Quali sono i dolci tipici polacchi? Ecco quelli più golosi

quali sono i dolci tipici polacchi? ecco quelli più golosi

quali sono i dolci tipici della polonia

Forse non tutti lo sanno, ma la Polonia ha una grande tradizione di dolci tipici; tutti da scoprire durante i viaggi attraverso questo meraviglioso paese. Per chi non ha dimestichezza con la cucina polacca ma è un appassionato di dolci, cercheremo di approfondire insieme questo aspetto, alquanto goloso, della cultura della Polonia, passando in rassegna alcuni dei dessert più tradizionali di questa nazione.

Quali sono i dolci tipici polacchi?

Vediamo quali sono i dolci tipici di questa cucina ricca di influenze ma allo stesso tempo caratterizzata da una forte tradizione e sperimentazione:

– Paczki (ciambella polacca): si tratta di uno dei più tipici snack dolci che potete trovare nei negozi polacchi. I Paczki sono torte rotonde soffici, farcite con uno dei tantissimi ripieni disponibili, ad esempio conserva di rose o di fragole, liquore, budyn (una sorta di pudding polacco), ricotta dolce o cioccolato. Quali sono le modalità di cottura? Questo dessert viene fritto nell’olio bollente finché non si scurisce; ed è servito con zucchero a velo o cioccolato.

– Sernik (cheesecake): si tratta di una cheesecake non cotta, con una base di biscotti digestive e una copertura di gelatina. Si tratta di uno dei dolci più popolari della Polonia. L’ingrediente principale è una ricotta dolce. Occorre precisare che potete trovare moltissimi tipi di sernik; differenti per composizione, gusto e modalità di preparazione. Il più noto è una cheesecake cotta in forno e fatta con una base di torta friabile, ma ci sono anche altre cheesecake, senza essere cotte. Nella maggior parte dei casi vengono decorate in superficie con frutta, cioccolato o gelatina alla frutta.

– Piernik (pan di zenzero): il pan di zenzero è un famosissimo dolce aromatico con un gusto intenso e caratteristico. La consistenza è un po’ dura e il colore tendente al marrone scuro. Questa torta polacca è fatta con farina di grano e di segale, latte, uova, zucchero caramellato e miele. Infine cannella, zenzero, cardamomo, anice e lavanda sono aggiunti per insaporire.

La cucina polacca

A causa di guerre, domini e commercio che hanno caratterizzato la storia di questo paese, la Polonia è stata sempre un crocevia tra l’est e l’ovest; ovvero ha subito diverse influenze per quanto riguarda lingua, arte e quello che ci interessa in questo momento; ovvero la cucina. A tal proposito non c’è da stupirsi se tra i piatti tipici polacchi troviamo i fagioli alla bretone, le frittelle di patate all’ungherese e dolci austro-tedeschi.

Perciò la cucina polacca è una cucina ricca d’influenze che presenta alla base patate; diversi tipi di carne come quella di pollo e di maiale; pesci d’acqua dolce, come le aringhe marinate del baltico e vini ungheresi. Gran parte dell’influenza culinaria proviene anche dall’Italia. Quando? Nel periodo in cui, nella prima metà del ‘500, la regina Bona Sforza si portò dall’Italia pomodori, zucchine e ortaggi. Questi, grazie alla regina polacca che fece da tramite tra le due culture, furono molto apprezzati e utilizzati nella loro cucina. Ovviamente subì anche il fascino della cultura francese, soprattutto la nobiltà polacca cercò di sperimentare e integrare le due cucine attraverso la rivisitazione più leggera di piatti tipici francesi.

Si tratta di una cucina semplice, ma ricca di sapori. Aperta a tutti i tipi di gusti; gli ingredienti principali della cucina polacca sono: carne, vodka e spezie. Inoltre si possono trovare anche la notevole influenza della gastronomia slava, ebraica e, in minima parte, anche di quella occidentale.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World