Frederik X nuovo re di Danimarca, «Il mio compito è unire». La madre Margrethe ha abdicato: l'incoronazione e perché non indosserà la corona

Una cerimonia laica e un re senza corona. Il giorno è arrivato: oggi la Danimarca ha incoronato un nuovo sovrano. Dopo l’annuncio della regina Margrethe, che alla vigilia dell’anno nuovo ha detto in diretta tv che avrebbe abdicato, sarà il figlio Frederik a prendere il suo posto: diventerà re e capo di Stato di Danimarca, Groenlandia e Isole Faroe, con il nome di Frederik X. Si trasferirà al palazzo di Amalienborg, residenza ufficiale dei reali danesi a Copenaghen, con i 4 figli e Mary, che sarà la prima regina australiana, essendo nata a Hobart, in Tasmania. Si sono incontrati in un pub di Sydney, dove il principe era andato in occasione delle Olimpiadi del 2000.

 

Le prime parole

«La mia speranza è di diventare un re unificante. È un compito a cui mi sono avvicinato per tutta la vita. È un compito che intraprendo con orgoglio, rispetto e gioia». Sono le prime parole di Federico X, nuovo re della Danimarca, pronunciate dal balcone del Palazzo Christiansborg, sede del Parlamento di Copenaghen, davanti a oltre 100mila sudditi in giubilo che lo hanno accolto con applausi. Il re, visibilmente emozionato, ha anche reso omaggio alla regina madre Margherita II che ha abdicato oggi, definendola una reggente «straordinaria». Poco prima la premier Mette Frederiksen lo aveva proclamato re pronunciando tre volte la formula «Lunga vita al re Federico il decimo» di Danimarca, Groenlandia e Isole Faroe. La nuova regina Mary, nata in Australia, ha quindi raggiunto Federico X sul balcone insieme ai quattro figli, tra i quali il nuovo principe ereditario Christian. Attivista per i diritti delle donne, Mary ha baciato il nuovo monarca davanti ai sudditi.

   

L’incoronazione

Inchinarsi davanti alla regina, sua madre Margherita. Questo è stato il primo atto di Federico X, nuovo re della Danimarca dopo la decisione di Margherita II di abdicare dopo 52 anni di regno. Il passaggio di consegne è avvenuto durante una riunione di gabinetto a Palazzo Christiansborg, nella capitale Copenaghen, dove la regina Margherita ha firmato una dichiarazione di abdicazione, trasferendo ufficialmente la corona a Federico. Lo riferisce la Broadcasting Corporation danese (Dr). Migliaia di persone sono scese in strada nella capitale danese per assistere al momento in cui il nuovo re, insieme alla moglie e al primo ministro Mette Frederiksen, si affaccia al balcone del palazzo di Christiansborg. Si tratta di un momento simbolico che proclama pubblicamente l’ascesa al trono del nuovo re, come prevede la Costituzione in vigore dal 1849.

 

Chi è il nuovo re 

frederik x nuovo re di danimarca, «il mio compito è unire». la madre margrethe ha abdicato: l'incoronazione e perché non indosserà la corona

Frederik, 55 anni, ufficiale militare decorato, sportivo e ambientalista, finito spesso sui rotocalchi quando era giovane, ora deve raccogliere il testimone della madre, sovrana amatissima e molto popolare, nota per le passeggiate senza scorta e le battute per strada con i cittadini. Anche per lui i sondaggi mostrano un sostegno deciso da parte del popolo danese. È noto per il suo stile informale. Come i suoi predecessori, non indosserà nessuna corona, ma la futura regina potrà utilizzare i gioielli della Corona danese, custoditi nel palazzo-fortezza di Rosenborg. Da metà dell’Ottocento, infatti, il sovrano danese non riceve materialmente una corona nel momento della successione e non viene più consacrato come succedeva invece in passato.

 

L’abdicazione: Margrethe II ha avvertito la famiglia solo tre giorni prima

frederik x nuovo re di danimarca, «il mio compito è unire». la madre margrethe ha abdicato: l'incoronazione e perché non indosserà la corona

Né il principe Frederik né gli altri membri della famiglia reale sapevano che la regina aveva deciso di abdicare, almeno non con largo anticipo. Margrethe II ha comunicato la notizia ai danesi e al mondo il 31 dicembre, durante il tradizionale discorso di Capodanno. L’erede al trono ha saputo che sarebbe diventato re il 28. A confermare l’indiscrezione al quotidiano danese Berlingske, è stata Lene Balleby, responsabile della comunicazione della Casa reale di Danimarca.

 

L’incoronazione

Si tratta di una proclamazione laica: la cerimonia del passaggio di consegne dalla regina Margrethe II al re Frederik X si svolgerà nel Palazzo di Christiansborg, sede del Parlamento. Poi ci sarà la solenne proclamazione da parte del Primo ministro, Mette Frederiksen. Dunque una proclamazione «laica», come è stata dopo l’abdicazione del re del Belgio, della regina d’Olanda e del re di Spagna negli ultimi anni. Nessuna Corona e nessun rito religioso come a Westminster Abbey per Carlo III incoronato e consacrato con olio benedetto. Anche se il 21 gennaio alla cattedrale di Aarhus ci sarà comunque una celebrazione per i nuovo sovrani officiata dal cappellano reale e vescovo della diocesi di Aarhus, Henrik Wigh-Poulsen.

 

Le faide con il fratello minore

Al balcone dello storico palazzo di Christiansborg ci saranno anche la sorella della nuova regina Mary, Jane Alison Stephens, e il fratello di Frederik, il cadetto Joachim. Con il fratello minore, il futuro re ha avuto dei momenti di tensione negli ultimi due anni a causa del taglio del titolo di principe per i suoi figli, diventati così solo conti, oltre a non aver mai amato il ruolo di seconda fila. Si tratterebbe quindi di un gesto di riconciliazione tra i due fratelli. E, forse, per evitare ulteriori gossip sulla faida tra cognate, sarà invece assente la seconda moglie di Joachim, Marie, che rimarrà negli Stati Uniti per seguire i figli più piccoli.

 

I gioielli della regina

La nuova regina Mary indosserà invece i favolosi smeraldi, diamanti, rubini e perle dei Gioielli della Corona custoditi nel maniero rinascimentale voluto da Christian IV in campagna, oltre il Nørrevold wall, sotto strette misure di sicurezza. In tutto quattro parure di gioielli di valore incalcolabile perché oltre a quello delle gemme c’è quello storico: un tesoro che non appartiene al sovrano ma all’istituzione della Corona ed è affidato alle mani di un trust, le Royal Danish Collections, che lo preservi nei secoli, di generazione in generazione. «Dal momento in cui la regina Margrethe domenica 14 gennaio firmerà l’abdicazione perderà ogni diritto di indossarli e la nuova regina Mary acquisirà all’istante il diritto di sfoggiarli: solo una regina può avere accesso al tesoro dei Gioielli della Corona», spiega il curatore delle Collezioni reali.

 

La regina Mary ( a cui si ispira Kate)

frederik x nuovo re di danimarca, «il mio compito è unire». la madre margrethe ha abdicato: l'incoronazione e perché non indosserà la corona

Ma chi è la nuova regina di Danimarca? Mary Elisabeth Donaldson nasce in Tasmania il 5 febbraio 1972. Per questo è soprannominata Maria Regina di Scozia per via delle sue origini. Mary, infatti, è figlia di John Dalgliesh Donaldson e Henrietta Clark, studiosi e accademici scozzesi, per l’appunto, trasferitisi qualche decennio fa in Tasmania. A 29 anni sposa l’uomo conosciuto in un pub di Sidney durante le olimpiadi del 2000 che – lo scoprirà dopo averci parlato per ore – oltre a essere un supporter della squadra di vela danese è anche il principe ereditario del Paese scandinavo. «La prima volta che ci siamo incontrati ci siamo stretti la mano – ha raccontato in passato durante un’intervista – Non sapevo che fosse il principe di Danimarca. Mezz’ora dopo, qualcuno venne da me e mi disse: ‘Sai chi sono queste persone?». Nel 2003 Frederik ha fatto la proposta di nozze chiedendo la mano di Mary regalandole un diamante taglio smeraldo caratterizzato da un design che, secondo quanto riferito, ricalcava la bandiera danese, espressione di eleganza, raffinatezza e contemporaneità. Nel 2010 il re della moda Karl Lagerfeld svelò un piccolo segreto, rivelando che Mary di Danimarca, moglie di Frederik X, era la donna a cui Kate Middleton si era sempre ispirata per i suoi look iconici. D’atronde la stampa le ha spesso definite «Royal sisters».

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World