Pensioni per le casalinghe, le novità del 2024: gli aumenti, i requisiti, le opzioni e come fare domanda

pensioni per le casalinghe, le novità del 2024: gli aumenti, i requisiti, le opzioni e come fare domanda

La sede dell’Inps a Roma

Anche per le “casalinghe” e in generale per coloro che scelgono di occuparsi della casa e della famiglia invece di svolgere lavoro autonomo o dipendente, c’è la possibilità di andare in pensione. Gli strumenti possibili sono due: il “fondo casalinghe” (opzione che l’Inps offre in alternativa ai contributi volontari) o la pensione sociale (che può essere ottenuta senza versare contributi, ma ha un importo minore). Per entrambe esistono requisiti e procedure specifiche, vediamo nel dettaglio come usufruirne così da poter avere uno scivolo anche quando non si è più in età da lavoro.

Pensioni, quota 96,7: domande entro l’1 maggio per l’uscita anticipata con 61 anni e 7 mesi e 35 di contributi: categorie interessate e come fare

 

Il fondo pensione per le casalinghe e come iscriversi

Come detto il primo strumento è il cosiddetto “fondo casalinghe”, dedicato a tutte le persone che svolgono lavori di cura non retribuiti derivanti da responsabilità familiari. L’Inps mette quindi a disposizione questo strumento per i cittadini che non lavorano per prendersi cura di casa e famiglia. La sua funzione è quella di garantire a chi non è né dipendente né lavoratore autonomo di versare tutti i contributi necessari per ottenere una pensione in età avanzata.

Il Fondo prevede il versamento di alcuni contributi. Ci si può iscrivere dimostrando all’Inps di non avere né un’attività in proprio, né un contratto di lavoro dipendente di alcun tipo e poi presentare la domanda sul portale dell’Istituto. La richiesta viene accettata in automatico una volta presentata tutta la documentazione.

Pensioni di maggio, aumenti con l’addizionale Irpef azzerata: da 50 a 150 euro annui in più. Ecco per chi

 

I contributi minimi

A quel punto si ricevono i bollettini che indicheranno come versare i proprio contributi. Non c’è un importo prefissato, ma il minimo è di 26 euro al mese. I contributi, però, rimangono silenti, cioé se non sono utilizzati non potranno essere sfruttati, né per la ricongiunzione con altre gestioni né per la totalizzazione. Il trattamento pensionistico ammonta a mille euro al mese, se si rispettano i contributi minimi per un totale di 35 anni.

Spending review nel Def, la stretta sui ministeri per tagliare due miliardi: entro venerdì la lista dettagliata con i risparmi

 

La pensione sociale: le novità del 2024

L’alternativa per le persone che non hanno accumulato sufficienti contributi per ottenere una pensione di vecchiaia è la pensione sociale. Destinato a coloro che hanno almeno 67 anni e sono in condizioni di difficoltà economica, l’assegno integra ogni mese un reddito aggiuntivo. L’importo totale spetta però solamente ai beneficiari che dichiarano un reddito pari a zero.

Negli altri casi, il calcolo avviene sottraendo all’importo annuo dell’assegno sociale il reddito dichiarato, dividendolo poi per le tredici mensilità. Da gennaio l’assegno sociale ha raggiunto i 534,4 euro. Un incremento pari a 27 euro in più al mese, che porterebbe l’importo annuale a 6.947,20 euro totali.

Non cambia invece il calcolo sulla base del reddito. Il beneficiario che dichiara 3mila euro annui avrà diritto a una pensione sociale di 3.947,20 euro, pari a 303,63 euro al mese. L’assegno sociale erogato alle coppie di coniugi, tiene in considerazione il reddito di marito o moglie. L’importo spetta per intero solo nel caso in cui il reddito coniugale non supera il valore della pensione sociale, altrimenti, se rimane sotto i 13.894,40 euro, ovvero due volte l’importo annuo, viene calcolato in maniera parziale.

Pensioni, trattenute e importi: ecco di quanto sarà l’assegno. I prossimi “aumenti” tra luglio e agosto

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World