L’anima di Casa Bastone. Si è spento lo storico gestore: "Decisivo per recuperarla"

L’anima di Casa Bastone. Si è spento lo storico gestore: “Decisivo per recuperarla”

Se oggi Casa Bastone è un punto di riferimento per gli appassionati di trekking e di passeggiate lungo la Calvana, una gran parte del merito si deve ad Anteo Foggi, anima negli anni ‘80 della riqualificazione del vecchio rudere. Oggi la città dirà addio allo storico coordinatore della gestione, scomparso ieri a 94 anni. I funerali si terranno alle 15.30 nella basilica delle Carceri, mentre la salma fino a mezzogiorno sarà esposta alle cappelle della Pubblica Assistenza. Foggi è stato il cassiere capo dell’ex CariPrato, arrivando fino alla sede centrale di Palazzo degli Alberti. Da quell’esperienza professionale e dall’unione del Cral dell’ex Cassa di Risparmio di Prato venne fuori l’idea di prendere in affitto Casa Bastone e di riqualificarla. Tanti volontari, ognuno con le proprie competenze, si resero protagonisti della ristrutturazione della prima parte dell’immobile, poi della realizzazione della seconda stanza e infine del fienile trasformato in dispensa. Foggi lascia la moglie Paola e i due figli: Giovanni e Rossella (presidente dell’associazione Farearte).

“Si formò un bel gruppo di camminatori – racconta la figlia Rossella –, che ogni mercoledì tenevano la Casa e poi facevano il pranzo. Mio padre si è occupato anche della ricerca dei finanziamenti per rendere sostenibile la gestione di Casa Bastone. E ha continuato a frequentarla fino a dopo gli 80 anni. E’ stato inoltre un appassionato di Calvana e dei dintorni di Prato, e socio Cai. Una persona di grande spessore umano e morale”. A ricordare Foggi è anche l’attuale gestore di Casa Bastone attraverso l’associazione Acquerino Cantagallo, Daniele Mengoni. “Un gran motivatore e una brava persona. Ha dato una mano a Casa Bastone fino a che ha potuto. E’ stato fondamentale”.

Sdb

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World