Addio al Pd, Renzi show da Vespa: "Schlein ci voleva, i nardelliani no"

Addio al Pd, Renzi show da Vespa: “Schlein ci voleva, i nardelliani no”

dall’inviato

SATURNIA (Grosseto)

“Schlein? Certo che ci ho riparlato, anche stamani (ieri, ndr). Lei era per l’accordo con Italia Viva alle comunali ma è il gruppo dei nardelliani che non vuole assolutamente saperne”. E allora? Ognuno per conto suo a giugno ma “occhio che se il Pd perde Firenze la segretaria nazionale perde il Nazareno…”. Un Matteo Renzi planato da Miami nelle dolcissime e rannuvolate colline di Saturnia a far da guastafeste alla due giorni del forum della masseria d’inverno di Bruno Vespa – dove mezzi ministri romani sfilano per mandare segnali di pienamente riuscite cicatrizzazioni delle ferite governative dovute a graffi reciproci tra FdI e Lega sul voto in Sardegna e il terzo mandato e l’ex rottamatore gioca a togliere i cerotti punzecchiando l’esecutivo su economia, riforme e giustizia – mette una pietra tombale sulla questione di un eventuale sostegno di Italia Viva alla candidata sindaco Sara Funaro. E lo fa scaricando le colpe sull’ex amico Nardella in primis tornando a punzecchiarlo, gia che c’è, sull’ossessione degli ultimi mesi: il ’multificio’ fiorentino, “una roba da stato borbonico”. Dal palco con Vespa, Renzi è un fiume in piena. “Le comunali a Firenze? Sara Funaro ha fatto l’assessora e ha fatto molto bene, dopodiché è stata individuata come candidata sindaco per il dentrosinistra e io ho chiesto ’Ok, ma la visione di città? Abbiamo visto che il Pd non ci vuole e noi abbiamo detto ’Nessun problema’ e abbiamo messo in campo Stefania Saccardi, avvocato che ha una bella esperienza amministrativa, è vicepresidente della Regione, ha un vasto consenso e, come dice lei, non frequento tantissimo parrucchieri o stilisti ma so cos’è una delibera e come si governa una città e un territorio”. Quindi arrivano le bordate alla sinistra critica: “Poi c’è questo statista che si chiama Tomaso Montanari che io conosco dai tempi del liceo Dante e già all’epoca ci colpiva perché sembrava gli mancasse qualcosa… quantomeno una ’emme’ nel nome che prima ha detto ’sono pronto a candidarmi’, poi quando ha visto che non lo candidavano ha deciso di fare al massimo la battaglia per il consiglio comunale”. E il centrodestra? Ce n’è anche per loro: “Non hanno ancora deciso il candidato. Il primo giorno hanno proposto Batitustuta che dall’Argentina ha risposto ’Siete tutti impazziti’ e allora si sono buttati su Eike Schmidt, bravissimo dirigente ma non ho ancora capito se corre o no. Intanto si è preso la nomina a Capodimonte…”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World