Superbonus villette, proroga al 30 settembre: ecco come cambia, nodo crediti incagliati

superbonus villette, proroga al 30 settembre: ecco come cambia, nodo crediti incagliati

Superbonus, come cambia

Superbonus. Nuovo stop in commissione Finanze alla Camera dove è in discussione il decreto sulla cessione dei crediti del superbonus. Dopo il via libera a una serie di proposte di modifica (oltre a barriere architettoniche ed edilizia libera anche l’integrazione delle Cilas) e l’accantonamento di una serie di emendamenti, tra i quali quello sul sismabonus e le case popolari, i lavori sono stati sospesi sulla proposta del relatore riguardante i crediti maturati sulle spese 2022.

Superbonus, ecco come avere ancora lo sconto in fattura e la cessione del credito. Tutte le scadenze (e le eccezioni per le villette)

Il governo lavora a una soluzione su qusto punto che potrebbe ampliare il termine per la comunicazione all’Agenzia delle entrate attraverso lo strumento della remissione in bonis consentendo dunque la comunicazione della cessione in sede di dichiarazione dei redditi (e dunque entro il 30 novembre). La commissione si tornerà a riunire lunedì alle 11 per riprendere le votazioni. Il testo dovrebbe approdare in Aula, a questo punto, il 29 marzo. Accantonato, per il momento, l’emendamento del relatore riguardante le spese relative al 2022. Su questo come sugli altri nodi ancora da sciogliere, a partire dalla questione dei crediti incagliati, resta un accordo di massima per la presentazione delle proposte del governo entro domani sera con l’avvio delle votazioni a partire da lunedì alle 11.

 

Villette

Più tempo per il 110% sulle villette mentre resta ancora da sciogliere il nodo dei crediti incagliati. Procede, con stop and go, in commissione Finanze alla Camera l’esame del decreto superbonus che, proprio per consentire a governo e maggioranza di trovare le ultime intese, approderà in Aula qualche giorno più tardi del previsto: il 29 marzo. Intanto il governo vaglia l’estensione dal 30 giugno (ipotesi sulla quale c’è già il via libera dell’esecutivo) al 30 settembre del termine per concludere la spesa e portarla in detrazione per le unifamiliari per quanti abbiano concluso, entro il 30 settembre scorso, almeno il 30% dei lavori. Sui 19 miliardi di crediti incagliati, nel frattempo, il governo è al lavoro e una soluzione dovrebbe arrivare tra venerdì e lunedì prossimo.

Gli F24

Non sarebbe del tutto tramontata – secondo quanto viene riferito – l’ipotesi della compensazione attraverso lo strumento degli F24 che potrebbe venire utilizzata, però, solo a determinate condizioni. In passato, sul punto, Enrico Zanetti, consigliere del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, aveva ipotizzato di utilizzarli solo a favore delle banche «che abbiano assorbito davvero, in concreto con acquisti e non solo con impegni di acquisto, una porzione veramente rilevante della propria capacità fiscale potenziale». E non è escluso che questa possa esere la strada.

 

Nodo spese 2022

Stand-by sulle spese relative al 2022, così come per le rate residue non fruite delle detrazioni del 2020 e del 2021. Un emendamento del relatore, Andrea De Bertoldi, depositato in commissione prevede che la comunicazione all’Agenzia delle entrate della cessione dei crediti da superbonus al 110% a banche, intermediari finanziari, assicurazioni, società appartenenti a un gruppo bancari, potrà essere fatta anche prima della conclusione dell’accordo di cessione. La proposta di modifica dovrebbe essere, comunque, integrata e l’ipotesi è che il termine del 31 marzo attualmente previsto per la comunicazione sia posticipato al 30 novembre. Nelle more dell’approvazione definitiva del decreto dovrebbe inoltre arrivare un comunicato legge che renda operativa la scadenza oltre la fine di marzo.

 

Onlus e area sisma

Via libera infine – che verrà ratificato con il voto di oggi in commissione – a sconto e cessione garantiti per gli ex Iacp, le onlus, così come per le barriere architettoniche e l’area del sisma. E dovrebbe arrivare anche la soluzione, attraverso l’autocertificazione, nel caso di lavori non ancora iniziati, per l’edilizia libera.

 

Detrazioni in 10 anni

Il Mef sta lavorando a un ampliamento a 10 anni dello sconto in fattura anche per quanti hanno scelto lo strumento della detrazione per usufruire del superbonus. A spiegarlo il sottosegretario Federico Freni al termine della riunione della commissione Finanze della camera sul decreto sulla cessione dei crediti. «Stiamo lavorando – ha spiegato – per inserire anche le detrazioni che ci si sconta da soli, senza aderire allo sconto in fattura o alla cessione del credito» a un periodo di 10 anni. «Stiamo provando ad ampliarla – ha evidenzito – per consentire a chi ha portato autonomamente in detrazione le spese di ristrutturazione di poterlo fare in 10 anni. Così si sostiene chi ha redditi più bassi, per coloro cioè che non hanno redditi sufficienti per coprire la detrazione, portandola a 10 anni si aiuta chi ha redditi più bassi per farli rientrare», ha aggiunto. «Se lunedì lo approviamo i soggetti che acquistano il credito possono portarlo in detrazione fino a 10 anni».

News Related

OTHER NEWS

Si tuffa nel fiume e non riemerge, morto un 13enne a Piacenza

Gommone dei vigili del fuoco Un ragazzo di 13 anni è morto nel pomeriggio dopo un tuffo nel fiume Trebbia, nel comune di Piacenza. Il giovane era con alcuni amici ... Read more »

I trattamenti anti age preferiti delle star

Non c’è ritocchino che tenga: la pelle di tutte noi è destinata a invecchiare. E va bene così. Quel che va detto, però, è che la strategia slow age spetta ... Read more »

Turismo, busta paga estiva più pesante per i lavoratori del settore

Turismo, busta paga estiva più pesante per i lavoratori del settore Busta paga più pesante nei mesi estivi (da giugno a settembre) per portieri d’albergo, camerieri, bagnini, addetti nei campeggi, ... Read more »

Il calendario della settimana dell'Haute Couture parigina di luglio 2023

Luglio si avvicina e così la settimana dell’Haute Couture di Parigi, città da sempre sinonimo di savoir faire e incanto dove dal 1958 i couturier si riuniscono ogni stagione per ... Read more »

Promozione Skoda Scala, perché conviene e perché no

Foto – Promozione Skoda Scala, perché conviene e perché no In caso di permuta, c’è uno sconto di oltre 5.200 euro con rate mensili da 199 euro e garanzia estesa ... Read more »

Le 7 idee più smart per trasformare spugnette da cucina in oggetti originali ed alternativi

Le spugne sono oggetti che in casa non mancano quasi mai e per questo è una buona idea imparare a sfruttarle in maniera creativa per dargli una seconda vita. Scopriamo ... Read more »

Ronaldo, niente rimborso da 4 milioni: sui diritti d’immagine non si applica la tassa piatta sui Paperoni

Ronaldo, niente rimborso da 4 milioni: sui diritti d’immagine non si applica la tassa piatta sui Paperoni La tassa piatta di 100mila euro per i Paperoni che si trasferiscono in Italia ... Read more »

Gf Vip, ex protagonista de I Cesaroni rifiutato più volte da Alfonso: "Non interesso perché non ho..."

Gf Vip, ex protagonista de I Cesaroni rifiutato più volte da Alfonso: “Non interesso perché non ho…” Anche la settima edizione del Gf Vip è giunta al termine da ormai ... Read more »

Estate lontana, ancora maltempo: previsioni meteo per la prossima settimana

Estate lontana, ancora maltempo: previsioni meteo per la prossima settimana (Adnkronos) – Ancora maltempo: la prossima settimana sarà letteralmente “esplosiva” sul fronte meteo. A mettere in guardia sono gli esperti ... Read more »

Colori pastello e unghie, quali nuance scegliere

Le manicure più belle con i colori pastello: inspo e consigli I colori pastello richiamano alla delicatezza e alla grazia della primavera. Queste nuance super soft e smooth sono perfette ... Read more »

Calendula, pianta antinfiammatoria

Calendula, pianta antinfiammatoria Calendula, pianta della regione mediterranea La calendula è una pianta spontanea della regione mediterranea, coltivata sia a scopo ornamentale sia per le sue proprietà fitoterapiche. La coltivazione della ... Read more »

Il magnesio negli alimenti

Il magnesio negli alimenti Il magnesio ha un ruolo importante in numerose reazioni fisiologiche: partecipa al metabolismo dei glucidi, delle proteine e dei lipidi; interviene nei meccanismi della coagulazione del sangue; ... Read more »

4 Borghi di Mare siciliani dal fascino unico. Scoprili subito!

4 Borghi di Mare siciliani dal fascino unico. Scoprili subito! Arte, storia, cultura, tradizioni, gastronomia, natura. In una sola parola, la nostra splendida Sicilia. Una terra dalle mille e più ... Read more »

Qual è la migliore crema solare per bambini

È tempo di parlare delle creme solari migliori per i bambini e per i neonati. Quali scegliere? Seguite i nostri consigli. Woman applying sunscreen on a child’s back at the ... Read more »

Itinerario in auto tra le colline del Chianti: bellissime in estate e tutto l’anno

La zona del Chianti rappresenta una delle destinazioni turistiche più belle d’Italia e d’Europa. Proprio perché amata soprattutto dal popolo anglosassone, è stata soprannominata Chiantishire. Scopriamo insieme questo itinerario in ... Read more »

Mare, il paradiso terrestre in Italia ma con le acque inquinate: non farti ingannare dal posto stupendo

Mare, il paradiso terrestre in Italia ma con le acque inquinate: non farti ingannare dal posto stupendo L’Italia è famosa per le sue incantevoli coste, le spiagge dorate bagnate da ... Read more »

Caos pendolari sulla linea tra Milano e Sesto San Giovanni

Caos pendolari sulla linea tra Milano e Sesto San Giovanni (ANSA) – MILANO, 08 GIU – Un guasto sulla linea elettrica tra le stazioni di Milano Greco Pirelli e Sesto ... Read more »

Diletta Leotta svela tutto: chi sarà il nuovo allenatore del Napoli

Diletta Leotta svela tutto: chi sarà il nuovo allenatore del Napoli Diletta Leotta più di tante altre conduttrici sportive è stata in prima linea per tutto il campionato seguendo la ... Read more »

Ibrahimovic le sue 40 frasi più celebri

Ibrahimovic le sue 40 frasi più celebri Iconico, sarcastico, irriverente, istrionico, provocatore, carismatico e sempre ironico. Zlatan Ibrahimovic è unico, dentro e fuori dal campo, da giocatore e da affabulatore. ... Read more »

Esplora le attrazioni di Bilbao: tra arte, cultura e natura

Situata nel nord della Spagna, Bilbao rappresenta il principale centro dei Paesi Baschi. È caratterizzato da ampie aree verdi e imponenti grattacieli. Esploriamo insieme le attrazioni che questa città ha ... Read more »

Terminata Joint Stars 2023, «testata» la contraerea

È terminata la Joint Stars 2023, l’esercitazione complessa multi-dominio che ha visto le Forze Armate italiane addestrarsi nella difesa degli spazi aerei, terrestri e marittimi, nella sicurezza cibernetica e spaziale, ... Read more »

"Isola dei Famosi 2023": le puntate in pillole

“Isola dei Famosi 2023”: le puntate in pillole Nuova edizione per “L’Isola dei Famosi”, il reality di Canale 5. A condurre c’è nuovamente Ilary Blasi questa volta affiancata da Enrico Papi e Vladimir Luxuria nel ... Read more »

Trasporti, sciopero nazionale degli straordinari dei sindacati di base: possibili disagi dal 5 all'11 giugno sulle linee Atm

Trasporti, sciopero nazionale degli straordinari dei sindacati di base: possibili disagi dal 5 all’11 giugno sulle linee Atm Da oggi a domenica 11 giugno, potrebbero esserci “maggiori attese” (come si ... Read more »

Grace and Frankie: dentro la meravigliosa casa sulla spiaggia

Grace and Frankie ha spesso come punto focale la casa dei suoi abitanti. Tuttavia, avrete probabilmente scoperto la casa sulla spiaggia e siete rimasti estasiati dalla sua vista. Come non ... Read more »

Bonus musica 2023: aperte le domande, chi può farne richiesta

La musica per molti è una vera passione, che consente di esplorare sé stessi e il proprio talento. Tuttavia anche i corsi di musica e gli strumenti musicali hanno un ... Read more »

Bollette, gas ai minimi ma non scendono: pesa l’addio allo sconto

Sostanziale stabilità per la bolletta gas della famiglia tipo in tutela per i consumi di maggio (bollette di giugno), segnando un -0,2% rispetto ad aprile. Il leggero calo, pur in ... Read more »

L'Ong in stato di fermo ora invoca l'aiuto di Berlino contro l'Italia

L’Ong in stato di fermo ora invoca l’aiuto di Berlino contro l’Italia La nave Sea Eye è una delle due che sono state fermate la scorsa settimana per la violazione ... Read more »

Ma dei sandali SPD per andare in bici ne vogliamo parlare?

Ciclicamente, a ogni inizio estate, nei gruppi social di ciclisti ricompaiono i sandali SPD per[…] sandali SPD per andare in bici Ciclicamente, a ogni inizio estate, nei gruppi social di ... Read more »

Napoli, riapre il parco di Barra chiuso da dieci anni: sos manutenzione

Il parco di Villa Letizia Tempi dilatati e costo maggiorato per i lavori di riqualificazione del parco di Villa Letizia a Barra, quartiere nella zona orientale di Napoli. Dall’inverno dello ... Read more »

Promozione Opel Mokka, perché conviene e perché no

Foto – Promozione Opel Mokka, perché conviene e perché no Per la versione a benzina da 100 CV è previsto un finanziamento con anticipo e rate da 149 euro al ... Read more »
Kênh kiến thức kỹ năng, phát triển bản thân, hướng nghiệp, blog nhân sự