Ondata di maltempo nel Nord, allerta rossa su parte del Veneto. Sospesi treni tra Vicenza e Padova

ondata di maltempo nel nord, allerta rossa su parte del veneto. sospesi treni tra vicenza e padova

Ondata di maltempo nel Nord, allerta rossa su parte del Veneto. Sospesi treni tra Vicenza e Padova

Dopo un inverno dalle più che inusuali temperature primaverili, l’Italia torna a fare i conti con il maltempo. Numerose frane hanno colpito la Liguria, da ore ormai sotto l’acqua, mentre in Veneto cresce l’ansia per la notte, quando la situazione meteorologica è destinata a peggiorare. La Protezione civile ha emesso l’allerta rossa, mentre il comune di Vicenza ha disposto per domani la chiusura di tutte le scuole. «Sono ore complesse», afferma il governatore Luca Zaia che segue l’evolversi della situazione. La prima regione ad aver accusato il colpo del ritorno invernale è la Liguria.

Ieri sera una frana ha letteralmente tagliato in due Pieve Ligure: mille abitanti isolati, scuole chiuse, alcuni sfollati e la speranza che la strada, almeno a senso unico, possa venir riaperta. Dopo la frana di ieri che ha distrutto la scalinata della scuola D’Albertis a san Fruttuoso di Genova, schivata per un pelo da un minibus e da un’auto e quella che ha invaso la A10 tra Celle e Varazze in direzione Genova (tratto ormai riaperto), un altro smottamento lungo la strada provinciale a Davagna (Genova) ha causato la rottura di una tubazione del gas imponendo alla Città metropolitana di chiudere temporaneamente al traffico. Sono in corso i lavori di messa in sicurezza. Ma sono tanti i cedimenti del terreno causati dalla pioggia: soprattutto nei comuni della Spezia (località Campiglia), Carasco (S. Pietro di Sturla), Genova Mele e Santo Stefano di Magra (via Cisa Nord). Ancora chiusa la statale del Turchino nei pressi di Gnocchetto invasa dai massi. D’altra parte i numeri delle cumulate parlano chiaro: nelle ultime 24 ore sono caduti 118.4 mm a Carpe – Case Garone (Comune di Toirano); 112 mm a Mele; 81 mm a Borzone (Comune di Borzonasca). Al momento le precipitazioni stanno interessando tutta la regione, con piogge diffuse e persistenti.

Il maltempo non ha risparmiato oggi neanche la Toscana, in allerta arancione fino alla mezzanotte: le cumulate hanno superato i 130 millimetri a Fabbriche di Vergemoli e 121 ad Equi Terme. Allagamenti a Livorno. Alti i livelli in tutti i bacini delle zone oggetto di allerta, in particolare su quelli centro-settentrionali e costieri. La pioggia ha provocato più frane in provincia di Lucca. In Versilia, nel comune di Massarosa, uno smottamento ha coinvolto un’autovettura: le due persone a bordo, spiegano i vigili del fuoco, sono rimaste bloccate all’interno ma non hanno riportato ferite. La frana ha completamente ostruito la strada: la viabilità è stata ripristinata attorno alle 5. Per un altro smottamento, a Galligano, in Garfagnana, tre le famiglie rimaste isolate. Sempre nel territorio di Massarosa i vigili del fuoco sono intervenuti per un’altra frana, di grosse dimensioni, La strada statale 67 bis “Tosco Romagnola” è stata temporaneamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni all’Arnaccio.

Volontari della Protezione civile hanno posizionato nel pomeriggio sacchi di sabbia a protezione di alcune abitazioni a Figline di Prato, l’abitato a nord della città che il 2 novembre 2023 fu travolto dall’alluvione. Lo si apprende dal Comune il quale rende anche noto che squadre sono operative anche lungo il Fosso Castagno, sempre a Figline. La decisione di mettere i sacchi di sabbia è stata presa dopo un sopralluogo tecnico. Inoltre personale del consorzio di bonifica Medio Valdarno sta operando sulle portelle del torrente Ficarello in località Le Vanne mentre altri interventi sono in atto anche nella zona di via del Calice per favorire un corretto deflusso delle acque piovane. Sempre nel Pratese è stata chiusa la Sr 325 (ex statale per Bologna) per una frana in località Pusignara e Casa Cantoniera.

Anche in Emilia Romagna è scattata l’allerta arancione. Le precipitazioni stanno generando piene con occupazione delle aree golenali e interessamento degli argini nei tratti a valle dei fiumi Arda, Parma, Enza, Secchia e Reno. Nelle prime ore del mattino è esondato il torrente Quaresimo, nel Reggiano, straripando sulla sp72. Chiuso il ponte di Sorbolo Levante sul fiume Enza, che collega le province di Parma e Reggio Emilia nella zona di Brescello: il fiume ha raggiunto il livello di 11 metri su una soglia di attenzione tre. Ponti “sotto osservazione” nel Modenese.

In Veneto, intanto, cresce l’ansia per le prossime ore. Oggi tra Vicenza e Padova, sulla Milano-Venezia, tutta la circolazione ferroviaria è stata sospesa per la pioggia che si fa insistente. A tutto questo si somma il pericolo valanghe: in Trentino, dove continua a nevicare, il pericolo viene definito forte (grado 4 di 5). Stesso grado di pericolosità in Veneto e sulle Prealpi e in Piemonte dove vige l’allerta gialla proprio per le valanghe. La giornata finisce con una certa tensione sul Nord Ovest ma, a ben guardare le previsioni, non finirà qui.

Due alpinisti tedeschi di rientro da una cascata di ghiaccio a 2.000 metri di quota nel comune di Cogne (Aosta) si sono trovati in difficoltà sul sentiero a causa del buio e della forte nevicata in corso. Alle 19 hanno chiamato la Centrale unica del soccorso che ha attivato l’intervento, condotto dal Soccorso alpino valdostano con due tecnici Sav di Cogne via terra: fino a dove possibile sono arrivati in motoslitta, poi hanno proseguito a piedi. Raggiunti in breve tempo, i due alpinisti sono stati accompagnati lungo la via del rientro. Infreddoliti ma in buone condizioni fisiche, non hanno avuto bisogno di intervento sanitario. L’operazione si è conclusa poco dopo le 22. I due stavano rientrando dalla cascata di ghiaccio conosciuta col nome di ’Acheronte’, nella Valnontey.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World