“Io Viaggio Ovunque in Lombardia“ e la beffa degli indennizzi

“io viaggio ovunque in lombardia“ e la beffa degli indennizzi

“Io Viaggio Ovunque in Lombardia“ e la beffa degli indennizzi

Moroni

Nell’ambito della spinosa questione degli indennizzi per ritardi e disservizi ai titolari di abbonamenti ferroviari, ci si sente un po’ beffati, quando, per delle irragionevoli ragioni burocratiche, si scopre di non avere diritto al rimborso parziale. Nel mio caso, in quanto pendolare della direttrice Milano-Lecco-Sondrio-Tirano, il diritto all’indennizzo sarebbe spettato per ben quattro mensilità del 2023. Occorre tenere presente che, oltre i 40 km di percorrenza, la forma di abbonamento integrato più conveniente è quella “Io Viaggio Ovunque in Lombardia“ (IVOL), specie nella forma annuale. Per confronto, rispetto all’altra modalità integrata “TrenoMilano“ il risparmio è di ben 258 euro all’anno, non essendo, tra l’altro, neppure prevista per tale titolo la tariffa annuale. All’atto di fare richiesta, ho quindi scoperto mio malgrado che il criterio utilizzato da Trenord per il riconoscimento dell’indennizzo per i possessori di un abbonamento come il mio è la media tra tutte le direttrici regionali, che sono ben 42. Ovviamente già così ci si sente beffati, perché è statisticamente impossibile che l’andamento su tutte le direttrici sia tale da far scattare l’indennizzo. Ma la cosa più sconcertante è che, se si acquista il titolo da altri canali diversi da Trenord, si può compilare un form (entro il 5 del mese) per dichiarare la direttrice ferroviaria su cui si effettua il viaggio prevalentemente. Una vera e propria discriminazione, questa volta basata unicamente sul canale di acquisto! Giorgio Dahò, Lecco

È possibile fare una media dei ritardi su ben 42 direttrici ferroviarie? Acquistare l’abbonamento su altri canali? È una questione di software, di algoritmi? O solo questione di buonsenso?

mail: [email protected]

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World