ciclismo, dopo l’oro di ieri nell’inseguimento a squadre. Ad arricchire il medagliere ci pensa Elia Viviani, che nella corsa Omnium si aggiudica il bronzo, dopo esser stato anche in testa e secondo per diversi giri.

Ore 11.28 LOTTA LIBERA, CHAMIZO SCONFITTO IN SEMIFINALE

Niente da fare per l’italo-cubano Frank Chamizo, che a Tokyo non potrà migliorare il bronzo di Rio 2016 ma al massimo eguagliarlo. Nella semifinale contro il bielorusso Mahamedkhabib Kadzimahamedau viene battuto con lo score di 9-7. 

Ore 10.53 MARCIA 20 KM, STANO MEDAGLIA D’ORO

Incredibile e inaspettata medaglia d’oro per l’azzurro Massimo Stano, che nella marcia 20 km prende il comando e non lo lascia più negli ultimi 2km. L’allungo decisivo avviene nei 1000 metri finali, quando il pugliese stacca il giapponese Ikeda (che aveva anche due proposte di squalifica) e non si fa riprendere più, tagliando il traguardo in 1 ora 21 minuti e 5 secondi. Terza medaglia d’oro per l’atletica tricolore e 33/a medaglia complessiva a questi Giochi Olimpici,

Ore 10.50 MARCIA 20 KM, STANO PRIMO AD 1KM DALLA FINE

Ore 10.44 MARCIA 20 KM, STANO PRIMO A 2KM DALLA FINE

Ore 10.15 MARCIA 20 KM, STANO TERZO A META’ GARA  

L’azzurro Massimo Stano è terzo a metà gara della 20 km di marcia: davanti a lui solo Wang (Cina) e Kumar (India).

Ore 9.50 OMNIUM, VIVIANI 11° DOPO LA SECONDA PROVA

Nella tempo race, la seconda prova dell’omnium, Elia Viviani chiude all’ottavo posto. Ora in classifica generale è undicesimo. Il portabandiera azzurro ora punta sulla terza prova, in programma alle 10.07. Ma serve un mezzo miracolo per andare a medaglia. 

Ore 8.55 OMNIUM, VIVIANI 13° DOPO LO SCRATCH

Elia Viviani è 13° nello scratch, la prova che ha aperto l’omnium. Al primo posto Matthew Walls, secondo il francese Benjamin Thomas, terzo l’olandese Jan Willem Van Schip. La seconda prova alle 9.27.

Ore 8.40 PALLAVOLO, RUSSIA IN FINALE: BRASILE KO

La Russia è una delle due finaliste delle Olimpiadi nel torneo maschile di pallavolo: Brasile battuto 3-1 dopo due ore di gioco. Ora aspetta una tra Francia e Argentina.

Ore 8.15 TUFFI, DI MARIA FUORI DALLA FINALE

Niente finale di tuffi dalla piattaforma 10 metri per Di Maria: l’italocanadese totalizza 294.000 punti, per qualificarsi ne sarebbero serviti più di 301.400. «Sono un po’ delusa perché la finale era alla mia portata. I punti delle altre non erano così alti. Sono comunque felicissima della mia prima Olimpiade». 

Ore 7.55 BASKET, USA IN FINALE: AUSTRALIA BATTUTA 97-78

Dominio totale degli Usa nel secondo tempo della semifinale del torneo di basket: guidata da Kevin Durant, la squadra di Popovich vince 97-78 l’Australia e ora aspetta in finale una tra Francia e Slovenia. 

Ore 7.50 TUFFI, VIA ALLA SEMIFINALE CON LA DI MARIA

Via alla semifinale della piattaforma 10 metri donne: in corsa anche l’azzurra Di Maria.

Ore 7.45 CHAMIZO, ALLE 11.15 LA SEMIFINALE

Il bielorusso Kadzimahamedau è l’avversario di Frank Chamizo nella semifinale della lotta libera, categoria fino a 74kg, in programma alle 11.15 italiane. 

© Fornito da Il Mattino

Ore 7.20 CICLISMO SU PISTA: ALLE 8.30 VIVIANI NELL’OMNIUM​

Ieri l’oro nella prova di inseguimento a squadre con l’Italia guidata da Ganna. Oggi il ciclismo su pista azzurro torna in gara al velodromo di Izu con Elia Viviani, portabandiera alla cerimonia d’apertura, che dovrà difendere il titolo di Rio de Janeiro nell’omnium. Si parte alle 8.30 con lo scratch, prima delle quattro prove.

Ore 7.10 JACOBS PORTABANDIERA NELLA CERIMONIA DI CHIUSURA

Marcell Jacobs sarà il portabandiera azzurro nella cerimonia di chiusura dei Giochi di Tokyo, in programma domenica 8 agosto alle ore 20 (le 13 in Italia). Jacobs raccoglie il testimone di Jessica Rossi (tiro a volo) ed Elia Viviani (ciclismo) che erano stati gli alfieri nella cerimonia di apertura. 

Jacobs sarà il portabandiera dell’Italia alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi

Ore 7.05 USA-AUSTRALIA 42-45 AL 20′ 

Gli Stati Uniti rimontano nel finale di secondo quarto e riprendono i Boomers. Erano stati sotto anche di 13 punti. 

Ore 6.30 BASKET, VIA ALLA SEMIFINALE USA-AUSTRALIA

Via alla prima semifinale del torneo di basket: l’Australia vuole eliminare i campioni Nba del team Usa. 

© Fornito da Il Mattino

Ore 5.50 LOTTA, CHAMIZO IN SEMIFINALE 

Frank Chamizo ha ottenuto la qualificazioni per le semifinali della lotta libera 74 chili. Nei quarti di finale l’italiano ha sconfitto Turan Bayramov (Azerbaigian) per 3 a 1.

Ore 5.30 GETTO DEL PESO, ORO A COUSER COL RECORD OLIMPICO

L’americano Crouser con 23.30 (7 cm dal suo primato mondiale) stabilisce il nuovo record olimpico e vince la medaglia d’oro. Argento all’altro americano Kovacs, terzo il neozelandese Walsh. Zane Weir chiude quinto: «È stato un onore per me rappresentare l’Italia».

Ore 5.20 KARATE, BOTTARO IN FINALE PER IL BRONZO

Viviana Bottaro in finale per il bronzo: l’azzurra nel karate chiude al secondo posto il ranking round vinto dalla giapponese e favorita Shimuzu, che andrà per l’oro con la spagnola Sanchez. Per la genovese chance di medaglia contro Kokumai (Usa) alle 12.40.

Ore 5.15 FINALE 110 OSTACOLI, ORO A SORPRESA A PARCHMENT

ella finale dei 110 ostacoli l’oro va al giamaicano Parchment, il favorito Holloway sbaglia nel finale ed è secondo.Bronzo all’altro giamaicano Levy.

⚡ CHE STAFFETTA ⚡

Con il tempo di ⏱️ 37.95 la 4×100 #ItaliaTeam vola in FINALE con il nuovo record nazionale! 🇮🇹#ItaliaTeam #Tokyo2020 #Athletics @atleticaitalia pic.twitter.com/2HtuD0ei7Q

— CONI (@Coninews) August 5, 2021

Ore 5.15 GETTO DEL PESO, WEIR QUINTO

Al momento l’azzurro Weir è quinto nella gara di getto del peso con 21.41, nuovo record personale.

05:10 KARATE, BOTTARO IN UNA FINALE PER LA MEDAGLIA

Viviana Bottaro accede a una delle finali per la medaglia. La genovese ha chiuso la sua pool al secondo posto dietro la giapponese Shimizu qualificandosi per il ranking round a tre che darà accesso alle finali per l’oro e per il bronzo. Punteggio totale dopo i due kata 25.57. Ora l’azzurra nel gruppo B con la Shimizu e la turca Bozan. La prima otterrà la qualificazione per la finale per l’oro, seconda e terza si giocheranno il bronzo con la seconda e la terza del gruppo A. 

Ore 5.05 LOTTA, CHAMIZO CONTRO BAYRAMOV

Chamizo-Bayramov (Azerbaijan) sarà il quarto di finale di lotta libera, categoria -74 kg. Si combatte alle 5.40 italiane. 

Ore 4.50 CANOA SPRINT, RIZZA D’ARGENTO

Grande impresa di Manfredi Rizza, che vince al fotofinish l’argento nella K1 200 metri. 

Ore 4.40 STAFFETTA 4X100, OK ITALIA: È IN FINALE CON RECORD ITALIANO

La staffetta azzurra di Jacobs, Patta, Desalu e Tortu chiude al terzo posto la sua semifinale dietro Cina e Canada e si qualifica per la finale. Il tempo è di 37”95: è record italiano. E ora sognare una medaglia non costa nulla. 

© Fornito da Il Mattino

Ore 4.30 LOTTA, CHAMIZO AI QUARTI SENZA PROBLEMI

L’azzurro Chamizo vince 5-1 nella lotta contro il georgiano Kentchadzee e avanza ai quarti di finale.

Ore 4.20 – SALTO TRIPLO, DELLAVALLE A 16.85; IHEMEJE A 16.52

Dallavalle si migliora nella finale di alto. Secondo salto a 16.85, Ihemeje a 16.52

Ore 4.10 SALTO IN ALTO, ELIMINATE TROST E VALLORTIGARA

Vallortigara si ferma a 1.95, Trost a 1.93: nessuna delle due si qualifica per la finale. 

Ore 3.40 SKATE, MAZZARA E FEDERICO ELIMINATI

Fuori i due azzurri dello skate Mazzara e Federico, eliminati

Ore 3.35 CANOA, K2 1000 M: ELIMINATI BECCARO-BURGO

Beccaro-Burgo eliminati nella semifinale del K2 1000 metri maschile: hanno chiuso al quarto posto.

 

Ore 3.30 SALTO IN ALTO, VALLORTIGARA E TROST OK A 190 CM

La Vallortigara salta a 1.90 al secondo tentativo, la Trost al terzo.

Ore 3.10 ATLETICA, LA 4X100 AZZURRA FEMMINILE FA RECORD ITALIANO, MA NIENTE FINALE

Record italiano, ma niente finale, per la 4×100 femminile: Siragusa, Hooper, Bongiorni e Fontana chiudono in 42”84, seste. Ma non basta. 

Ore 2.40 CANOA, K1 200 METRI: RIZZA IN FINALE

Nella canoa sprint Manfredi Rizza strappa il secondo posto e si squalifica per la finale. Appuntamento alle 4.42.

Ore 2.20 ATLETICA, VIA AL SALTO IN ALTO FEMMINILE

Elena Vallortigara e Alessia Trost sono impegnate nelle qualificazioni dell’alto femminile. Per entrambe ok il primo salto di ingresso a 1.82 m.

Ore 1.55 VIA ALL’ATLETICA

Alle 2 comincia il programma dell’atletica: oggi le finali del salto triplo maschile con gli azzurri Dallavalle e Ihemeje, del getto del peso maschile (con Weir) e dei 110 metri ostacoli. Poi batterie e qualificazioni di salto in alto femminile, 4×100 femminile e maschile (con Patta, Jacobs, Desalu e Tortu).

Internet Explorer Channel Network
News Related

OTHER NEWS

Cristiano Ronaldo has 'demanded Solskjaer starts him in every PL game' after Everton snub

Manchester United boss Ole Gunnar Solskjaer made a controversial call prior to his side’s home match with Everton a fortnight ago when he left star man Cristiano Ronaldo on the ... Read more »

Aston Villa predicted XI vs Wolves as key Buendia and Luiz decisions made

Aston Villa are back in action when Wolverhampton Wanderers head to Villa Park for a Premier League clash at 3pm. Villa are hoping to get back to winning ways after ... Read more »

Watford vs Liverpool - Premier League: Live score and updates

© Provided by Daily Mail MailOnline logo The Claudio Ranieri reign at Watford starts on Saturday and it begins with a tough assignment as Liverpool roll into town. Ranieri replaced ... Read more »

Green pass obbligatorio, effetto sui vaccini: ieri 69mila prime dosi. Figliuolo: «Diecimila in più rispetto a una settimana fa»

© Ansa Green pass obbligatorio, effetto sui vaccini: ieri 69mila prime dosi. Figiuolo: «Diecimila in più rispetto a una settimana fa» Gli effetti del Green pass obbligatorio nei luoghi di ... Read more »

Manfredi, neosindaco di Napoli derubato a Roma: finestrino rotto e pc trafugato. Era nella Capitale per Gualtieri

© Ansa Manfredi, il neosindaco di Napoli derubato a Roma: finestrino rotto e pc trafugato. Era nella Capitale per Gualtieri Brutta sorpresa ieri a Roma per il neosindaco di Napoli, ... Read more »

Boom mediatico della 32^ edizione dei Palermo Ladies Open

PALERMO (ITALPRESS) – Nove milioni di telespettatori in 82 Paesi al mondo per complessive 2.072 ore di trasmissione. E’ il bilancio dei 32^ Palermo Ladies Open disputatisi al Country Time ... Read more »

Redding crede ancora nel titolo: “Punto ad essere campione”

Quando si pensa alla lotta mondiale in Superbike, quest’anno vengono in mente subito Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea, che spesso hanno fatto la differenza e sono protagonisti di un duello ... Read more »

Liverpool XI vs Watford: Confirmed lineup, team news as Caoimhin Kelleher makes Premier League start

© ES Composite LiverpoolPredictedXITrentv1.jpg Caoimhin Kelleher starts in goal for Liverpool against Watford today. Alisson misses the game at Vicarage Road after playing for Brazil in the early hours of ... Read more »

‘He is free to decide' – Guardiola opens exit door for Sterling

© PA Images Pep Guardiola after substituting Raheem Sterling Manchester City boss Pep Guardiola says Raheem Sterling is free to leave the club after the England star said he would ... Read more »

Mikel Arteta has the Didier Deschamps mindset, says Palace boss Patrick Vieira

Patrick Vieira has put Mikel Arteta in the same mould as Didier Deschamps ahead of his return to Arsenal on Monday. Arteta hailed Vieira before their Emirates Stadium meeting, describing ... Read more »

Phil Hay reveals big Saturday morning update on whether Kalvin Phillips will play vs Southampton

Kalvin Phillips is now expected to be fit for Leeds United’s Premier League clash with Southampton on Saturday, according to journalist Phil Hay. © Provided by Transfer Tavern Kalvin Phillips ... Read more »

Ronaldo sets Solskjaer straight with declaration Man Utd fans will love

Cristiano Ronaldo has informed Ole Gunnar Solskjaer of a desire that will be music to the ears of Manchester United fans, claims a report. © PA Images Man Utd manager ... Read more »

Ci salviamo dai No Vax ma non dal reddito 5S

A volte governare con piglio e decisione dà i suoi frutti. Specie nel nostro Paese, terra di compromessi e di mediazioni esasperate. Il Premier ha tenuto sul Green pass e ... Read more »

Mourinho-McGregor a Roma, cena e brindisi col whisky sulla terrazza dei Musei Vaticani

«Sì, è proprio lui!. Sì, il grande Conor McGregor è a Roma ed è stato un enorme piacere incontrarlo, raccontarci storie e regalargli la maglia più bella della città, quella ... Read more »

Cardinals-Coach positiv auf Corona getestet

Kliff Kingsbury, Trainer der Arizona Cardinals, wurde positiv auf das Coronavirus getestet und verpasst das Spiel bei den Cleveland Browns am Sonntag. © Bereitgestellt von sport1.de Cardinals-Coach positiv auf Corona ... Read more »

"Confident" West Brom dynamo who lost possession 32x stole the show vs Birmingham - opinion

© Provided by Football FanCast Townsend With Valerien Ismael’s West Bromwich Albion side heading into Friday night’s fixture having suffered their first defeat of the season last time out, the ... Read more »

All the latest Bristol City team news ahead of AFC Bournemouth clash

© Provided by Football League World Bristol City n Bristol City face arguably their toughest test of 2021/22 so far as they welcome AFC Bournemouth to Ashton Gate this afternoon.  ... Read more »

Everton left baffled by claims over invitation to fight online racism

Everton have been left baffled by suggestions in a national newspaper that they are not interested in tackling online racism. On Friday, the Guardian published an article claiming that Manchester ... Read more »

Man United FIFA 22 squad update released with Cristiano Ronaldo downgraded

Cristiano Ronaldo, Luke Shaw and Mason Greenwood have all received changes to their FIFA 22 stats as part of the latest Manchester United FIFA 22 squad update. Ronaldo has enjoyed ... Read more »

Celtic handed fresh injury boost ahead of Motherwell clash, Postecoglou surely buzzing - opinion

© Provided by Football FanCast Ryan Christie, Celtic, Neil Lennon, Mikey Johnston, Parkhead, SPFL, Scottish Premiership, Hoops, Bhoys, Celtic have been handed a major injury boost ahead of the Hoops’ ... Read more »

Comebacken nära – Zlatan med i truppen

© Spada/AP/TT Zlatan Ibrahimovic har inte spelat på en månad. Nu kan comebacken vara nära. Arkivbild. Zlatan Ibrahimovic kan göra comeback efter sin skada i Serie A i kväll. Svensken ... Read more »

LIVE 13.30: Watford får besøk av Liverpool

© Paul Ellis (AFP) NY KAMP: Liverpool og Jurgen Klopp møter Watford. LIVE 13.30: Watford får besøk av Liverpool Premier League er tilbake etter landslagspausen og den 8. serierunden starter ... Read more »

King spiller ikke i Ranieris comeback

© (NTB scanpix) Joshua King. Foto: Fredrik Hagen / NTB King spiller ikke i Ranieris comeback Han er ikke med i troppen. King meldte også forfall til landskampene mot Tyrkia ... Read more »

Conor McGregor and Dee Devlin arrive at newborn son Rian's christening at Vatican as UFC star celebrates with family

CONOR MCGREGOR was joined by his family and friends for his son Rian's christening at the Vatican on Friday. The 33-year-old welcomed the birth of his third child with long-term ... Read more »

Ricciardo hoping Turkey troubles won't spill over to Austin

© PA Images Daniel Ricciardo in the paddock at the Turkish GP. The Turkish Grand Prix did not go to plan for Daniel Ricciardo and McLaren, but he is not ... Read more »

Soccer-Everton boss Kirk leaves with club eighth in Women's Super League

© Reuters/ANDREW COULDRIDGE Women’s Super League – Arsenal v Everton (Reuters) – Everton women’s coach Willie Kirk has left the club with the Merseyside team sitting eighth in the standings ... Read more »

South African teams in United Rugby Championship can kick doom, gloom into touch

© Provided by Independent Online (IOL) CONTEXT, understanding and a bit of patience. That has to be the message to the South African rugby public when it comes to the ... Read more »

Sterling fulfilling his talent, Mount debunking and more mails…

© PA Images Raheem Sterling Manchester City Southampton The Premier League is back and we want your mails on the action. Send your thoughts to theeditor@football365.com.   Has Sterling fulfilled ... Read more »

Francky Dury mécontent des rumeurs le concernant : "Ils auraient dû mieux s'informer"

Annoncé en danger après une mauvaise série de résultats, l’entraîneur de Zulte Waregem n’a pas apprécié ces rumeurs dont il a été la cible. © photonews Francky Dury Suite aux ... Read more »

Pas le temps d'attacher leurs ceintures: Manchester United prend l'avion pour faire un vol de...10 minutes

© Fournis par RTL sport Pas le temps d’attacher leurs ceintures: Manchester United prend l’avion pour faire un vol de…10 minutes Manchester United se rend à Leicester ce samedi à 16h dans ... Read more »

Cristiano Ronaldo fliegt zehn Minuten zu Fußballspiel

© Imago Images Cristiano Ronaldo Am Samstagnachmittag gastiert Manchester United in der achten Premier-League-Runde bei Leicester City. Nach einer ungewöhnlichen Anreise. Denn für die gerade einmal 120 Kilometer Luftlinie zwischen ... Read more »

Connor McGregor se balade à Rome et se retrouve encerclé par des centaines de fans (vidéo)

© Fournis par RTL sport Connor McGregor se balade à Rome et se retrouve encerclé par des centaines de fans (vidéo) Pas facile la vie de star. Connor McGregor en ... Read more »

Tottenham touché par le coronavirus : "Après une trêve internationale, il y a toujours des problèmes"

De retour de leurs sélections, deux joueurs des Spurs ont été testés positifs au coronavirus. © Walfoot.be Son Tottenham Casse-tête en vue pour Nuno Espirito Santo. Tous ses joueurs sont de retour ... Read more »

Entscheidung offenbar gefallen: Kylian Mbappe will "für kein Geld der Welt" bei PSG bleiben

Kylian Mbappe hat sich offenbar entschieden: Eine Vertragsverlängerung bei Paris Siant-Germain ist ausgeschlossen. Der Weg von Superstar Kylian Mbappe wird im kommenden Sommer wohl definitiv zu Real Madrid führen. Wie ... Read more »

Revisiting Barcelona's last Xl before Lionel Messi's first-team debut, 2004

Lionel Messi may have Barcelona and moved to PSG, but he remains Barca’s defining player of the modern era – to the point where it’s difficult to remember a time before the ... Read more »

UFC Fight Night 195: Preview and Predictions

In what can only be described as a contribution toward fulfilling a contractual obligation to put on a certain amount of events, UFC Fight Night 195 is here. © Handout/Getty ... Read more »

Watford vs Liverpool confirmed line-ups: Team news ahead of Premier League fixture today

© Getty Images Watford have won two of their first seven Premier League games – Getty Images Liverpool were not as busy in the summer transfer market as Manchester City, ... Read more »

Brown komt belofte na: Ricciardo rijdt in Earnhardt's auto in de VS

© Aangeboden door GPblog NL De Grand Prix van de Verenigde Staten wordt een speciaal weekend voor Daniel Ricciardo. Hij mag in het weekend van de GP rijden in een ... Read more »

Esproprio di terreni vicino a Sigonella, due militari arrestati per istigazione alla corruzione

Un tenente colonnello e un luogotenente dell’Aeronautica militare sono stati arrestati dalla Guardia di finanza di Catania per istigazione alla corruzione in concorso. I due, Matteo Mazzamurro e Giuseppe Laera, ... Read more »

2012年に見つかった太陽系外惑星、恒星ではなく白色矮星を公転している?

タスマニア大学のJoshua Blackmanさんを筆頭とする研究グループは、2012年に発見された太陽系外惑星「MOA-2010-BLG-477Lb」について、恒星ではなく白色矮星を公転していることが明らかになったとする研究成果を発表しました。 太陽のように比較的軽い恒星はやがて赤色巨星へ進化してガスを放出し、芯の部分だけが残った白色矮星になるとされています。この系外惑星は、主星が赤色巨星から白色矮星へと進化する過程で破壊されることなく生き延びたのではないかと考えられています。 ■発見から9年、恒星ではなく白色矮星を公転している可能性 「いて座」の方向およそ6500光年先にある系外惑星「MOA-2010-BLG-477Lb」(本稿では以下「477Lb」)は、質量が木星の約1.4倍で、主星から約2.8天文単位(※)離れた軌道を公転しているとみられています。477Lbは今回の研究にも参加しているラスクンブレス天文台のEtienne Bacheletさんたちによって、2012年に「重力マイクロレンズ法」という手法を使って発見されました。 ※…1天文単位(au)=約1億5000万km、太陽から地球までの平均距離に由来 重力マイクロレンズ法とは、遠くにある恒星(光源)と地球の間を別の恒星(レンズ天体)が通過したとき、光源を発した光の進む向きがレンズ天体の重力の影響を受けて曲がることで時間とともに明るさが変化する「重力マイクロレンズ」効果を利用した観測手法です。 遠くの銀河を発した光の進む向きが手前の銀河や銀河団の重力によって曲げられることで像が歪んで見える「重力レンズ」と基本的には同じ効果ですが、重力マイクロレンズでは像の歪みは観測できず、光源の明るさの変化として観測されます。 このとき、光源となる星の手前を通過したレンズ天体が惑星系だった場合、光源の明るさの変化には恒星だけでなく惑星の重力の影響も加わるため、惑星の存在を検出することができるのです。 477Lbの主星である「MOA-2010-BLG-477L」(本稿では以下「477L」)は質量が太陽の6割ほどの天体で、当初は恒星(主系列星)だと思われていました。 ところが、研究グループがハワイのマウナケア山にあるW.M.ケック天文台の「ケック望遠鏡」を使って赤外線の波長で477Lを観測したところ、その明るさは一般的な主系列星よりも暗いことが判明。観測データを分析したところ、477Lが褐色矮星(恒星と惑星の中間にあたる天体)、中性子星、ブラックホールである可能性も排除されたといいます。 研究に参加したタスマニア大学のJean-Philippe Beaulieuさんは「この結果は、この惑星が白色矮星を公転していることを意味します」と語ります。 Read more »