Mestre. Il nuovo quartiere di lusso: sei condomini residenziali con darsena privata e "bosco verticale". Prezzi da 260 mila a 420mila euro per gli attici

Mestre. Il nuovo quartiere di lusso: sei condomini residenziali con darsena privata e “bosco verticale”. Prezzi da 260 mila a 420mila euro per gli attici

MESTRE – Partono in questi giorni i lavori per costruire l’ultimo pezzo rimasto libero del quartiere Pertini, l’angolo a Nordest che confina con il bosco dell’Osellino, l’istituto tecnico Gritti e con i canali scolmatori Acque Alte e Acque Basse. Non sarà un altro Peep per edilizia popolare – ormai di quelli non se ne fanno più – ma un complesso di sei condomini residenziali di lusso, con prezzi che varieranno da 260 mila euro per un appartamento da 98 metri quadrati al primo piano fino ai 420 mila euro per gli attici da 136 metri quadrati al sesto piano (tutti con garage e lavanderia inclusi nel prezzo). Sette piani per ogni edificio più uno interrato per un numero di appartamenti che varierà da 84 a 108, a seconda delle richieste degli acquirenti per la personalizzazione degli spazi. Le forme ricordano molto quelle del Manuzio Palace di viale San Marco, e infatti il progettista è lo stesso, l’architetto Giovanni Zanetti: ampie terrazze con molte piante (sulla falsariga dei boschi verticali di Milano) e impianti energetici all’avanguardia sono le caratteristiche più evidenti del complesso che sarà pronto per il terzo trimestre del 2025 dato che l’inizio lavori, previsto prima a settembre 2023 e poi lo scorso gennaio, è slittato di qualche mese.

STREET ART ALLE PARETI

Un particolare che differenzierà questi palazzi da quelli di viale San Marco è il trattamento delle pareti a muro che diventeranno “tele” per artisti. Costruttori e progettista, infatti, hanno preso contatto con Aldo Rebuli: nato a Valdobbiadene e residente ad Asolo è conosciuto soprattutto nell’ambiente dei writer e di chi s’interessa alla “street art” ed è tra i più famosi in Italia.

L’area dove sorgeranno i sei nuovi edifici era abbandonata da una quindicina d’anni, e i residenti del Peep, col loro Comitato cittadino, avevano chiesto di poterla avere in comodato d’uso per ripulirla, eliminando pantegane e serpenti, e trasformarla in uno spazio per i giochi dei bambini e, magari, anche in uno per portarci i cani. I 28 mila metri quadrati, come il resto del rione, erano, però, di proprietà dell’Ive, l’Immobiliare Veneziana braccio operativo del Comune di Venezia; non avendo più risorse per realizzare una nuova operazione immobiliare, la società ha venduto il terreno a un gruppo di privati mestrini riuniti nella società Just For You Srl con sede in via Bruno Maderna nella zona dell’Aev Terraglio che, a sua volta, ha avviato l’operazione “Le Residenze del Bosco”. Un progetto, quello dell’architetto Zanetti, che riserva il 30% della superficie alle costruzioni, mentre il restante 70% sarà verde con 200 nuovi alberi ad alto fusto.

LA DARSENA

L’idea è anche quella di realizzare una piccola darsena in modo che, avendo una barca, si potrà raggiungere direttamente Venezia partendo da casa. Su questo aspetto, però, sono in corso ancora analisi, per individuare la soluzione e il posizionamento migliore, e un confronto con il Consorzio di Bonifica Acque Risorgive che, tra l’altro, proprio in questo periodo sta completando un grande intervento da 27 milioni di euro per riqualificare tutto il corso del vicino Osellino.

LA VIABILITÀ

Da giugno del 2022 lo studio Zanetti sta, inoltre, chiedendo al Comune una Variante per la viabilità di servizio ai sei condomini: il disegno originario prevede che i residenti potranno accedere da via Tina Anselmi (ossia il prolungamento della Vallenari Bis) attraverso un collegamento con via Pertini, ma il progettista sta valutando un intervento differente per evitare ulteriore traffico di attraversamento sul rione. La soluzione prospettata prende in considerazione di passare per via Tina Anselmi, ma all’altezza del supermercato Aldi vicino alla rotonda che porta in viale Vespucci: in tal modo i nuovi abitanti non andranno a intasare il quartiere e, allo stesso tempo, si darà un accesso più comodo ai parcheggi dell’istituto Gritti e del liceo Stefanini che oggi invece avviene dalla piccola via Muratori di fronte al supermercato Famila; via Muratori, a sua volta, a quel punto potrà diventare completamente pedonale.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World