Meloni, vertice con Salvini e Tajani sulle regionali: il nodo Sardegna e i tentativi di mantenere il fronte unito

meloni, vertice con salvini e tajani sulle regionali: il nodo sardegna e i tentativi di mantenere il fronte unito

Meloni, vertice con Salvini e Tajani sulle regionali: il nodo Sardegna e i tentativi di mantenere il fronte unito

Dopo giorni di alta tensione arriva il faccia a faccia. I tre leader della maggioranza Giorgia Meloni, Antonio Tajani e Matteo Salvini si sono incontrati a Palazzo Chigi per cercare di sciogliere il nodo delle candidature alle prossime elezioni regionali che finora non li ha visti particolarmente uniti.

Elezioni europee, quando e come si vota: chi è chiamato alle urne e le candidature. La guida

La riunione era stata convocata da giorni.

La situazione regionali

Il punto più critico è il candidato da presentare per la regione Sardegna. Sul tavolo da una parte Paolo Truzzu sindaco di Cagliari quotato in quota Fratelli d’Italia, e dall’altra il presidente uscente Christian Solinas la cui candidatura è sostenuta dalla Lega. Ma il braccio di ferro sembra continuare senza accenni di cedimento, nessuna delle due parti è intenzionata a fare un passo indietro. Il rischio è che in mancanza di un accordo si arrivi ad una spaccatura del fronte di centrodestra che ovviamente non converrebbe a nessuno di loro. Ma non è finita qui, la maggioranza deve prestare attenzione anche agli avversari del Pd e del M5s che per l’isola hanno siglato l’intesa sul nome di Alessandra Todde, forte abbastanza da non temere la corsa solitaria dell’ex governatore Soru.

L’alternativa allo strappo potrebbe essere il via libera di Salvini per Solinas puntando allora sulla Basilicata che ora appartiene a Forza Italia con Vito Bardi. Ma per il partito di Tajani vorrebbe dire rinunciare ad una delle sue regioni rimanendo con Piemonte, Calabria Sicilia e Molise, una possibilità che il segretario azzurro ha già fatto sapere di non voler accettare. Se si accantona Solinas, il vicesegretario leghista Andrea Crippa dice “bisogna ridiscutere anche i candidati nelle altre regioni, come il governatore dell’Abruzzo in quota FdI, Marco Marsilio”. Ma il vicepresidente della Camera ed esponente Fdi Fabio Rampelli ribatte: “Marsilio è un governatore che ha consensi pazzeschi, ha fatto un lavoro straordinario. Non credo che la cosa stia in piedi”. Il vicepresidente della Camera sottolinea poi come alle ultime regionali in Sicilia FdI abbia dovuto “sacrificare” il suo presidente uscente, Nello Musumeci (divenuto poi ministro nel governo Meloni dopo le elezioni del 2022) per far spazio al forzista Renato Schifani.

Antonio Tajani spinge per mantenere il fronte più unito possibile e rispetto all’ipotesi di far gestire le candidature a FdI nelle Regioni rosse afferma al QN: “Nessun partito vince da solo. Vince la coalizione, ognuno è indispensabile”. Anche Fabio Rampelli si dice fiducioso confidando in “un accordo di buon senso”. Insomma Lega da una parte e Fratelli d’Italia dall’altra, Forza Italia non vuole isolamenti ma tenta la mediazione. Una partita non semplice da giocare in primis con gli alleati, perché un fronte disunito perde già ai blocchi di partenza.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World