Sul superbonus il governo Meloni ha innescato l’emergenza

Per avere piena contezza del grosso errore costituito dal rendere terreno di scontro politico le norme che riguardano direttamente i cittadini, specialmente quando attorno a queste ruota un sistema economico e sociale più che rilevante, è sufficiente osservare le scelte del governo Meloni sul superbonus per la riqualificazione degli immobili privati.

La brusca interruzione del beneficio del 110 per cento (la scadenza del 25 novembre al momento di entrata in vigore delle modifiche era imminente) ha determinato un vero e proprio allarme economico e sociale. Intanto sono già circa 40mila, è la stima, le imprese che rischiano di chiudere, con tutto ciò che comporta anche dal punto di vista occupazionale, senza contare il grave disagio arrecato a professionisti e proprietari che avevano programmato i lavori tenendo conto delle scadenze precedenti.

 

Una regola basilare, infranta da questo governo e da questa maggioranza, è che il rapporto tra Stato e privati deve essere improntato a lealtà e precisione: cambiare regole in corso d’opera determina sempre danni, in questo caso catastrofici, e in generale una sfiducia che diventa dannosa anche a livello sistemico. L’incapacità del governo è disarmante, se non fosse tragica rasenta il grottesco: siamo arrivati al punto che la presidente del Consiglio per arginare il problema dei crediti che le imprese non riescono a riscuotere rivolge un appello al sistema bancario; ma è lei che governa, è lei che deve trovare una strada, cominciando auspicabilmente con il convocare e ascoltare le banche.

Proprio per ricostruire un rapporto di fiducia tra Stato e cittadini ho presentato nei giorni scorsi una serie di emendamenti al decreto aiuti quater. Tra questi: l’ulteriore allungamento della proroga prevista al 31 marzo 2023 dal decreto al 30 giugno 2023 per gli edifici unifamiliari; l’abrogazione del taglio dal 110 al 90 e il mantenimento della misura come previsto fino al 31 dicembre 2023, o in subordine lo spostamento del termine del 25 novembre al 1° gennaio 2023 per la presentazione della CILAS ovvero della delibera assembleare per continuare a beneficiare del bonus nell’entità attuale, al 110 per cento, visto che la scadenza trascorsa del 25 novembre era troppo ravvicinata; lo sblocco immediato dei crediti attraverso un canale di credito di Cassa depositi e prestiti; l’introduzione di una norma che consenta ad imprese e professionisti la compensazione tra crediti di imposta giacenti sul cassetto fiscale e gli oneri fiscali e contributivi visto che è controproducente la misura stabilita dal governo che attraverso il decreto dà la possibilità di recuperare i crediti in dieci anni, che sono troppi per garantire la sostenibilità finanziaria delle operazioni ed evitare il fallimento di migliaia di aziende.

 

Sostengo anche una proposta di modifica che riguarda i crateri sismici ovvero la proroga della misura fino al 2025, nella sua versione piena al 110 per cento, per tutti gli immobili che si trovano alle prese con la ricostruzione post – sisma. La peculiare situazione del comparto edilizio in queste aree del Paese giustifica infatti una scelta del genere, stante la scarsa disponibilità di imprese, per lo più assorbite dalla ricostruzione, per effettuare gli interventi del 110 per cento. Dobbiamo mettere in campo tutti gli sforzi possibili per difendere imprese, lavoratori e famiglie che non possono subire la beffa del governo sulla misura superbonus.

News Related

OTHER NEWS

Alessandro Borghese a Lecce per eleggere il miglior ristorante del centro storico: occhi puntati su "fave e cicorie". Ecco i locali in gara

Alessandro Borghese a Lecce (foto Alessandro Borghese) Lo chef Alessandro Borghese fa tappa a Lecce con il suo 4 ristoranti. La puntata del programma tv – in onda su Sky ... Read more »

Iran, 'qualsiasi misura Ue contro i Pasdaran avrà risposta dura'

Iran, ‘qualsiasi misura Ue contro i Pasdaran avrà risposta dura’ (ANSA) – TEHERAN, 29 GEN – “Se una qualsiasi misura verrà presa contro i Guardiani della Rivoluzione, la risposta dell’Iran ... Read more »

Il governo turco mette in guardia i suoi cittadini all’estero da possibili «atti xenofobi» in Europa e negli USA

Proteste in Yemen contro il rogo di un Corano in Svezia – Hani Al-Ansi/dpa Il governo turco ha consigliato ai suoi cittadini residenti all’estero di stare attenti all’aumento di “azioni ... Read more »

Germania e Cile si accordano per la creazione di un monumento commemorativo a Colonia Dignidad

Il Cancelliere tedesco Olaf Scholz e il Presidente cileno Gabriel Boric a Santiago del Cile. – Kay Nietfeld/dpa Il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente cileno Gabriel Boric hanno ... Read more »

Il Napoli vince anche contro la Roma e allunga il passo: +13 dall'Inter

gol vittoria Simeone Non il solito Napoli. Meno bello. Ma nonostante tutto efficace. E anche questo appare essere uno dei segni di questo campionato. Gli Azzurri hanno vinto 2-1 contro ... Read more »

Udine, anziano perde controllo auto e va fuori strada: morto

Udine, anziano perde controllo auto e va fuori strada: morto Vicino Udine un anziano di Trasaghis è morto in seguito alle ferite riportate in un incidente stradale. Per cause in ... Read more »

Tulsa King sembra fatta su misura per Sylvester Stallone

Tulsa King potrebbe essere se non il suo canto del cigno, una delle ultime volte in cui lo vedremo in azione. Con questa serie tv su Paramount+, concepita dal solito ... Read more »

Un Altro Domani Anticipazioni 30 gennaio 2023: Julia incontra Carmen!

Un Altro Domani Anticipazioni 30 gennaio 2023: Julia incontra Carmen! Nell’episodio di Un Altro Domani di lunedì 30 gennaio 2023, Carmen appare in sogno a Julia, e lei lo racconta a ... Read more »

Rigopiano, nuova data per la sentenza. La difesa: si vedeva l'asfalto. Ira delle famiglie

Rigopiano, nuova data per la sentenza. La difesa: si vedeva l’asfalto. Ira delle famiglie Pescara, 29 gennaio 2023 – I prigionieri di Rigopiano – i 29 morti della valanga, era ... Read more »

Pezzi di marmo si staccano dal palazzo ad Ancona: commerciante colpito in pieno mentre apre il negozio. Corsa in ospedale LE FOTO

ANCONA – Apre il negozio di alimentari e mentre sta per tirare su la serranda una pioggia di calcinacci  lo centra in pieno. Pezzi di marmo pesanti che si sono staccati dal ... Read more »

Addio a Vito Chimenti, bomber che non sarà dimenticato

Addio a Vito Chimenti, bomber che non sarà dimenticato Addio a Vito Chimenti Un malore ha stroncato Vito Chimenti, bomber di numerose squadre italiane. Il 69enne si è sentito male ... Read more »

Il governo pakistano annuncia un aumento del prezzo del carburante in un contesto di crollo della rupia

Clienti in coda a una stazione di servizio di Peshawar, in Pakistan. – Europa Press/Contacto/Hussain Ali Il ministro delle Finanze pakistano Ishaq Dar ha annunciato domenica un aumento dei prezzi ... Read more »

Aereo disperso in Appennino Modenese: ricerche senza esito

Aereo disperso in Appennino Modenese: ricerche senza esito L’aereo disperso sull’Appennino modenese non è stato ancora ritrovato: sono proseguite tutto il giorno le ricerche dell’aereo da turismo sparito sabato dai radar ... Read more »

Assalto alla gioielleria: rapinati orologi Rolex. Bottino da 60mila euro

Assalto alla gioielleria: rapinati orologi Rolex. Bottino da 60mila euro Agitati, per certi versi impacciati. Hanno un po’ improvvisato dunque i due rapinatori l’altro giorno alle 18, dopo aver fatto ... Read more »

Sondaggi: Fratelli d'Italia resta il primo partito del Paese, ma scende sotto la soglia del 30%

Sondaggi politici Fdi Il partito guidato dal premier Giorgia Meloni è calato sensibilmente nei sondaggi, scendendo sotto la fatidica soglia dei 30 punti percentuali. Questo è ciò che emerge dall’ultimo ... Read more »

Il governo keniota annuncia un piano per trasferire 35.000 Maasai sfrattati nel 2019 dalla foresta di Mau

Archivio – Il presidente keniota William Ruto – John Ochieng/SOPA Images via ZUM / DPA Il presidente keniota William Ruto ha annunciato l’avvio di un piano per il reinsediamento di ... Read more »

C'è Posta per Te: anche Charlize Theron si commuove per la storia di Vincenzo

C’è Posta per Te: anche Charlize Theron si commuove per la storia di Vincenzo Una nuova storia e tante emozioni quelle andate in onda ieri sera nella quarta puntata del ... Read more »

La Nigeria proroga al 10 febbraio la scadenza per il cambio delle nuove banconote in un contesto di crisi del contante

Archivio – Immagine d’archivio della naira, la valuta nigeriana – Europa Press/Contacto/Yang Yang La Banca Centrale della Nigeria ha concesso alla popolazione nigeriana altri dieci giorni per cambiare le vecchie ... Read more »

Marcia per la Pace, tre vescovi in prima fila e 2.000 persone per chiedere di fermare le guerre

I vescovi in marcia PADOVA/VICENZA – “Ciascuno di noi oggi prenda un impegno per la pace”: così il vescovo di Vicenza, mons. Giuliano Brugnotto, ha suggellato oggi – 29 gennaio – la ... Read more »

Un uomo d’affari arrestato dopo che 16 bambini sono stati uccisi dalle esalazioni tossiche di una fabbrica in Pakistan

Archivio – Una strada di Karachi, Pakistan – -/PPI via ZUMA Press Wire/dpa Domenica la polizia pakistana ha comunicato l’arresto di un imprenditore proprietario di una fabbrica con l’accusa di ... Read more »

Domande frequenti professionali: Le banane sono utili per alleviare la stitichezza?

Banana image Opinione degli esperti di Carl Bender Master of Science: Biochemical and Molecular Nutrition · 6 anni di esperienza · USA Le banane sono una buona fonte di fibre, ... Read more »

Bari, auto contro guard rail: morto un giovane sulla statale 96

L’auto distrutta sulla statale 96 Un giovane venticinquenne è morto nella serata di oggi 29 gennaio, in un incidente stradale sulla statale 96 Palo-Modugno. L’auto del ragazzo – l’unica coinvolta ... Read more »

Per Allegri e Pioli è notte fonda. E rispuntano gli hashtag

Per Allegri e Pioli è notte fonda. E rispuntano gli hashtag #Allegriout e #Pioliout vanno per la maggiore su Twitter Una domenica bestiale, avrebbe detto qualcuno. I tonfi interni di ... Read more »

Barbara D'Urso fa la rinuncia più grande: "Lavoro difficile e complicato"

Barbara D’Urso fa la rinuncia più grande: “Lavoro difficile e complicato” Barbara D’Urso ha concluso una settimana alla conduzione di Pomeriggio 5 e di prove per il suo nuovo spettacolo ... Read more »

San Giorgio delle Pertiche. Auto esce di strada e finisce nel canale. Conducente ferito portato in ospedale

San Giorgio delle Pertiche, auto finisce fuori strada. Ferito il conducente SAN GIORGIO DELLE PERTICHE – Un’auto è finita fuori strada e il conducente è stato portato in ospedale. L’incidente ... Read more »

"Zaniolo, m.... senza onore". Striscione choc al Colosseo

“Zaniolo, m…. senza onore”. Striscione choc al Colosseo Si fa sempre più insanabile la rottura tra Nicolò Zaniolo e la Roma. Adesso anche la Curva Sud, la parte più calda ... Read more »

Paola Caruso, lacrime a Verissimo: «Mio figlio ha perso l'uso della gamba per un'iniezione sbagliata»

Paola Caruso, lacrime a Verissimo: «Mio figlio ha perso l’uso della gamba per un’iniezione sbagliata» Paola Caruso in lacrime a Verissimo racconta del dolore che ha colpito la sua famiglia dopo ... Read more »

Donna trovata morta in casa a Torre del Greco: nessun segno di violenza sul corpo

Donna trovata morta in casa a Torre del Greco: nessun segno di violenza sul corpo Napoli, 29 gennaio 2023 – Il corpo senza vita di una donna di 49 anni ... Read more »

Ok, questa foto contiene 3 miliardi di stelle nella via Lattea, e ci siamo anche noi

“Immagina una foto di gruppo di oltre tre miliardi di persone e ogni singolo individuo è riconoscibile!” ha spiegato Debra Fischer, direttrice della divisione di Scienze astronomiche presso la National ... Read more »

Strade piene di buche, auto in trappola. «Arrivano in officina con le ruote squarciate»

Strade piene di buche, auto in trappola. «Arrivano in officina con le ruote squarciate» ANCONA  – Pneumatici squarciati, cerchi piegati, sospensioni saltate. Le voragini aperte sugli asfalti dalle piogge dei ... Read more »

Osimhen infortunato, ecco perché l'attaccante è stato costretto a giocare con la mano fasciata in Napoli-Roma

Osimhen infortunato, ecco perché l'attaccante è stato costretto a giocare con la mano fasciata in Napoli-Roma Osimhen ha sbloccato Roma-Napoli con un gol-capolavoro. Ma dal 43′ del primo tempo è ... Read more »

Siria, raid aereo contro convoglio armi iraniane dall'Iraq

Siria, raid aereo contro convoglio armi iraniane dall’Iraq In Siria con un raid aereo sarebbe stato distrutto un carico d’armi dell’Iran. Lo riferisce l’Osservatorio per i diritti umani in Siria ... Read more »

Roma, camion Ama semi inghiottito da una voragine: caos in via dei Giordani

Roma, camion Ama semi inghiottito da una voragine: caos in via dei Giordani Brusca nottata in via dei Giordiani, di fronte il civico 19, al Salario: quasi all’una di notte ... Read more »

Criptovalute, fino al 2022 chi ha guadagnato deve pagare il 3,5% del valore

La legge di Bilancio 197/2022 definisce e regola ex novo le cripto-attività anche ai fini Irpef introducendo la lettera c-sexies) nell’articolo 67 del Tuir, ma non colma il vuoto normativo ... Read more »

L'ultima conversione dell'ex Iena che urlava contro Conte "servo dei dem"

L’ultima conversione dell’ex Iena che urlava contro Conte “servo dei dem” Piddino Giarrusso in fuga. «Ti richiamo», dice nel pomeriggio. Anzi, «scusa non posso parlare, per il momento preferisco non ... Read more »

Da borsetta o da combattimento, cani nati per soffrire

Difficoltà nel respirare e insufficienza cardiaca, problemi ai denti e alla trachea, mal di testa ricorrenti. Sono i guai che spesso affliggono la vita di carlini, bulldog inglesi e francesi, ... Read more »

Chiedi a un esperto: Sono salutari i broccoli?

Broccolo image Opinione degli esperti di Carl Bender Master of Science: Biochemical and Molecular Nutrition · 6 anni di esperienza · USA Sì, i broccoli sono un ortaggio sano e ... Read more »

Sud Africa, cacciatore di trofei uccide un leone: il fratello dell'animale lo sbrana

Cacciatore uccide leone Dal Sudafrica arriva una storia dai contorni agghiaccianti. Un cacciatore di trofei ha ucciso  un leone per fare una foto su Instagram. L’epilogo di questa vicenda è ... Read more »

Almeno 20 morti in uno scontro tra autobus e camion in Benin

Incidente mortale tra un camion merci e un autobus nel Benin – PRESIDENCIA DE BENÍN Almeno 20 persone sono morte e altre 22 sono rimaste ferite in uno scontro tra ... Read more »

La casa di Selvaggia Lucarelli: interni e stile

Avete mai visto la casa di Selvaggia Lucarelli? Si tratta di un ambiente caratterizzato da un mix di stili davvero suggestivi. La casa di Selvaggia Lucarelli: dove si trova, interni ... Read more »
Kênh kiến thức kỹ năng, phát triển bản thân, hướng nghiệp, blog nhân sự