Varese, insegnante accoltellata a scuola: arrestato uno studente 17enne

varese, insegnante accoltellata a scuola: arrestato uno studente 17enne

polizia generica, auto,

La donna, che è la tutor del 17enne, è stata colpita tre volte. I poliziotti hanno trovato e sequestrato l’arma, un coltello a serramanico. Al momento dell’aggressione altri studenti erano già in classe: all’aggressione avrebbero assistito due colleghe della vittima, poi sentite in Questura.

 

L’accusa di tentato omicidio Inizialmente accusato di lesioni aggravate, il capo di imputazione a carico del 17enne è poi mutato in tentato omicidio in considerazione della potenziale pericolosità per la vita dell’insegnante dei colpi sferrati. Il giovane, con i genitori, è stato sentito in Questura: sarà trasferito al carcere minorile Beccaria di Milano. A suo carico non risultano precedenti penali: è sconosciuto alle forze di polizia e non risulta in carico ai Servizi Sociali del Comune. Il 17enne ha però problemi comportamentali e segue corsi personalizzati.

 

Una collega della prof ferita: “Non c’era stata alcuna lite” “È stato molto veloce, quasi non ci siamo resi conto di quanto è successo non c’erano stati diverbi, è stato improvviso”. A raccontarlo un’educatrice della scuola professionale Enaip di Varese. La collega ha assistito all’aggressione avvenuta nell’atrio della scuola. Quando gli studenti al termine delle lezioni sono usciti dall’istituto, un gruppo ha rivolto insulti ai giornalisti.

 

Valditara: “Stato sarà parte civile” “Dopo questa ennesima, gravissima, aggressione nei confronti di un insegnante ribadisco l’impegno mio e del governo: i docenti e tutto il personale scolastico non saranno lasciati soli, tuteleremo la loro dignità professionale e la loro incolumità. Lo Stato, oltre a garantire la tutela legale, dovrà costituirsi parte civile per il danno di immagine arrecato con questa aggressione, perché chi aggredisce un suo docente ha aggredito lo Stato stesso e ne deve rispondere. Nel caso di minori, dovranno essere i genitori a farsene carico, e deve essere approvato presto il ddl sul voto in condotta”.Così il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara.

 

Aggressioni a scuola, più di un caso a settimana I casi di aggressioni a scuola si stanno moltiplicando. Nella casistica ci sono insegnanti accoltellati o presi di mira con pallini di gomma mentre fanno lezione, presidi schiaffeggiati da genitori, personale preso a testate da familiari degli alunni. Nel 2022-23 ci sono stati 36 casi in tutto, quest’anno, dall’inizio della scuola, con l’episodio di Varese, siamo già a 27, più di uno a settimana.

 

I casi più gravi Solo quattro giorni fa a Taranto, all’istituto comprensivo Europa Alighieri, il preside Marco Cesario era finito in Pronto soccorso dopo essere stato immobilizzato a un polso, scaraventato a terra e colpito con calci e pugni dal padre di una bambina. Il 2 febbraio il dirigente scolastico dell’istituto Bozzini-Fasani di Lucera (Foggia), era stato aggredito dalla madre di un allievo che non riteneva sufficiente la sospensione di 5 giorni a un ragazzo che aveva picchiato il figlio. A metà gennaio il preside del Liceo scientifico Scoza di Cosenza, Aldo Trecroci, era stato aggredito dal padre di una studentessa che non era d’accordo sulla destinazione della figlia nel progetto di alternanza scuola-lavoro. A novembre un prof di sostegno dell’Istituto professionale Vallauri di Carpi (Modena) era stato colpito al volto mentre cercava di sedare una rissa tra studenti durante la ricreazione. Alla fine dello scorso anno scolastico uno degli episodi più gravi, con una professoressa pugnalata al braccio da uno studente 16enne all’istituto Alessandrini di Abbiategrasso, con l’aggressore poi ricoverato in Neuropsichiatria e bocciato. Altro grave episodio all’Its Viola Marchesini di Rovigo, con la prof Maria Cristina Finatti colpita alla testa da alcuni pallini di gomma sparati da studenti che non erano poi stati bocciati.

 

DirigentiScuola: “Siamo preoccupati” “Siamo preoccupati per la situazione nei nostri istituti – afferma il presidente dell’Associazione DirigentiScuola, Attilio Fratta -. Occorre la certezza della pena sì, ma anche la certezza di misure restrittive immediate anche di natura diversa da quelle penali che diano riscontro ad una condizione di impunità non più tollerabile. C’è una nuova emergenza sociale, ancorché educativa, da affrontare, lo Stato deve far sentire la sua presenza e deve garantire maggiori controlli e una maggior sicurezza ai dipendenti della scuola”. Martedì alle 12, nella sede dell’ufficio scolastico regionale pugliese a Bari, in via Castromediano, è previsto l’incontro dei dirigenti scolastici, richiesto dal sindacato DirigentiScuola, per parlare dell’aggressione ai presidi.

 

Gilda insegnanti: “Va garantita sicurezza” “L’episodio di Varese, che fa seguito a quello di Taranto, mostra un preoccupante aumento degli episodi di violenza che toccano le scuole e il loro personale. È necessario che si ponga, a questo punto, il problema di garantire la sicurezza nell’accesso alle scuole”. Lo scrive in una nota il coordinatore nazionale della Gilda Insegnanti, Rino Di Meglio, in merito all’insegnante aggredita questa mattina a Varese.

A Varese uno studente 17enne è stato arrestato dalla polizia con l’accusa di lesioni, per aver ferito con una coltellata un’insegnate all’ingresso a scuola. Gli agenti sono intervenuti all’istituto professionale Enaip attorno alle 8 e hanno bloccato il ragazzo che ha accoltellato alla schiena l’insegnante con un’arma portata da casa. La docente, di 57 anni, insegna nella scuola frequentata dal minore ed è stata portata all’ospedale di Varese in codice giallo e non in pericolo di vita.

OTHER NEWS

19 minutes ago

Trump agrees to VP debate on Fox after Biden campaign accepts CBS invite

19 minutes ago

Wegovy weight loss benefits sustained in longest medical trial to date

19 minutes ago

‘Doctor of Litter-ature’: Max the cat gets honorary degree at University of Vermont

19 minutes ago

‘No plans to take Kharkiv’ – Putin says Russia only wants to use region as a buffer zone

20 minutes ago

The Coffee Table review – horror comedy takes its cue from gaudy furniture item

20 minutes ago

Moncton Wildcats team scores celebrated UNB hockey coach

20 minutes ago

Could Juan Soto secure a record-breaking deal with the Yankees?

20 minutes ago

Rookie Christian Scott has first rocky start, Mets get shut out in loss to Marlins

20 minutes ago

LA Chargers mock Harrison Butker, Taylor Swift and Aaron Rodgers in hilarious Sims video

20 minutes ago

Huskies Gain Offensive Line Help, Land Juco All-American Maximus McCree

22 minutes ago

The 5 longest games in NHL history

24 minutes ago

Video: BORIS JOHNSON: The Tesla ride with my wife and baby around the hair-raising roads of Los Angeles that convinced me driverless cars ARE the future

26 minutes ago

How to eat out when you want to lose weight

26 minutes ago

Rohit Sharma wants recording stopped after deleted KKR video: ‘Ek audio ne mera waat laga diya’

26 minutes ago

Chelsea vs Bournemouth tips and predictions: Blues on hunt for European return

26 minutes ago

Avoid These 5 Money Mistakes Americans Make

29 minutes ago

New Caledonia riots: parts of territory ‘out of state control’, French representative says

29 minutes ago

Have we forgotten what actually happens in sex education?

29 minutes ago

Transurban disputes report suggestions

29 minutes ago

Up 79% in a month, is Angle a penny stock worth considering?

29 minutes ago

Britney Spears shares clip of bruised foot as she gives another update on injury sustained during THAT drama-filled night at Chateau Marmont

29 minutes ago

Inside MAFS' Jake Edwards and Claire Rankin's wedding: Couple exchange vows in front of their loved ones in a stunning barn... while their beloved dog Kuda has an extra special role

31 minutes ago

Elizabeth Hurley: Damian isn't a 'mummy's boy'

32 minutes ago

Demi Moore turns heads in blue bejeweled gown as she joins Eva Longoria and Lily Gladstone in leading the stars at Cannes Film Festival's Chopard Trophy Awards ceremony

32 minutes ago

Chrissy Teigen and husband John Legend are SLAMMED as 'entitled' as viral TikTok accuses couple of 'kicking out' group of girls from photo booth at starry NYC bash so they could use it for THEMSELVES

32 minutes ago

The 84-Year-Old Man Who Saved Nvidia

32 minutes ago

Meet Salim Ramji, Who Is Going to Oversee the Retirement Assets of Tens of Millions of Americans

32 minutes ago

Stars knock out Avs in double OT, headed to Western Conference Finals

32 minutes ago

Arsenal transfer news: Aaron Ramsdale has 'agreed' summer move

32 minutes ago

Coalition ‘say no every time and they’re wrong every time’: Anthony Albanese

36 minutes ago

Microsoft looking to relocate hundreds of China-based workers as diplomatic tensions rise

36 minutes ago

Only 2 of the Chiefs’ drafted players remain unsigned

36 minutes ago

Haider Ackermann Is The New Creative Director Of Canada Goose

38 minutes ago

Tottenham boss Ange Postecoglou makes clear who his Spurs fury is aimed at

38 minutes ago

'BJP has multiple ways to change Constitution': RJD's Manoj Jha slams Amit Shah

38 minutes ago

Newcastle were rinsed by Ashley signing who's not played a game since 2021

38 minutes ago

#TheMoment a snow leopard gave birth to two cubs at the Toronto Zoo

38 minutes ago

Fans involved in clashes let themselves down – Southampton boss Russell Martin

38 minutes ago

Victorian Labor State Conference stormed by pro-Palestinian protesters as venue locked down

38 minutes ago

Voter turnout in fourth phase clocks 69.2%, highest till now

Kênh khám phá trải nghiệm của giới trẻ, thế giới du lịch