Sanremo 2024, quanto guadagnano i cantanti?

sanremo 2024, quanto guadagnano i cantanti?

Sanremo 2024, quanto guadagnano i cantanti?

Quanto guadagnano i cantanti che partecipano al Festival di Sanremo? Il ritorno economico e di visibilità – che di fatto poi si traduce in monetizzazione di ospitate, collaborazioni, partecipazioni a festival, concerti, merchandising – rappresenta la parte più importante di quanto questa manifestazione restituisce agli artisti, ma non è l’unica.

Per ogni concorrente solitamente viene erogato dalla produzione del Festival di Sanremo un rimborso spese di circa 53mila euro a testa e anche per Sanremo 2024 le cifre dovrebbero essere quelle consuete. Un rimborso spese che di fatto serve per pagare l’entourage e lo staff che segue a Sanremo i cantanti e musicisti in gara. Se pensate che sia una cifra troppo alta, è necessario considerare un dato di fatto: al Festival di Sanremo non si lavora soltanto durante la settimana di febbraio al Teatro Ariston. Anzi, serve molto tempo per preparare al meglio non solo un’esibizione su un palco del genere ma tutta quella settimana, quello che segue e quello che precede.

Va inoltre sottolineato il fatto che una casa discografica spende ben oltre 53mila euro – si può arrivare anche al doppio – per far partecipare un artista a una manifestazione come il Festival di Sanremo. Questo significa che comunque quella di Sanremo è un’occasione che ogni partecipante non deve sprecare. Anzi, va sfruttata nel migliore dei modi al di là dei risultati della gara.

Oltre al rimborso spese, l’artista in gara percepisce un compenso per la partecipazione di 3mila euro e ha a disposizione altri 5mila euro per la serata dei duetti.

Cosa vince chi vine il Festival di Sanremo? Nessun premio in denaro, ma la leggendaria scultura che simboleggia la vittoria e poi, occasione ancora più irrinunciabile, la possibilità di partecipare all’Eurovision Song Contest rappresentando l’Italia e la musica italiana nel concorso internazionale che si svolge tradizionalmente in piena primavera.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World