Zelensky esorta l'Occidente: "La vittoria dipende da voi"

Zelensky esorta l’Occidente: “La vittoria dipende da voi”

AGI – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che la vittoria del suo Paese “dipende” dal sostegno del mondo occidentale e si è detto “sicuro” che gli Stati Uniti approveranno un pacchetto critico di aiuti militari. “Se l’Ucraina perderà, se sarà molto difficile per noi e se ci sarà un gran numero di vittime dipende da voi, dai nostri partner, dal mondo occidentale”, ha detto Zelensky in una conferenza stampa a Kiev. Ha aggiunto che “c’è speranza per il Congresso, e sono sicuro che sarà positiva”.

 

Zelensky ha stimato in 31.000 il numero di soldati ucraini uccisi dall’inizio dell’invasione militare su larga scala da parte della Russia due anni fa. È la prima volta che l’Ucraina fornisce una cifra concreta per il numero di morti nelle proprie file durante la guerra. “31.000 ucraini, militari, sono morti in questa guerra”, ha detto Zelensky quando gli è stato chiesto il numero di vittime. Il numero, ha spiegato, non comprende i militari feriti e dispersi.

 

“Per noi sono molte persone”, ha osservato, e ha respinto le stime che indicano in 300.000 i morti ucraini. Il presidente ha rifiutato di fornire il numero di soldati ucraini feriti per non aiutare la Russia a sapere quanti ucraini sono andati al fronte. Zelensky ha anche offerto una cifra per il numero di soldati russi uccisi nella guerra. “Sono morti 180.000 russi”, ha detto il capo di Stato ucraino. Un altro mezzo milione di soldati russi, ha aggiunto, è stato ferito nei combattimenti.

 

Il presidente ucraino ha anche affermato che “decine di migliaia di civili” sono morti o sono stati uccisi dopo essere stati torturati nei territori occupati dai russi. Poi ha spiegato che il numero esatto si conoscerà solo quando la guerra sarà finita. Una precisazione riguarda i piani per la controffensiva di Kiev, attesa da tempo lo scorso anno, che sarebbero stati fatti trapelare in anticipo alla Russia.

 

“I nostri piani d’azione per la controffensiva erano sul tavolo del Cremlino prima che iniziassero le azioni di controffensiva”, ha dichiarato Zelensky in una conferenza stampa a Kiev, aggiungendo che i suoi capi militari stavano preparando “diversi piani” per la strategia sul campo di battaglia di quest’anno “a causa delle fughe di informazioni”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World