Trasporti: nasce il polo ferro-gomma. Gara aggiudicata, pronto il cantiere

trasporti: nasce il polo ferro-gomma. gara aggiudicata, pronto il cantiere

Trasporti: nasce il polo ferro-gomma. Gara aggiudicata, pronto il cantiere

Aggiudicata la gara per la realizzazione del polo di interscambio ferro-gomma di Montevarchi. Potrebbe quindi aprire a breve il cantiere per il nuovo Memorario, un’opera attesa che dovrebbe rivoluzionare la mobilità del fondovalle e favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici di trasporto. A procedere con l’intervento sarà una ditta della provincia di Frosinone, che dovrà completare il tutto entro 380 giorni. Presto, dunque, cambierà il volto della zona adiacente ai binari della ferrovia tra via Dante e via IV Novembre. Si tratta di un investimento per la rigenerazione urbana, mirato al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale. Il Memorario è al centro di un progetto elaborato nel 2011, che ha visto il completamento del primo lotto l’anno successivo con la fermata degli autobus. Mancava però l’interscambio tra ferro e gomma, dato che ci troviamo vicini alla stazione ferroviaria, e l’intermodalità con le biciclette. Si tratta di un’area di oltre 6300 metri quadrati e comprenderà la stazione dei bus, dei cicli, percorsi pedonali e viari di collegamento verso le piazze e le vie del centro. Il quadro economico è di 3 milioni di euro, con l’Unione Europea che finanzierà oltre 2 milioni e 900mila euro attraverso il Next Generation Eu. Saranno realizzate una pensilina principale coperta da pannelli in vetro e una pensilina secondaria, anche questa ricoperta da un sistema di vetrate in modo da proteggere le persone dagli agenti atmosferici. Sorgerà in più un un piccolo fabbricato in struttura metallica che fungerà da biglietteria. Molta attenzione è stata data alle utenze deboli, affinché possano avere un percorso chiaro e quanto più agevole e, allo stesso tempo, gli autisti possano svolgere il loro lavoro in sicurezza tramite percorsi dedicati.

Il progetto definisce il flusso dei pedoni che scelgono di utilizzare il polo ferro-gomma grazie ad un marciapiede più ampio e una pensilina di protezione dalle intemperie che partiranno dal confine con il parcheggio di Largo Alfredo Gori. Ci sarà anche un percorso illuminato e dotato di sistema pedo-tattile. Nuove panchine e zone di sosta completeranno l’intervento. E’ prevista inoltre la realizzazione di nuovi parcheggi in via Sugherella, con il potenziamento di quello esistente nei pressi del sottopassaggio ferroviario. Un disegno strategico per la Montevarchi del futuro, nell’ottica di ridurre l’utilizzo dell’auto offrendo servizi integrati non solo ai valdarnesi, ma anche ai turisti che scelgono la vallata per trascorrere le loro vacanze.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World