Nessun giocatore col rovescio a una mano oggi è nella top 10, non era mai successo

nessun giocatore col rovescio a una mano oggi è nella top 10, non era mai successo

Nessun giocatore col rovescio a una mano oggi è nella top 10, non era mai successo

Quella di oggi lunedì 19 febbraio è una data storica. Per la prima volta nella storia del tennis nella top 10 della classifica Atp da quando è stilata, ovvero dal 23 agosto 1973, non è presente nessun giocatore con il rovescio ad una mano.

Nei primi dieci giocatori del mondo ci sono solamente giocatori con il rovescio bimane ovvero Novak Djokovic, Carlos Alcaraz, Jannik Sinner, Daniil Medvedev, Andrey Rublev, Alexander Zverev, Holger Rune, Hubert Hurkacz, Alex de Minaur e Taylor Fritz.

Questo fatto è avvenuto per via dell’uscita dai primi dieci giocatori del mondo del greco Stefanos Tsitsipas che è uscito dalla top ten dopo cinque anni. Tsitsipas da oggi è il numero 11 del mondo.

Un punto di svolta definitivo nella storia del tennis?

Un punto di svolta definitivo nella storia del tennis? Difficile a dirsi ma sembra un dato di fatto che nel tennis moderno, il rovescio ad una mano sia in via di estinzione.

Nessun giocatore che gioca questo colpo solo con una mano è nei primi dieci della classifica Atp, abbiamo detto. Ma non è che andando oltre ce ne siano molti. Dietro a Tsitsipas si trova un altro giocatore col rovescio ad una mano in posizione 13 ovvero il bulgaro Grigor Dimitrov, poi si deve scendere in posizione 26 dove si trova Lorenzo Musetti.

A seguire c’è Christopher Eubanks (34) e poi Daniel Evans (44). Nei primi 50 giocatori del mondo i rovesci a una mano sono solamente questi. Sicuramente uno dei rovesci a una mano più belli esteticamente e anche efficaci è quello di Stan Wawrinka, giocatore ancora in attività anche se sceso molto in classifica.

Il giocatore svizzero capace di vincere anche tre tornei del Grande Slam nell’era dei tre fenomeni Djokovic, Nadal e Federer, ha fatto ammirare a lungo uno dei rovesci a una mano più belli. Non si può non citare poi il francese Richard Gasquet.

E naturalmente non va dimenticato proprio lo stesso Roger Federer come interprete “doc” dell’esecuzione a una mano anche se non era sicuramente il colpo migliore della casa. E per trovare un vincitore Slam col rovescio a una mano? Occorre risalire allo Us Open 2020: Dominic Thiem, in piena era Covid con lo stadio Artur Ashe deserto conquistò New York. Da allora nessun giocatore col rovescio ad una mano ha più vinto Slam.

    News Related

    OTHER NEWS

    Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

    27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

    Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

    Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

    Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

    Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

    Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

    Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

    Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

    Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

    "Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

    “Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

    Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

    Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
    Top List in the World